• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato 400m², rasaerba/tosaerba spinta o semovente

marco-new

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premesso che ho effettuato la ricerca avanzata indicando come titolo "spinta" e "semovente" e non ho trovato quasi nulla, vi chiedo un piccolo consiglio.
Ho un prato di 400m² seminato da quasi tre settimane e, appena si asciuga, faccio il primo taglio(vedi foto pagina 2 del link:http://forum.giardinaggio.it/il-prato/176377-semina-prato-prima-del-diluvio-universale-2.html .
Ho un rasaerba vecchio del suocero e non vorrei fare proprio il primo taglio con una macchina dalla dubbia affidabilità e con lame da affilare.
Ora vengo alle domande:
  • faccio affilare le lame del rasaerba vecchio e il nuovo lo acquisto in primavera, oppure vado subito di nuovo magari con mulching?
  • Per la mia metratura, le piante, le due montagnole dove dovrò piantare l'ulivo ed il melograno, che tipo di macchina mi consigliate? A spinta, semovente, semovente con mulching? Quale diametro di lama? Il mio budget è ridotto(circa 300€) e vorrei qualcosa che si possa riparare. Ho visto che questo sito http://www.gardenitaliastore.it ha un centro assistenza nella mia provincia e vorrei sapere se è fidato e se i prezzi sono buoni. O forse è meglio questo sito vendita di attrezzature per l'agricoltura, per il giardinaggio e per il vostro tempo libero
Lo so che le domande sono tante ma non vorrei fare scelte sbagliate come per la semina del prato ed il tempo per che rimane prima del taglio è poco.:hehe:
ciao e grazie

p.s
ho già il decespugliatore ed è questo http://www.echo-italia.it/a_ITA_463_1.html

Ultima modifica:

marco-new

Aspirante Giardinauta
Non c'è proprio nessuno che mi può dare qualche dritta?
Forse ho cercato male e l'argomento è stato troppo trattato?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Non c'è proprio nessuno che mi può dare qualche dritta?
Forse ho cercato male e l'argomento è stato troppo trattato?

l'argomento è già stato trattato molte volte qui sul forum

Ora vengo alle domande:
  • faccio affilare le lame del rasaerba vecchio e il nuovo lo acquisto in primavera, oppure vado subito di nuovo magari con mulching?
vedi tu...se compri adesso riesci a strappare un prezzo migliore dato che fino a marzo dell'anno prossimo i negozianti non venderanno nemmeno mezzo rasaerba

io non rispondo a questo tipo di domande per i motivi che trovi qui
http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/176447-motosega-da-potatura-alpina.html
a partire dal post numero 8 a seguire.
questa è una scelta mia, gli altri partecipanti si regolano come preferiscono.

Ultima modifica:

marco-new

Aspirante Giardinauta
Ok, lasciamo stare i venditori..................
Con il mio budget quale marca mi potresti consigliare???
Esempio, dove ho comprato il decespugliatore hanno i Viking; posso "fiardmi" di questa marca? A vederli mi sembrano dei giocattoli..... troppo plasticosi....ed il modello più economico a spinta mi sembra venga quasi 300€.
Altrimenti, visto il budget vado su una qualunque marca che abbia almeno un motore brigg & stratton o honda?
Al di la del negozio dove andrò ad acquistare, quale marca mi potresti consigliare?
Marco

peppone69

i viking (gruppo stihl) sono molto validi in fascia professionale, quelli economici un pò meno.
il budget che hai non è altissimo purtroppo...se punti ad una motorizzazione honda o trovi qualcosa di molto piccolo (il gcv135 ad esempio) oppure trovi qualcosa che per montare honda sacrifica telaio e chassì.
io al posto tuo darei uno sguardo ai cataloghi stiga, castelgarden e alpina...

marco-new

Aspirante Giardinauta
Questa sera mi sono ritagliato un po di tempo e ho fatto un salto in un negozio nel quale mi hanno proposto:

Dolmar PM460 (motore B&S 625, lama 46cm, spinta, mulching compreso) a 348€
DOLMAR - PM-460

