• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con chiazze verde scuro

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ciao Forum, in un altro post sto chiedendo info per passare il trattamento fungicida.

Aspettando di dare il prodotto intanto il prato mi si è trasformato come da foto.

Mi confermate che è dovuto alla malattia???
a4c892a7f2e025e50e42232d48a50f05.jpg



Grazie

abe29e20118565a6b10dbbbbf3c58d12.jpg

5f60977ea8fe85b1327b6ecf62e8bd45.jpg

7694c5602b5f8041faae0ab82e90c4e5.jpg
 

Jack1978

Florello
A me non sembra una malattia...... dalle foto si notano 2/3 situazione che solamente tu ci potrai dire : taglio non perfetto dovuto sicuramente dal tagliaerba ( potenza , marca , lama da affilare ecc ) lamine sfilacciate effetto brizzolato , concimazione non distribuita bene ( con cosa , quanto , concimi carrello ecc ecc ) come stai irrigando e soprattutto verifica se nelle zone più in difficoltà il terreno tende a compattarsi , duro prova a infilarci qualcosa , forcone, cacciaviti ecc ecc , quando hai risposto a queste cose vediamo come procedere.
Ciao Forum, in un altro post sto chiedendo info per passare il trattamento fungicida.

Aspettando di dare il prodotto intanto il prato mi si è trasformato come da foto.

Mi confermate che è dovuto alla malattia???
a4c892a7f2e025e50e42232d48a50f05.jpg



Grazie

abe29e20118565a6b10dbbbbf3c58d12.jpg

5f60977ea8fe85b1327b6ecf62e8bd45.jpg

7694c5602b5f8041faae0ab82e90c4e5.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
Assolutamente nn sembra fungo...da quanto hai notato questo problema? Sembra più una concimazione fatta male o problemi di terreno...sono d'accordo con jack...devi o affilare la lama o il tosaerba è inadatto come potenza
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Vi illustro in estrema sintesi la storia

Sett. 2019 installato il prato a rotoli. Non so la composizione del prato. Il terreno è stato lavorato e preparato per giorni (in mia presenza) da un giardiniere dottore in agronomia. Irrigazione automatica installata e programmata sempre dallo stesso giardiniere disattivata da me il 31 ottobre.Per tutto l’inverno non ho fatto, come da indicazione, praticamente nulla. Solo un paio di tagli per portarlo a 4-5 cm come da indicazione. Potenziali errori: secondo taglio fatto forse + del 30% e con tosaerba elettrico poco potente.

Mar 2020 arieggiato e concimato con Nitrophoska gold 15-9-15. Quantità 3kg ogni 100m. Per concimare ho usato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07228QSD1/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
effettuati vari tagli per tenere il prato intorno ai 4 cm. Irrigazione poco o quasi nulla.
Potenziali errori: tagli sempre con tosaerba elettrico poco potente e forse arieggiato senza reale necessità


Mag 2020: continuato a tagliare sui 4,4 cm. Irrigato al bisogno (direi un po’ a caso).
Potenziali errori: tagli sempre con tosaerba elettrico e irrigazioni serali (!!!).


Giu 2020: avendo Iniziando a leggere il vostro forum ho cambiato approccio:
- ultimi due tagli fatti con questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07CPZ5368/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
- tarate le irrigazioni a 15L per mq per volta. per la verifica ho usato questi: https://www.amazon.it/gp/product/B000EOW6HW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Alla fine della fiera mi ritrovo:
  • zone molto verdi che crescono molto in fretta
  • zona di un verde piu’ chiaro che praticamente non crescono
  • zone con un fondo formato da fili di erba come paglia
  • un po’ di ruggine qua e là
Ultimi consigli che mi hanno fornito varie persone:
  • concimare con bottos super iron e aspettare 40gg per la concimazione pre-estiva
  • dare prodotto per fungo
  • attendere che il prato migliori da solo
allego alcune foto fatte nelle ultime settimane
opinioni su come precedere?
Grazie!!
 

Allegati

  • IMG-0083.JPG
    IMG-0083.JPG
    43,4 KB · Visite: 28
  • IMG-0084.JPG
    IMG-0084.JPG
    126 KB · Visite: 28
  • IMG-0144.JPG
    IMG-0144.JPG
    26,2 KB · Visite: 22
  • IMG-0160.JPG
    IMG-0160.JPG
    124,9 KB · Visite: 24
  • IMG-0162.JPG
    IMG-0162.JPG
    131,6 KB · Visite: 30
  • IMG-0163.JPG
    IMG-0163.JPG
    149,2 KB · Visite: 25
  • IMG-0177.JPG
    IMG-0177.JPG
    159,4 KB · Visite: 29

Elio85

Giardinauta
Ciao, ovviamente ci sono molte persone qui che ne sanno, io mi limito a dirti quello che so:
-15 L sarebbero il fabbisogno per tre giorni.
-la concimazione che hai fatto a marzo/aprile non so se va bene. La terna N P K deve essere in rapporto 4-1-2 e per i periodi pre stress 2-1-4.cmq credo che meglio di nulla è. La dose secondo me va bene in quanto non hai superato i 500 g per singola applicazione di azoto.
-tebuconazolo 90ml/100mq
 

Crasmen

Florello
Io tratterei sicuramente, non è buona la situazione che si è creata. Non ricordo, che fungicidi hai acquistato poi?
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Buondì Forum,

grazie come sempre per le cortesi risposte.

