• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con diverse sfumature di verde

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
20121106_071724.jpg
Ciao a tutti
Come si può vedere dalla foto il mio prato sta assumendo diverse sfumature di colore: mi devo preoccupare ?
Scusate per questa domanda forse stupida ma sono un "neo prato-papà"

antarix

Aspirante Giardinauta
Ciao Jan , bello sembra che ha le mesh:lol:

scherzo non sono esperto , però è meglio se posti qualche foto ravvicinata per capire meglio...

sembrerebbe così da lontano più una carenza che un attacco , ma ti ripeto non sono esperto quindi attendi altri pareri:D

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
le posto anche su un sito di parrucchieri???? :D:D:D
Scherzi a parte, nel pomeriggio vi posto delle altre foto; se nel frattempo qualcuno voglia dare qualche consiglio lo ringrazierò con uno shampoo gratis nel mio giardino

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
sinceramente ammetto di non averlo mai concimato; l'ho piantato circa a marzo scorso; non è prato pronto, in fogli. Da allora l'ho solo tagliato ed irrigato

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
sinceramente ammetto di non averlo mai concimato
:eek::eek::eek: ohhhh my god.....

Scherzo, guarda tante cose prima di conoscere questo portale le ho tralasciate e sottovalutate, poi ti rendi conto che per avere un prato almeno "decente" e grazie ai consigli di persone in gamba e molteplici 3d interessanti, ci sono delle piccole regole ferree a cadenza che non possono essere tralasciate.

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: ohhhh my god.....

Scherzo, guarda tante cose prima di conoscere questo portale le ho tralasciate e sottovalutate, poi ti rendi conto che per avere un prato almeno "decente" e grazie ai consigli di persone in gamba e molteplici 3d interessanti, ci sono delle piccole regole ferree a cadenza che non possono essere tralasciate.

concordo pienamente.
grazie a questo forum sto conoscendo tante semplici e complesse regole che occorrono per avere un bel giardino ed è proprio per questo che spesso vi stresso con domande magari stupide; purtroppo prima di anno a questa parte l'unica mia pianta coltivata è quella del basilico per la pizza (sono riuscito a far appassire anche quella).
Mi sto rendendo conto anche che occorre diverso tempo e fatica ma ammetto che quando la mattina mi alzo e vedo il mio giardino mi migliora la giornata.
Questo weekend gli faccio una bella tagliata a lo concimo per l'inverno.

Nel frattempo resto tutto orecchie se qualcuno sa dirmi a cosa sono dovute le sfumature del prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto cosa esattamente sia non lo si capisce, da quel che dici potrebbe essere carenza di nutrimenti e/o il principio di un fungo tipico del periodo (ruggine) che può essere causato da carenze di nutrimenti oppure sempliemente un suolo non uniforme. Nel dubbio concima con un prodotto a lenta cessione a prevalenza potassio (tipo NPK 10-5-20 o analoghi) e se puoi fai qualche foto ravvicinata.

cigolo

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
20121106_162556.jpg

20121106_162604.jpg
ecco a voi i "colpi di sole" del mio prato
secondo voi a cosa sono dovuti?
come gli posso rifare la tinta???? :embarass

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come ti è stato detto fai una concimazione con un prodotto antistress (il terzo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri) se queste differenze di colore non scompaiono o non si attenuano allora potrebbe trattarsi di una differente compattezza del suolo per cui sarebbe il caso di eseguire una carotatura con apporto di sabbia silicea.

Se scompaiono o si attenuano è molto probabile che sia solo un problema nutrizionale e a primavera interverrai con un altro concime questa volta ad alto titolo di azoto preferibilmente a lenta cessione e vedrai che scompariranno definitivamente... comunque per poterti fare un'idea sulle concimazioni necessarie ad un prato nel corso dell'anno leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...programmi.html (La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi)

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il topic cosi magari in futuro può tornare utile a qualcun'altro.
ho fatto vedere le foto ad un negozio di concime e mi ha dato un antimuffa in polvere che ho dato con la pompa a spalla. Tra qualche giorno poi, darò un concime antistress dove la terna ha valori uguali.
Mi ha consigliato bene ?

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Si chiama Mustop ed è a base di ferro solfato oso eptaidratato é della Cifo
Il concime antistress è sempre della Cifo ed è 12 12 12

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mustop non è un fungicida bensì un complesso di microelementi, se il problema è una carenza di quegli elementi avrà un qualche effetto, se è un fungo no. Il concime non è il massimo ma in caso di carenze nutritive farà effetto.

cigolo

Infestante84

Aspirante Giardinauta
Il Mustop al tuo prato piacerà tantissimo :love:, abbasserà un po' il ph del terreno e ridarà un minimo di colore al prato entro 4-5 gg. Per quanto riguarda il concime...ormai lo hai acquistato...quindi ok, non esagerare con i quantitativi (20-25 g/mq = 2-2.5 Kg/100mq) vogliamo evitare di imbottire il prato di fosforo e di stimolare oltre allo sviluppo radicale del prato (che tendenzialmente con l'inverno andrà a diminuire) anche quello di nuove infestanti autunnali già in agguato

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
mi sà che ho fatto una cappellata!
Ho prima tagliato il prato con sistema mulching e poi ho dato il Mustop e Antistress; quindi i concimi si sono depositati sull'erba tagliata e non sul terreno...che ne dite?

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
la sera scende una grande umidità ed il prato è abbastanza bagnato: lo immaffio lo stesso?
Ho notato anche un'altra cosa: sull'erba tagliata, dove ho spruzzato il Mustop, l'erba tagliata sembra quasi essersi bruciata; un effetto strano

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è scurita quasi annerita? Se si è l'effeto del solfato ferroso del mustop, in breve tempo l'effetto scomparirà. Se il prato è bello umido puoi anche non irrigare anche se male non farebbe.

cigolo

Alto