Active 4300B (motore B&S 550, lama 43cm, spinta, mulching compreso) a 330€
non ho trovato un link diretto del produttore

quale dei due prodotti ti sembra più vantaggioso ed adatto al mio utilizzo?

ed in generale, quale misura minima di lama devo partire?

oppure, come da tuo consiglio, in rete ho trovato questo
ALPINA FL 46 LMB (motore B&S 500 xq, lama46, spinta, no mulching) a 200€

CASTELGARDEN XS 50 MH (Honda GCV 135 OHV, lama 48, spinta,mulching compreso) a 300€
forse questo mi sembra un pelo esagerato

Ultima modifica:

peppone69

sicuramente la macchina di qualità superiore fra quelle che ci dici è il dolmar motorizzato 625 b&s.
anche l'alpina non è male (per la tua superficie, beninteso, non in termini assoluti).
del tutto esagerato il prezzo del castelgarden motorizzato honda.
sulla misura minima di lama, considerato che non devi tagliare un campo da calcio, direi che 5 o anche 10 cm di differenza non contano un granchè.

marco-new

Aspirante Giardinauta
Allora visto che "le dimensioni non contano" potrei andare anche di Dolmar PM410(motore B&S 500, lama 41cm, spinta, mulching compreso) a 295€,oppure i soli 50€ in meno non sono giustificati
certo che viene quasi 100€ in + della Alpina......peccato che la alpina non dia il kit mulching a quel prezzo.

Ultima modifica:

peppone69

i 50 euro di differenza ci sono, vero, ma c'è anche differenza fra la motorizzazione 500 e le 625.

marco-new

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per tutte le risposte che mi hai fornito.
Nel fine settimana vado a vedere qualcosa di Stiga e Alpina e poi vedo cosa mi ispira di più.
Ti chiedo le due ultime cose e poi non ti stresso più:

• Ho le idee chiare e lo voglio con il mulching, ma sono ancora indeciso sul semovente o meno e mi chiedo se sia "indispensabile" per la mia metratura ed inoltre se sia affidabile su oggetti di fascia bassa come nel mio caso.
  • Il dolmar 460 o 410 che sia, è una mia impressione, o è un po "plasticotto"

Ultima modifica:

peppone69

in fascia bassa la plastica e la lamiera abbondano...altrimenti costerebbero molto di più.
sulla indispensabilità della trazione...bah...bisogna valutare alcune cose...se il terreno è in piano e l'erba la taglierai regolarmente potresti anche farne a meno.
in generale le trasmissioni sono ormai affidabili in qualunque fascia di prezzo.

ps: non mi stressi affatto...stai ponendo delle domande ed io cerco di risponderti...nessuno stress, tranquillo...siamo qui per questo.

marco-new

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre per le risposte, nel fine settimana raccolgo materiale ed idee e vedo cosa prendere.
Si il terreno è in piano e l'erba la taglierei tutte le settimane, almeno nei periodi "critici"; penso anche che essendo macchine da lavoro, meno gingilli hanno meno c'è caso che si rompano......quindi prima di prenderla semovente, ci penso per bene.
Al limite mi faccio noleggiare un muletto senza trazione e poi vedo quale è la scelta migliore.

P.S. lo stress era una modo scherzoso di dire "porta pazienza se ti faccio molte domande, che avrai visto rivolgerti una marea di volte"

marco-new

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,
ho letto altri topic qui nel forum ed entro metà della settimana che viene, faccio l'ordine in internet per un rasaerba Mountfield.
Non volevo acquistare in rete, ma ho la fortuna che il sito in questione, ha un centro di assistenza attaccato a casa mia.
Sono indeciso tra questi tre modelli e purtroppo in rete non ho trovato quasi nulla a parte le scarse descrizione del venditore:
M 510 PD Tagliaerba Rasaerba a scoppio MOUNTFIELD M 510 PD- 51 cm di taglio - GardenItaliaStore.it
acquisterei a parte il kit mulching a 20€
M 512 PD Tagliaerba Rasaerba a scoppio MOUNTFIELD M 512 PD - 51 cm di taglio-motore Honda - GardenItaliaStore.it
acquisterei a parte il kit mulching a 20€
HW 460 PD Tagliaerba Rasaerba a scoppio MOUNTFIELD HW 460 PD- 46 cm di taglio - sistema 4 in 1 - GardenItaliaStore.it

