• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con muschio

B

bigdik

Guest
:storto: Carissimi amici, questo inverno atipico (e preoccupante) 2007, ha peggiorato ancor più il problema del mio prato letteralmente invaso da muschio. Il solfato di ferro diluito e le "rastrellature" che effettuo, non mi hanno risolto il problema; cosa mi consigliate?????
Grazie :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
:storto: questo inverno atipico (e preoccupante) 2007, ha peggiorato ancor più il problema del mio prato letteralmente invaso da muschio. Grazie :Saluto:
Se il prato ha poco sole, il muschio continuerà a comparire. Negli angoli dove non cammini, puoi anche lasciarlo, basta non rastrellarlo e fa la sua figura. In Giappone alcuni giardini sono realizzati interamente con muschio...e non sono facili da mantenere....perchè l'erba li infesta!!! Punti di vista, no?
Decidi tu. Un muschio sano è abbastanza bello, ma questa è solo la mia opinione. Nel mio piccolo giardino, una striscia di terra vicina al muro è priva di erba per la poca luce: il muschio che è cresciuto non è male. Se piove poco, però, tende a diventare brutto e questo è un problema.
 

Markino

Giardinauta Senior
Io direi che devi attendere la primavera per riuscire a liberatene..... Per farlo, devi eliminare l'umidita' e per far cio' devi assolutamente arieggiare bene bene la parte interessata. Se hai un prato abbastanza grande ti condiglio di acquistare un arieggiatore elettrico che e' molto piu' pratico ed efficace del semplice rastrello.
 
Ultima modifica:
B

bigdik

Guest
:eek:k07: Grazie per le preziose risposte che mi avete dato:love_4: .Ma la mia preoccupazione è che il muschio soffochi , fino alla morte stessa, il prato , può questo succedere????:cry: :confused:
Grazie mille e...ciao:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Non è che ha un cattivo drenaggio? Se il prato è davvero malconcio forse tiu conviene rifarlo, nel qual caso incorpora della sabbia sullo strato superficiale prima di seminare.
 
B

bigdik

Guest
....grazie a tutti per le risposte...sicuramente il mio prato (120mq circa) non è ben drenato, è anche abbastanza ombreggiato visto che è circondato da una siepe alta circa 2,30 mt di Layladii (spero si scrive cosi') e al centro c'è una grossa palma. Adesso vi chiedo, posso, evitando cosi' una semina ex novo, fare una transemina??? come eventualmente fare??? Che semi usare visto le caratteristiche su dette???....vi ringrazio e saluto.
 
S

scardan123

Guest
La siepe di leylandii... la mia era alta 8 metri, si OTTO, perché non potevo tagliarla (c'era davanti un rustico in rovina). Risultatao: muschio alto da far felice un'alce, e dappertutto.
E' quello il punto: i leylandii fanno un muro impenetrabile, bello ma.. causa di muschio a non finire.
La mia esperienza è che arieggiamenti e trattamenti sono inutili o quasi. Alla fine la cosa migliore è abbassare un po' la siepe (tipo se la porti a 2metri non ti basta?) e... rassegnarsi, perché anche il muschio no è male e comunque a me non ha mai soffocato niente, ma proprio niente.
 
Alto