• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pratiche colturali contro la poa annua

cigolo

Esperto Sez. Prato
Utile specchietto riassuntivo da tenere sul comò

xdsOfTH.png

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Sempre ottimi spunti, ora aspettiamo la sorella per la traduzione perfetta e sicura dell'english language :) anche perché sono sotto assedio di poa, sperando che il pendimentalin un po mi aiuti!

Grande Cigolo! Un saluto

Mens Sana

Giardinauta
Perfetto: stasera bevo un litro di lagrein e vi traduco il.tutto.
Sara
OMG !!!
Scappa con me !!! :love:
P.S.
Tutto bello e tutto vero, tuttavia io sono ancora (come ieri e come oggi) al coltellino, mal di schiena e via ad estirpare quelle maledettissime spighe...coltellino, antigerminello, coltellino etc....:boh:

cigolo

Esperto Sez. Prato
tuttavia io sono ancora (come ieri e come oggi) al coltellino, mal di schiena e via ad estirpare quelle maledettissime spighe...coltellino, antigerminello, coltellino etc....:boh:
pensa che all'inizio volevi solo una roba verde in giardino .... ti sei affidato all'algoritmo di ricerca e sei finito qui .... si può dire che la tecnologia ti ha cambiato la vita :lol:

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il bello o brutto di questa discussione è che CigolofriulanoDoc non ha mai visto la poa annua nel suo giardino.....alcuni vicini di casa (di cui ometterò i nomi) raccontano agli infermieri del Turf-SERT che egli vada con il coltellino a estirpare plantule di poa annua sub annua (una vera peste manzoniana) dal ghiaino della chiesa e le reimpianti nel suo Irish (friulan)-Lawn. Poi, sbraitando contro gli Dei (Chistians, Bear, Kaminsky....) inveisca su se stesso per avere un prato difettoso (autolesionismo).
Questo produce una acclamazione del vicinato stesso che lo qualifica a pieno merito a portar la croce della sofferenza e lo promuova di fatto ad essere designato maximun del calvario del TURF-SERT innanzi alla Serracchiani. A quel punto il gioco è fatto.... stanziati i fondi, anche per il prossimo anno il Friuli sarà la regione più verde d'Italia.:lol:

Mens Sana

Giardinauta
pensa che all'inizio volevi solo una roba verde in giardino .... ti sei affidato all'algoritmo di ricerca e sei finito qui .... si può dire che la tecnologia ti ha cambiato la vita :lol:

cigolo

0101010101010101010101010101010101010011010101011010 !
Tradotto per gli altri utenti (umani):
Già ! Ma stasera quando lo zio, appassionatissimo di giardini mi ha detto di non aver mai visto una roba del genere, così bella...ho proprio pensato ai miracoli della tecnologia.....ed a persone che avranno sempre la mia riconoscenza !!

sarab

Giardinauta Senior
Buondi' white: ho letto il tuo messaggio qui sopra appena sveglia: sono ritornata per 10 minuti al.calduccio terrorizzata.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ho proprio pensato ai miracoli della tecnologia..
okkio a dire tecnologia se prima non risolvi il problema caricamento foto del tuo prato che fino ad ora solo tuo zio ha avuto la fortuna di vedere.....:D:D

ringrazio cigolo per l'articolo e attendo sara per la traduzione.....:fischio:

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Su tutti i punti scritti, io darei la maggiore importanza all'abbinamento Fosforo e altezza di taglio. La fittezza è scontata.

Fino a che il mio prato era in carenza di Fosforo non ho notato nemmeno mezza spiga di poa annua con taglio a 4cm.
Appena somministrato il P sono bastati 5 giorni per vederla spuntare.... portato il taglio a 6/6,5 per contrastarla è sparita nuovamente :D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ottimo cingol,trovi sempre guide utili che noi nn sapremmo dove pescare. Attendo qlc colta persona pia che traduca in modo sensato il file al contrario di quello che fa Google. Ovviamente per chi come me ama i tagli bassi a 4cm anche in estate,la cosa non aiuta di certo,peró d'ora in poi voglio trattare la questione esclusivamente in modo chimico con applicazioni in pre emergenza di mesotrione,il quale se depositato al suolo subito dopo l'applicazione tramite lieve irrigazione,credo non arrechi fitotossicità al prato,con sgradevoli sbiancamenti fogliari.

america

Maestro Giardinauta
Io sono per il consiglio sulla pre-emergenza. Ovvero antigermilenno il labor day, ripetuto a fine autunno e fine inverno.
Ripensandoci ora il primo anno feci cosi e non spuntò nulla.
Quest'anno non lo ho dato a fine stagione e ne avevo abbastanza.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
c'è scritto che si usa su macroterme ... dubito che si possa usare anche sulle micro, men che meno assieme al mesotrione

cigolo

Alto