• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato completamente seccato.......un disastro

christian.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti amici del forum
sono un neo iscritto,anche se vi seguo da un po'
volevo raccontarvi la mia terribile esperienza :sgrunt: per avere qualche dritta e consiglio da voi esperti.
incomincia tutto qualche mese fa', per l'esattezza 4 mesi fa,quando decisi di creare dello spazio dedicato al gazebo ed al barbecue nel mio giardino..
decisi di posare delle mattonelle autobloccanti per rendere le zone che mi interessavano agibile senza dover pestare il prato..allora mi metto all'opera ribaltando praticamente quasi tutto il giardino...scavando circa 10 cm e posando queste beneddette piastrelle...fin qui tutto bene lavoro uscito alla perfezione...
ora non mi restava che risemiare il prato oramai rovinato...allora che faccio!! incomincio dalla parte piu piccolina del giardino....do una rastellata veloce,semino,concimo, e copro tutte le sementi con la terra che mi era avanzata dallo scavo,dopo averla setacciata completamente lasciandola soffice e senza alcun sasso....irrigo costantemente e dopo circa 10 giorni woow spunta il prato,bellissimooooooo, dopo 3 settimane il prato era oramai quasi uniforme....cresceva velocissimamente rigoglioso e con un colore verde spettacolare...se non che a distanza di un mese i primi cenni di cedimento...
l'erba incominciava ad ingiallirsi,o meglio a bruciarsi...ed ora a distanza di quasi 2 mesi e mezzo e' quasi completamente bruciato....solo pochi superstiti.... :cry::cry::cry::cry:
ma com' è possibile?
premetto che la casa e completamente esposta a sud....il sole è molto molto forte...
ma irriga tutte le sere....il terreno è sempre risultato drenante nonostante non abbia utilizzato il terriccio ma bensi' della comune terra setacciata...
per caso voi sapreste dare una spiegazione a questa cosa?
è veramente un dispiacere vedere l'erba rovinarsi giorno dopo giorno :cry: considerando la fatica che ho fatto uff

vi posto qualche foto prima del disastro quando tutto sembrava perfetto!!
in questi giorni effettuero delle foto dello stato "pietoso" in cui versa il mio prato
p.s. ho acquistato un arieggiatore elettrico....mi consigliate di passarlo???

grazie del vostro aiuto
christian
 

Allegati

  • 15062010234..jpg
    15062010234..jpg
    76,4 KB · Visite: 469
  • 07062010233..jpg
    07062010233..jpg
    97,5 KB · Visite: 1.050
  • 19052010221..jpg
    19052010221..jpg
    97,8 KB · Visite: 582
Ultima modifica:

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, Bisognerebbe averlo visto all'inizio quando ha cominciato a "seccarsi",
ma una mia opinione te la posso dare visto che quest anno è capitato a tanti nella mia zona....
Premetto che da noi in primavera ha piovuto tantissimo.... non so da te, ma secondo me la causa del tuo problema è un fungo,
anche perchè il prato il primo anno che si semina è più debole anche a livello di malattie!
Però ripeto è una mia opinione, non so bene come si chiami questo fungo, ma l'unica cosa certa è che il prato si secca come se gli mancasse l acqua,
spero che ci sia uno più esperto di me che confermi o smentisca quello che ho detto...sono curioso anche io..... ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Irrigare ogni giorno è sbagliato anche se ti trovassi sulla sabbia e comunque ai primi cenni del problema avresti dovuto ridurre acqua (coem intervallo di tempo non come durata d'irrigazione) e trattare, a naso mi sembrerebbe phytium ma è troppo avanti per averne una certezza fai trattamenti con del propamocarb ripeti il secondo dopo una settimana e poi ogni 10 giorni almeno comincerai a fermare il fungo.

A settembre dovrai effettuare una trasemina utilizzando anche l'arieggiatore ora sarebbe come buttare benzina sul fuoco!

Ritengo probabile il Phytium proprio per quello che dice Claudio il prato giovane un eccesso di umidità ecc...
 

christian.

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi non è possibile che abbia preso un fungo maledizione!!!
oggi mi reco subito a comprare il propamocarb..
secondo voi e avvenuta questa cosa perche ho irrigato troppo allora?
ogni quanto bisognerebbe bagniare il prato?
e' veramente un s****.....dopo tanto lavoro uff.
cmq ci tenevo a dire che appena mi sono accorto di questa cosa pensavo che fosse colpa di un vicino che ha diserbato,ero stra convinto che un po' di diserbante fosse volato sul mio prato...solo che poi mi sono reso conto che non era possibile perche' il prato confinante con il giardino del mio vicini non ha subito danni....
appena posso faccio qualche foto delle condizioni attuali del prato...anche se oramai cè proprio poco da vedere...è quasi tutta erba bruciata che se viene toccata si rompe...
cmq procedo al trattamento con propamocarb...e vi faccio sapre...
p.s. secondo voi e necessario coprire la risemina con del terriccio o va bene anche la terra setacciata???ne ho avanzata ancora molta hahahah
 

christian.

