• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che cresca all’ombra di un cedro dell'Imalaia

nunzsorr

Aspirante Giardinauta
Buon giorno.

Nel mio giardino, vicino Torino, c’è un grande cedro dell'Imalaia alto circa 15 metri, che proietta alla sua base un cerchio di circa 4 metri di diametro dove cadono gli aghi.

Il mio problema è come coprire quest’area con un prato (che tipo?) che cresca:
· all’ombra;
· in un’area di passaggio/calpestabile;
· in un terreno argilloso;
· dove cadono gli aghi, che periodicamente devo togliere col rastrello.

Grazie e cordiali saluti.
NUNZSORR

kttrina

Aspirante Giardinauta
da pollicina nella sezione tecniche/varie ho trovato questa..
soggetto: piante tappezzanti

Citazione:
Orginalmente inviato da martam
ho letto che per zone ombreggianti,un'alternativa all'erba,che non cresce,sono le tapezzanti,ma in realtà cosa sono?
vanno tagliate col tagliaerba o potate ?diventano alte ?sono facili da curare?

Una delle varietà più note di "tappezzanti" è la convallaria japonica. E' un'erba a festucce, verde scuro, cresce in piena ombra e viene più alta dell'erba comune... NON si pota mai, si lascia così com'è a ricoprire i suoli tipicamente sotto alberature ad alto fusto... puoi piantare anche il cyclamen persicum e lasciare che si propaghi da sè, nel tempo.. come nei boschi nostrani.

non ne so niente, ma mi è venuto in mente che potrebbe essere una notizia da approfondire..

Alto