• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli e pareri rifacimento prato

Murcino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo un lungo periodo che vi leggo mi sono deciso ad aprire un nuovo thread.
E' da tempo che cresce la voglia di rimettermi a lavorare seriamente sul mio prato ed ora credo sia arrivato il momento. Purtroppo parliamo di un giardino che è stato semi abbandonato per anni per mille motivi che non sto qui a spiegarvi.
Parliamo di circa 600 mq di prato. La situazione attuale è semi-tragica.
E c'è il problema budget di mezzo, momentaneamente non ho la possibilità di investire cifre da capogiro che un rifacimento di sana pianta, viste le dimensioni in gioco, richiederebbe. Per questo sono qui a chiedervi come è meglio muovermi e quali interventi mirati programmare.
Detto questo ho tanta buona volontà, il tempo neanche manca e la passione che cresce sempre più...

Veniamo al dunque, posto il test del barattolo e a seguire metto una piantina e un po di foto.

g5TN4j.jpg


aimè sembra tutta argilla e limo... giusto ?

AVrl48.jpg


Questa è la piantina (scusate la bassa risoluzione ma è quello che offre google :p)

Come potete notare ci sono 4 zone separate da vialetti, alcune di queste zone hanno tante ore di sole altre meno... magari approfondiremo anche questo aspetto con foto dettagliate.

Ho iniziato ripristinando completamente l'impianto di irrigazione sostituendo buona parte degli irrigatori oramai non funzionanti. (4 zone di irrigazione). Ora procedo ad irrigare aprendo manualmente nell'attesa di ripristinare elettrovalvole e centralina.
Nella piantina vedete i puntini verdi-blu sono irrigatori dinamici e gli arancioni i fissi. Al momento ho acquistato 10 k rain super pro e sostituito i dinamici messi peggio, a breve procedo a sostituire i rimanenti ed anche i fissi che non ci azzeccano nulla.

Passo ad inserire un po di foto per farvi capire la situazione attuale

http://imageshack.com/a/img923/3613/24Z9y5.jpg
http://imageshack.com/a/img923/3515/YHO6Iq.jpg
http://imageshack.com/a/img923/9993/p9wF70.jpg
http://imageshack.com/a/img922/8885/LRZSk2.jpg
http://imageshack.com/a/img923/6029/0bFCiD.jpg
(per curiosità riuscite a capire cosa sta spontaneamente crescendo?)

La mia idea era macroterme ma sto cercando di capire quale e quanto mi converrebbe fare una seminazione con questo terreno...

Detto questo non ho neanche provato a preventivare un rifacimento da zero ma immagino che arriverei a cifre intorno ai 5.000 e passa per il solo terreno e non mi è possibile ora, per questo pensavo ad interventi meno dispendiosi o a zone, considerando che non ho fretta.

Pensate che carotaggi e aggiunta sabbia-torba possa essere una soluzione valida ? Ovvio oltre a questo ce da livellare in molti punti e magari intervenire su quelli messi veramente male causa passaggio mezzi di lavoro.

Ora qualsiasi tipo di consiglio suggerimento è ben accetto... la mia esperienza è quella che mi son potuto fare in qualche mese di lettura di forum e niente altro...

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Alto