• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruciato da cenere brace calda

Vladim

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti circa una settimana fa mi hanno installato 16mq di prato a rotoli di festuca,ieri accidentalmente pulendo il barbecue è caduta della cenere calda sul prato che ho subito rimosso e bagnato con acqua....ora però le punte sono diventate nere e sottili,si riprenderanno col tempo?grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ok graize poi un'altra cosa è normale che dopo una settimana le zolle se le tiro oppongono si un po' di resistenza ma ancora dai bordi si alzano.grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sì perchè non hanno fatto presa sul nuovo terreno con le radici: ci vuole almeno un mese per l'affrancamento.
E' un pò come giocare su San Siro quando continuavano a rizollarlo senza dar tempo al prato di far presa: venivan su le piote intere!!
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Capisco ma come mi comporto con tagli e irrigazioni?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bè quando l'erba è alta sui 10-12 cm la puoi abbassare a 7 cm senza problemi.
Se piove bene, altrimenti bevi irrigare al mattino per un buon 20 minuti. Se non piove irriga in questo modo una volta ogni 15 giorni.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
quando fa caldo aumenterai la frequenza delle irrigazioni ma ricordati: meglio bagnare bene e con interventi distanziati che poco e spesso. In questo modo le radici si approfondiscono invece di esser sempre in superficie e seccare subito.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Fermi!
Appena messe le zolle devi tenere sempre il tappeto erboso umido per favorire la radicazione. Quindi per i primo 15gg devi irrigare poco ma spesso, diciamo 2-3 volte al giorno in questo periodo in cui non fa caldo.

Dopo 15gg puoi cominciare a diradare le irrigazioni, passando ad un giorno si ed uno no, per poi portarlo a regime con i classici 15mm/mq ogni 3gg.

bl
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ragazzi questa è la parte dove è caduta la cenere calda sono diventati fini e gialli voi pensiate si riprenda?
0e5aa6bc87281e58ea6163e0f9e5c06a.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le parti secche ormai sono morte, devi aspettare la ricrescita da sotto. Le radici saranno ancora vive quindi non ci vorrà molto.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la zolla bruciata dalla cenere è stata sostituita gratuitamente dal giardiniere che la settimana scorsa mi ha messo il concime e mi ha detto di effettuare il taglio a 6 cm e oggi avrei dovuto tagliare a 4 ma ho preferito rifarlo a 6.....ho ancora paura a scendere a 4cm le zolle sono state posate il 27 marzo voi cosa mi consigliate ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi anche abbassarti.. Certo è che sarebbe meglio disporre della.possibilità di abbassarsi in modo più graduale.. 2 cm di scatto sono tanti.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ok Phil penso di lasciarlo a 6 cm anche perché non ho un rasaerba molto performante.
Avendo concimato a inizio aprile il summer K quando lo devo dare?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
A meno di problematiche specifiche (nel caso metti foto), no.
Buon giorno e buona domenica stamattina ho notato nella zona vicino il barbecue qualche filo di Erba più giallo con una sorta di ruggine,ma saranno al max 3 4......cosa può essere?
e758d0e3fb4bb32ddda2442ec51470d5.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto