• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con chiazze gialle

spa856

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono di Cisliano (MI).

Da un paio di settimane nel mio giardino (70mq) sono apparse un paio di macchie gialle. Alcune veramente piccole, altre di un diametro di circa 30cm...

Come devo procedere per sistemare il tutto e far tornare tutto normalmente?

Vi do alcuni dettagli del mio giardino:

- 70mq
- irrigazione due volte al giorno (all' 1.30 di notte e alle 6.30 di notte)
- taglio una volta a settimana (tosaerba che ha 4 altezze, io sono alla seconda)
- tosaerba della ALKO

Sbaglio in qualche cosa?
Grazie
Andrea

spa856

Aspirante Giardinauta
Ho un cane, ma non ci fa mai la pipi.
Anzi....lo faccio uscire poco...al massimo corre, e capita sovente si mangi l'erba matta che trova sotto la siepe.

Poi un due mesi fa era venuto il mio giardiniere e aveva passato un prodotto per i funghi ed erano andate via. Solo che ora stanno spuntando da altre parti le chiazze. Ovviamente non posso sapere se ci sono gatti randagi che la sera urinano nel mio giardino, o meglio ci sono, ma non so se fanno da me i loro bisognini. Nel caso, non ci sono prodotti per ovviare al problema della pipi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè bagni due volte al dì? che tipo di erba hai? terreno? puoi mettere delel foto delle macchie?

spa856

Aspirante Giardinauta
Bagno due volte al giorno perchè pensavo fosse per il caldo.
Torno a bagnare una volta sola?

Di solito partiva all'1.30, dei dati del giardino non so niente. Non l'ho fatto io, ma il mio giardiniere.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il dog piss si riconosce perchè sono macchie isolate (se non hai un allevamento di cani!) e l'erba attorno tende a crescere più verde (metto foto del mio prato con cagnolone, ma non è detto che sia lui perchè ogni tanto vengono ospiti altri cani...anzi cagne); nel dollar spot invece le macchie sono inizialmente piccole (appunto come una moneta da un dollaro), ma possono confluire o comunque ingrandire. Se il prato si presenta invece spelacchiato più o meno a chiazze potrebbe essere pythium blight o brown patch. In alcune delle malattie fungine (le tre nominate) si possono osservare marciumi o "muffe". Servirebbero foto, anche in dettaglio di singole foglie colpite.

piss.jpg

Ultima modifica:

spa856

Aspirante Giardinauta
ok....è come nella tua foto....quindi è il mio cane??
ma non la fa mai in giardino...perchè ci esce al giorno 10 minuti e sta con noi....

Alto