Il modello HW sembra avere il mulching di serie e non serve acquistarlo come accessorio come per i due serie M.
A parte questo, non ho capito che differenza c'è tra la serie M e la HW?
Per la serie M, Il kit mulching è semplicemente formato dal tappo?
L'ultimo, che sembra essere quello meglio rifinito, è anche il più economico e mi alletta parecchio( un B&S 500 non dovrebbe essere poco potente per la mia scarsa metratura)

Spero che tu mi possa dare qualche dritta e spiegare vantaggi e svantaggi.

ciao

Ultima modifica:

peppone69

la serie M monta varie motorizzazioni: dai piccoli briggs ad honda di media cubatura. si tratta di rasaerba tradizionali con esplusione posteriore e cesto di raccolta.
l'HW dispone di molte più funzioni ma ad un prezzo che le rende sospette circa la durata e la robustezza. sono tutti e tre rasaerba con chassì in lamierino...bah...

marco-new

Aspirante Giardinauta
Per l'HV il prezzo è effettivamente basso, ma non ho un termine vero di raffronto perché non ho i prezzi di listino ma solo quelli del venditore internet, che tra l'altro mi ha detto che è in super sconto; tu hai i prezzi di listino?
Ok, sono il lamierino, ma a quel prezzo si può trovare di meglio?

Ultima modifica:

peppone69

non ho i listini stiga (mountfield è parte del gruppo GGP che fa capo a stiga e che contiene anche alpina e castor).
guarda...a quel prezzo lì non puoi pretendere chissà cosa...tutti chassì in lamiera, purtroppo...

marco-new

Aspirante Giardinauta
Oggi ho chiamato il negozio e la persona che mi ha risposto, molto gentilmente e forse anche contro il suo interesse, mi ha dato lo stesso consiglio del mio giardiniere; "se vuoi un bel prato, fai la raccolta e lascia perdere il mulching".
Io il prato bello non l'avrò mai perché, non avendo pozzo, non ho intenzione di sciupare l'acqua potabile (che nella mia zona è davvero buona da bere) per innaffiare; forse lo farò solo in casi estremi e quindi penso di poter rischiare anche con il mulching, almeno con una macchina che l'ha di serie o che lo può avere come kit optional.
Bene o male mi sono "impuntato" su un paio di marche (Castelgarden, Mountfiled) e mi rimane solo da vedere quale è la motorizzazione minima per la mia metratura e se il comando del gas è veramente utile.
ciao

Grappino

Esperto Sez. Prato
Breve ot
l'acqua piovana è di gran lunga più salutare dell'acqua del l'acquedotto per il prato.
Se uno ha una cisterna di raccolta è sempre preferibile la piovana oltre che più economica. Nell'acqua potabile ci sono cloruri, calcare ecc che non fanno benissimo al prato
Fine ot

marco-new

Aspirante Giardinauta
Breve ot
l'acqua piovana è di gran lunga più salutare dell'acqua del l'acquedotto per il prato.
Se uno ha una cisterna di raccolta è sempre preferibile la piovana oltre che più economica. Nell'acqua potabile ci sono cloruri, calcare ecc che non fanno benissimo al prato
Fine ot
rispondo all'ot
lo so che l'acqua piovana è migliore ma serve anche un bel recipiente da poterla stoccare.......sotto terra oramai non lo metto più ed in esterno più di 1 m³ non andrei a mettere, quindi in estate lo esaurirei presto con 400m di giardino.

Per Peppone
chiarito l'aspetto acqua, mi rimane il dubbio che riporto sotto:
Bene o male mi sono "impuntato" su un paio di marche (Castelgarden, Mountfiled) e mi rimane solo da vedere quale è la motorizzazione minima per la mia metratura e se il comando del gas è veramente utile.
ciao

Ultima modifica:
Alto