• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato appena seminato si sta riempiedo d'infestanti

VOVIT

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è il mio primo POST, Vi ringrazio e Vi chiedo aiuto per un emergenza infestanti. PRATO-.JPG
Possiedo 400 metri quadri di terreno intorno a casa ed ho 3 differenti condizioni in essere:
- (in foto) la parte seminata 15 giorni addietro (40 metri quadri)
- una parte traseminata di 150 metri quadri
- l'ultima parte riseminata 10 giorni addietro dei restanti metri quadri.
Diserbato (eliminati residui morti), motozzappato, ripulito da sassi ed altro, seminato, velo di terriccio, aggiunto starter, irrigato frequentemente e poco (mai di sera).
Tutto sembrava procedere al meglio quando ecco apparire le maledette infestanti a 4 foglioline. In foto una sezione particolarmente rada e ricca di infestanti, altre zone sono meglio. Come mi devo comportare?
Le rimuovo manualmente (lavoraccio), oppure attendo il freddo (a giorni in arrivo) sperando che crepino???
E' conveniente ri-seminare le zone piu' rade?
Con l'irrigazione a questo punto come mi comporto? La limito al mattino? (alcuni fili d'erba sono a 10 cm.)
GRAZIE!

Ultima modifica:

tonio

Florello
io ti dico solo una cosa ,benedetti rotoli.......fanno miracoli ,purtroppo con le semine le infestanti vanno a nozze è un problema di tutti quelli che seminano ,adesso puoi solo estirparle a mano ,le zone rade le puoi riseminare ,il prato lo vedo molto rado........

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti postare foto più in generale del prato e magari dettagli delle zone più rade?

Per le infestanti tonio ha ragione magari qualche falsa semina in più avrebbe fatto bene, i semi sono ovunque aspettano solo condizioni ideali per germinare e tu le hai fornite al tuo e di conseguenza a loro!
Parliamo di 400 mq. per cui escludo che tu possa intervenire manualmente senza far danno aspettiamo le foto anche se penso che dovrai pazientare un po' prima d'intervenire

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Secondo me non puoi intervenire per 2 motivi principali:
1 non puoi pestare il prato per togliere le infestanti manualmente, le foglie di prato sono giovani e deboli rischieresti anche di sdradicarle
2 non puoi dare il diserbante selettivo perchè il prato deve avere almeno 3 mesi e comunque io non lo darei prima di un'anno.
il mio consiglio è di aggiungere semi, le temperature attuali te lo consentono ancora.
E poi quelle infestanti non mi sembrano cosi invasive, questa primavera quando il prato è cresciuto le puoi combattere

Ultima modifica:

VOVIT

Aspirante Giardinauta
Dunque, ricapitolo:
* zona 40mq (completamente infestata):
diserbata, dopo 10gg (cioè 15gg addietro), vangata (da solo!) ripulita da erbe morte e sassi, spianata, seminata, coperta con terriccio e "starter-ata" (non troppo) 40mq terreno preparato.jpg 40mq semina dopo 10gg.jpg 40mq semina dopo 15gg.jpg
* zona 150mq (per meta' infestata):
(22 gg addietro) scarificata (ALKO 38VL), traseminata, ricoperta con terriccio 150mq traseminati dopo 22gg.jpg
* zona restante (+o- altri 150mq completamente infestati):
diserbata, dopo 7gg (cioè 10gg addietro), motozappata, ripulita da sassi, spianata, seminata, coperta con terriccio e "starter-ata" (pesantina) restanti mq dopo semina.JPG

Nel complesso ho 3 condizioni differenti e vorrei sapere:
- è il caso di irrigare ancora solo al mattino presto e tutti i giorni? Oppure meno?
- ho preso altre sementi: posso piazzarle nelle zone rade? E' il caso?
- con quelle porche a 4 foglioline infestanti come mi comporto?
GRAZIE RAGAZZI!
sono un neofita ma vorrei fare le cose (nel limite delle mie esigue disponibilità) benino.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
per ora non fare nulla...aspetta i primi tagli e dopo interverrai a mano per toglierle...il problema sara' stato il troppo starter... con le infestanti e' un invito a banchettare...

Italians

Aspirante Giardinauta
anch'io ho la stessa infestante nel mio prato appena seminato (circa un mese fa)...
come si chiama questa infestante?... quali prodotti per eliminarla?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff