• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze e cresci bloccata

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il prato quando è stato seminato ? Hai concimato ? Come stai irrigando/tagliando ?

Nella terza foto non vedo foglie morte, sembra che non sia proprio nato.

bl
 

andrea2806

Aspirante Giardinauta
ho seminato circa due mesi fa, ho fatto l'errore di non concimare, ma era nato tutto perfettamente e allora ho lasciato perdere. i primi tempi ho innaffiato 3 volte al giorno mattina pomeriggio e sera, dopo il primo taglio 2 volte al giorno. per il taglio quando va ad uba certa altezza lo ritaglio.dove non si vede bene ma praticamente li ci sono alcune secche altre si sono bloccate nella crescita.....forse ho tagliato troppo corto?
 

andrea2806

Aspirante Giardinauta
l'esposizione al sole c è i sementi sono di lolium perenne della blumen, in realtà è andato tutto bene fino al primo taglio
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Purtroppo è la specie (lolium) inadatta ai nostri climi usata in purezza; oltretutto la varietà della blumen è poco più di un'erba da foraggio.
Ps: mai irrigare la sera.
 

andrea2806

Aspirante Giardinauta
secondo voi perché tutto ad un tratto ci sono questi punti con crescita bloccata ? in questi punti vuoi in realtà l'erba cè ma, ma ci sono dei filoni secchi e altri versi ma con crescita bloccata non capisco il motivo, come posso intervenire?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
perchè il loietto è una specie erbosa che va bene nel nord europa. Da noi d'estate soffre maledettamente per il caldo, quindi cresce in modo stentato soprattutto se non aiutata con amorevoli cure di potassio a maggio e giugno.
Mi chiederai perchè si vende allora da noi? Perchè ha il gran pregio di germinare velocemente e in modo invasivo, quindi viene usata per la rigenerazione di prati diradati o accidentati ma è un paliativo perchè ha vita breve essendo oltretutto una cespitosa e non una rizomatosa.
 

andrea2806

Aspirante Giardinauta
ok ma come mai e cresciuta benissimo quasi dappertutto ma in 2/3 punti è come secca ? cosa posso fare per rimediare a questo ? io a settembre vorrei provare la trasemina cosi da infoltire...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Verificare lo stato del terreno sottostante le zone in questione, e seminare essenze migliori al luogo rispetto al loietto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio riseminare da zero, specie tolleranti al caldo quindi festuca arundinacea e poa pratensis.
 
Alto