Ciao, ovviamente ci sono molte persone qui che ne sanno, io mi limito a dirti quello che so:
-15 L sarebbero il fabbisogno per tre giorni.
-la concimazione che hai fatto a marzo/aprile non so se va bene. La terna N P K deve essere in rapporto 4-1-2 e per i periodi pre stress 2-1-4.cmq credo che meglio di nulla è. La dose secondo me va bene in quanto non hai superato i 500 g per singola applicazione di azoto.
-tebuconazolo 90ml/100mq

- irrigazione: si, come ho letto qui inizierò (non appena a la stagione estiva parte) con 15L mq per per passata per un totale a settimana di 35L.
- concimazione: purtroppo ho ascoltato il giardiniere. tu quale consiglieresti? io poi ho trovato indicato questi:
https://www.bestprato.com/concime-primavera-prato.html
https://www.bestprato.com/concime-prato-primavera-autunno-naturalgreen.html
- fungicida: arrivato su consiglio del forum questo: FOLICUR WG 25 GR.500 (dose 20 ml per 100 mq --> 20*1,7--> 34 ml per 170 mq.)

quindi stasera procedo con il trattamento. giusto?
altri consigli post-trattamento?
grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Ora con le lamine fogliari in vista direi di trattare anche io...col folicur wg devi ragionare in grammi..cmq la dose è 15-20 gr x 100 mq ci siamo su 170 mq..io preferisco usare i fogliari come fungicidi...
Disfatene di quel manuale a spinta..e prendi un bel elettrico da 1600 w.
Il problema deriva anche da quello oltre che da irrigazioni sbagliate...
X il concime... attualmente devi procurarti un buon antistress con npk tipo 10-5-20/30... aggiustati con taglio.. irrigazioni e tratta col funghicida lontano da tagli ed irrigazioni
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Buona Domenica Forum, trattamento effettuato ieri sera. Ora attendo. Tra qualche gg vi dico come mi sembra stia procedendo. Posso ora programmare la concimazione con Slow K Bottos?
dopo 48 ore posso riprendere ad irrigare. giusto?
grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Aspetta di vedere se migliora la situazione generale prima di concimare...hai ancora una decina di gg
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Secondo te avrò un miglioramento visibile in modo evidente? Io mi immaginavo, se ero fortunato, al max di non veder peggiorare la situazione.

Se non dovesse migliorare che consigli hai?
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Per sbaglio questa mattina mi è partito l'impianto di irrigazione. Avendo dato il prodotto sabato sera non dovrebbe essere un problemi, giusto? che miglioramento mi dovrei aspettare e in che tempi? Solo per capire come comportarmi ed eventualmente concimare. grazie
 

Crasmen

Florello
Per sbaglio questa mattina mi è partito l'impianto di irrigazione. Avendo dato il prodotto sabato sera non dovrebbe essere un problemi, giusto? che miglioramento mi dovrei aspettare e in che tempi? Solo per capire come comportarmi ed eventualmente concimare. grazie
Nessun problema.

Dovresti vedere, in caso di miglioramento, le lamine nuove crescere dal centro delle piantine.
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
quindi anche in questo periodo la crescita dovrebbe essere evidente? me ne dovrei accorgere nel giro di qualche gg?
per il taglio invece attendo?
 

marcobri

Apprendista Florello
Purtroppo andando incontro all estate le micro rallentano la crescita come protezione verso il caldo..molto dipende dalle temperature... normalmente in questo periodo al massimo puoi sperare di bloccare la malattia...poi alla ripresa vegetativa si vede..x il taglio nessun problema se l erba è asciutta avendo trattato sabato
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
ok grazie. comunque ho verificato ed effettivamente nelle piantine rovinate si vedono delle piccole lamine probabilmente presenti anche prima del trattamento. speriamo bene dai.
tra 10gg se vedo miglioramenti concimo allora.
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Buondì Forum,

a quasi una settimana dal trattamento la situazione è praticamente la stessa. ci sono le medesime chiazze verde scuro che crescono a dismisura e le medesime parti verde piu' chiaro con foglie piu' sottili che praticamente non crescono. vedo crescere le nuove lamine al centro delle piantine anche rovinare, ma credo ci fossero anche prima del trattamento.

Ora non so come comportarmi. In settimana pensavo di tagliare sui 5 cm. è OK? inoltre ho il dubbio se concimare o meno o se sia necessario fare altro.
Cosa mi suggerite?

Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Rifai le foto vediamo...cmq che nn sia peggiorato è importante...sta piovendo spesso dalle tue parti?
 
Alto