• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze, secchezza o fungo?

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vi mostro alcune foto del mio prato tagliato poco fa, sono molto evidenti delle zone rinsecchite. Secondo voi è semplicemente secco o potrebbe essere qualcosa di più grave? Non vorrei continuare ad irrigare peggiorando la situazione...
La zona colpita è ovviamente quella che prende più sole durante l'arco della giornata.

Ecco qui le foto: Photo Album - Imgur

Grazie! :Saluto::Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I colori delle foto non aiutano, ma sono visibili degli aloni todeggianti che limitano il seccume. Hai fatto trattamenti fino ad ora con funghicidi? Sei a posto con l'irrigazione proprio in quei punti?
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
sono proprio le chiazze tondeggianti che mi hanno fatto pensare a qualche patologia funginea. Il top l'ho rifatto abbastanza bene ad ottobre, possibile che in quelle zone il terreno sia rimasto più compatto e meno drenante causando maggior seccume rispetto al resto del prato? Mi sembra strano...
Finora non ho fatto nessun trattamento con funghicidi, conviene dare una passata preventiva? Nella situazione attuale, con temperature molto elevate, non ci sono controindicazioni? Non ho in casa dei prodotti adatti però, c'è qualcosa di facile da reperire nei più comuni garden center che posso acquistare?
Grazie di nuovo!

p.s. con l'irrigazione dovrei essere ok!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Controlla l'impianto "dovrei" non è una coniugazione accettabile ad agosto o lo è o non lo è :D

Nle mentre procurati del tebuconazolo e del propamocarb (sempre bene averli a portata di mano)

dopo di che fai delle foto macro al prato (posiziona la digitale sul "fiore") e posta nuovamente
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da quanto tempo è che sono comparse queste chiazze? Con che rapidità si sono espanse?
Per comprendere appieno il problema (agronomico o crittogamico) del prato servirebbero delle foto macro di alcune planture "sradicate" e una tua descrizione sulla consistenza e la resistenza allo strappo. A livello curativo visto che ci si trova già di fronte ad un problema da risolvere, è la somministrazione di propomocarb (previcur,previter,pikar....)+ Tebuconazolo (folicur SE) o Propiconazolo(opinion,bumper P). In alternativa (come ampio spettro) la somministrazione di Azoxystrobin (ortiva,insigna,quadris). Vedi cosa riesci a trovare.
Tale somministrazione è meglio farla lontano dalle ore più calde (al tramonto è ok).
Prima però conviene farci vedere delle foto...
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Da quanto tempo è che sono comparse queste chiazze? Con che rapidità si sono espanse?
Per comprendere appieno il problema (agronomico o crittogamico) del prato servirebbero delle foto macro di alcune planture "sradicate" e una tua descrizione sulla consistenza e la resistenza allo strappo. A livello curativo visto che ci si trova già di fronte ad un problema da risolvere, è la somministrazione di propomocarb (previcur,previter,pikar....)+ Tebuconazolo (folicur SE) o Propiconazolo(opinion,bumper P). In alternativa (come ampio spettro) la somministrazione di Azoxystrobin (ortiva,insigna,quadris). Vedi cosa riesci a trovare.
Tale somministrazione è meglio farla lontano dalle ore più calde (al tramonto è ok).
Prima però conviene farci vedere delle foto...

Grazie white sand, oggi in pausa pranzo vedrò di recuperare i prodotti da te consigliati, spero di trovare qualcosa! Nel pomeriggio vi aggiornerò...
Stamattina sono riuscito a fare delle foto più dettagliate:
Photo Album - Imgur

Il ciuffetto d'erba che ho strappato ha fatto buona resistenza, non mi è sembrato messo malissimo (a parte che per il colore..)