Aspirante Giardinauta
grazie mille della dritta Green thumb.
ti terro aggiornato su come si evolvera' la questione?
in ogni caso tu mi sconsigli di arieggiare per rimuovere tutta l'erba bruciata?
grazie mille ancora ciaoooooo
 

christian.

Aspirante Giardinauta
scusa
Green thumb
ma io non sono mica riuscito a capire quando devo irrigare il prato....
quanti giorni alla settimana e per quanti minuti!!!
uff com'è brutto essere ignoranti :(
tu non sai darmi qualche dritta?
io abito il provincia di milano....
grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col caldo che c'è in questo periodo servono circa 35/40mm d'acqua alla settimana somministrati in 2 o 3 irrigazioni, questo se il terreno è prevalentemente soleggiato, non ghiaioso e piogge escluse. Per farti un'esempio pratico io attualmente sto irrigando 15/20mm ogni 3gg circa.

cigolo
 

Zenais

Giardinauta Senior
se il terreno non drena bene e ci sono ristagni idrici probabilmente si tratta di phytium è bene dare ogni tanto del propamocarb preventivamente ad ogni stagione perchè una volta che ti accorgi che sta seccando è troppo tardi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè dando 5mm al giorno probabilmente bagnerai solo i primi cm di terra e l'erba non sentirà il bisogno di affondare le radici per cercare acqua rendendola più vulnerabile nei periodi siccitosi, senza considerare il fatto che irrigando quotidianamente la lamina fogliare e lo strato superficiale rimangono per più tempo umidi favorendo l'insorgenza di patologie fungine.

cigolo
 
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
I consigli di Cigolo sono sacrosanti ma mi raccomando non seguiteli sempre alla lettera..occorre sempre considerare la situazione reale che solo al proprietario è ben conosciuta..
ad esempio:
la tipologia di terreno (se troppo argilloso l'acqua penetra con difficoltà)
quanta terra avete a disposizione (nel caso di un giardino pensile con 30 o 40 cm di terreno in questo periodo,è obbligatorio bagnare tutti i giorni,sempre al mattino prestissimo però).

ciao,
 

ninastrid

Aspirante Giardinauta
propamocarb

scusate l'intrmissione, ma cosa è il propamocarb e come e quando si deve dare?....poichè anche io, nel mio giardino, ho un ristagno idrico, e non sapendo a cosa attribuire la motivazzione, ho pensato ,addirittura, ad una rottura della tubatura dell'acqua che passa lì vicino! PRIMA DI FARE LA BUCA PER VERIFICARE, FORSE mi conviene usare questo prodotto di cui voi parlate. Voi che mi consigliate? ma questo fungo, quanta acqua fa ristagnare:confused: perchè nel mio caso è parecchia....tipo una pozza, non profonda, ovviamente, ma sempre pozza è! grazie mille!
 

christian.

Aspirante Giardinauta
ecco le foto di come si presenta ora uffffff
ma se a settembre gli do una bella passata con lo scarificatore e lo risemino....il fungo resta?
 

Allegati

  • 12072010275..jpg
    12072010275..jpg
    95,3 KB · Visite: 74
  • 12072010274..jpg
    12072010274..jpg
    96,3 KB · Visite: 76

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusate l'intrmissione, ma cosa è il propamocarb e come e quando si deve dare?....poichè anche io, nel mio giardino, ho un ristagno idrico, e non sapendo a cosa attribuire la motivazzione, ho pensato ,addirittura, ad una rottura della tubatura dell'acqua che passa lì vicino! PRIMA DI FARE LA BUCA PER VERIFICARE, FORSE mi conviene usare questo prodotto di cui voi parlate. Voi che mi consigliate? ma questo fungo, quanta acqua fa ristagnare:confused: perchè nel mio caso è parecchia....tipo una pozza, non profonda, ovviamente, ma sempre pozza è! grazie mille!
Il propamocarb è il principio attivo di una "medicina" per il prato che cura una malattia chiamata pythium. Se il tuo prato ha dei ristagni non servirà a nulla curarlo con quel prodotto.
ecco le foto di come si presenta ora uffffff
ma se a settembre gli do una bella passata con lo scarificatore e lo risemino....il fungo resta?
Se trattasi di pythium probabilmente l'anno prossimo si ripresenterà perchè è abbastanza abitudinario, in ogni caso un'adeguata gestione delle irrigazioni potrebbe già essere una pratica sufficiente per scongiurarne la ricomparsa, certo è che visti i precedenti sarebbe opportuno agire preventivamente con un prodotto idoneo.

cigolo
 
Alto