• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi sopralluogo del prato ...un macello.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dopo aver ribaltato completamente la mia area verde, (fresato seminato concimato etc.etc) a iinizi ottobre ho abbandonato per cause di forza maggiore la cura del mio prato.

Oggi dopo un soprallugo visivo a distanza ravvicinata calpestando il terreno ancora tenero (non avevo messo piede da dopo i grandi lavori di ristrutturazione) sono inorridito.

Tra siccità (non piove da 3 mesi) infestanti di stagione di tutti i tipi e quel poco di utile che è nato da ottobre mi ha praticamente gettato nello sconforto più assoluto.

Un consiglio su come devo procedere per tamponare almeno in parte la situazione me lo potete dare?

Premetto che sono fuori casa tra lavoro ed inpegni inderogabili praticamente tutta le settimana a tempo indeterminato, ma almeno cercherò di fare il possibile (magari di notte) per tamponare questo disastro. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo.

E per le infestanti che invadono il prato (lidrichessa, fiori dalle foglie blu, altri dai petali bianchi, non ti scordar di me, altre a foglia larga e gonfia, altre ancora dalla foglia tipo felce, inoltre la solita nfestante a foglia piccola proveniente dall'Africa etc.etc.) che faccio diserbo? :cry:

A mano non la finirei mai più inoltre rischio di compattare il terreno col troppo camminarci sopra.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si puoi usare un diserbante selettivo contro i dicotiledoni (ad es. dicamba)
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
si puoi usare un diserbante selettivo contro i dicotiledoni (ad es. dicamba)
Ciao Green e grazie anche a te per il consiglio.
A tuo avviso lo devo utilizzare anche se tempo libero permettendo mi tocchi traseminare?

Giorni fa ho fatto delle foto delle schifezze infestanti ......meglio che le le posti x sicurezza in modo di sapere di che stiamo parlando?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Green e grazie anche a te per il consiglio.
A tuo avviso lo devo utilizzare anche se tempo libero permettendo mi tocchi traseminare?
Si, ma diserebra qualche giorno prima della trasemina

Giorni fa ho fatto delle foto delle schifezze infestanti ......meglio che le le posti x sicurezza in modo di sapere di che stiamo parlando?
Non serve, saranno le solite infestanti del periodo .. veronica, etc etc

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo....

aaaahhhh cosa faremmo noi poveri provetti giardinieri pieni di guai se non ci foste. :hands13:

Adesso me ne vado di corsa al lavoro.:sgrunt:
 
Alto