Controlla l'impianto "dovrei" non è una coniugazione accettabile ad agosto o lo è o non lo è

Nle mentre procurati del tebuconazolo e del propamocarb (sempre bene averli a portata di mano)

dopo di che fai delle foto macro al prato (posiziona la digitale sul "fiore") e posta nuovamente

:fischio: volevo dire "con l'irrigazione sono ok.." :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le chiazze circolari e le lesioni sul fogliame fanno pensare ad un attacco fungino, dalla forma delle chiazze propenderei per brown patch (colpisce in particolar modo la festuca arund) o summer patch (colpisce quasi esclusivamente la poa). Tratterei al più presto con un prodotto contenente propiconazolo o tebuconazolo se possibile (non obbligatorio) mescolato con uno contenente azoxystrobin.

cigolo
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Le chiazze circolari e le lesioni sul fogliame fanno pensare ad un attacco fungino, dalla forma delle chiazze propenderei per brown patch (colpisce in particolar modo la festuca arund) o summer patch (colpisce quasi esclusivamente la poa). Tratterei al più presto con un prodotto contenente propiconazolo o tebuconazolo se possibile (non obbligatorio) mescolato con uno contenente azoxystrobin.
cigolo

sono stato poco fa in un garden center dove ho recuperato un prodotto a base di Propamocarb (Previcur Energy bayer) e uno a base di Propiconazolo (Grip 25 Cifo). Purtroppo non ho trovato nessun prodotto contenente Azoxystrobin.
Questa sera quindi ho intenzione di trattare, è sufficiente usare solo il propiconazolo o lo miscelo insieme al propamocarb? Come quantità mi affido a quanto indicato in etichetta?
Grazie!! :Saluto::Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A questo punto, poichè ti sei procurato entrambi i p.a, puoi mescolarli. Attieniti alle dosi di etichetta che dovrebbero essere 45ml/100mq di propiconazolo+120ml/100mq di propomocarb in 8-10 litri d'acqua.
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
A questo punto, poichè ti sei procurato entrambi i p.a, puoi mescolarli. Attieniti alle dosi di etichetta che dovrebbero essere 45ml/100mq di propiconazolo+120ml/100mq di propomocarb in 8-10 litri d'acqua.

secondo le etichette i dosaggi dovrebbero essere i seguenti:
propiconazolo: 1,6 a 4ml in 500 ml di acqua per il trattamento di 10 m2 => 16 a 40ml in 5L per 100mq - la confezione è da 25ml però... la userò tutta!

propomocarb: non ci sono indicazioni specifiche per il prato... la confezione però è da 50ml, la uso tutta?

Il mio prato è circa 110mq. Diluisco quindi tutto in 10L d'acqua.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Siete sempre troppo ottimisti e non fate mai un pò di scorta per un secondo trattamento....:martello2
Il propiconazolo sarebbe scarsetto, meglio lavorare sui 40ml/100mq, mentre il previcur energy è insufficente.....te ne serve almeno un'altra confezione.
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
:martello2 :fischio: purtroppo non sapendo di preciso cosa avrei trovato in negozio non ho potuto documentarmi prima sulle giuste quantità! Vedrò di recuperare altre due confezioni.. :ciglione: In ogni caso potrebbero però fare confezioni più grandi!
Per l'anno prossimo vedrò di fare una bella scorta con largo anticipo, probabilmente sul web si trovano a costi decisamente inferiori rispetto al garden dove li ho acquistati oggi.. :mazza:

Il trattamento che andrò a fare sarà solo di carattere preventivo (arrestando il prolificarsi dell'eventuale attacco fungineo) o anche curativo? Dopo aver trattato zero irrigazione per un paio di giorni?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sia preventivo che curativo, un'altra buona molecola è l'azoxystrobin (costosetta....) ma visto che non abbiamo molti formulati europei, dobbiamo darli a rotazione.
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ok vedrò di recuperare anche quella per i prossimi trattamenti!
Grazie di tutto per i consigli, ovviamente giro i ringraziamenti anche a Cigolo e Green!

Un'ultima domanda... Posso irrigare dopo 1/2 giorni dal trattamento?

Trattamento fatto! Ho dato gli interminabili 10L di prodotto sui 110mq del mio prato... L'acqua non finiva più, mi sa proprio che dovrò prendere un ugello della pompa a spalla un po' meno vaporizzatore...
Ora aspetto... Alla prossima, grazie ancora!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non bagnare per una giornata, con questo caldo è eccessivo sospendere per due giorni di seguito poi ritorna al ciclo regolare
 
Alto