• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prati nel periodo invernale

tonio

Florello
incomincio io con il mio al giorno 9 gennaio 2012,non male direi........

rmial1.jpg

LucaXY

Master Florello
Tonio, il tuo prato mi piace moltissimo, e mi è sempre piaciuto (anche il recinto è molto originale). Poi metterò le foto del mio.

Olmo60

Guru Master Florello
112aa6w.jpg

questo è il mio questa mattina...a mezzogiorno ho tagliato l'erba che era arrivata a 9 centimetri!!!!!

Olmo60

Guru Master Florello
ho fatto bene secondo voi a seminare anche 3 metri circa fuori dal mio confine per contenere il seme delle infestanti che proveniva dall'esterno?
2udukr7.jpg

è un pò sfocata, ma si vede lo spazio esterno che ho trattato...tanto il campo non è di nessuno...:fischio:

tonio

Florello
ho fatto bene secondo voi a seminare anche 3 metri circa fuori dal mio confine per contenere il seme delle infestanti che proveniva dall'esterno?
2udukr7.jpg

è un pò sfocata, ma si vede lo spazio esterno che ho trattato...tanto il campo non è di nessuno...:fischio:

è un pò inutile inquanto le infestanti ,cioè i semi li trasporta il vento e gli uccelli

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' utile per tenere pulito e creare una zona free roditori :D poi lava bene la macchinetta (il sottoscocca su cui possono "incastrarsi" i semi delle infestanti...)

Olmo60

Guru Master Florello
è un pò inutile inquanto le infestanti ,cioè i semi li trasporta il vento e gli uccelli

azz...!!! seme sprecato!!!!!:martello: per il vento posso fare poco: per gli uccelli ho il mio vicino e la sua carabina: spara in postazione "mansarda":D

E' utile per tenere pulito e creare una zona free roditori :D poi lava bene la macchinetta (il sottoscocca su cui possono "incastrarsi" i semi delle infestanti...)

SIIII...è vero: ho notato una cosa stranissima che non mi spiego: oltre alla linea di prato seminata all'esterno ci sono molte gallerie di talpe o topi (non so bene che animali siano) ma proprio sul confine si fermano: non ce n'è nemmeno una che abbia sorpassato la linea d'erba: perchè?

Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
superarare la linea non sarà difficile se si tratta di talpe...spero che non lo faccino ..ma ho i miei dubbi....

iriliu

Giardinauta Senior
Secondo me Olmo ha fatto bene, sia perchè in un certo modo il proliferare di infestanti è diminuito sensibilmente (altrimenti intorno
alla sua recinzione sarebbe stata una "steppaglia" perenne di infestanti fiorite), sia per una questione estetica, sta davvero bene
questa continuazione di prato curato..., ho visto addirittura che ha preso molto bene anche nel "fossato" !!!

Quindi secondo me non è stato affatto seme sprecato, anzi è stata un'iniziativa lodevole.
Che miscuglio hai usato ?

CIAO.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
azz...!!! seme sprecato!!!!!:martello: per il vento posso fare poco: per gli uccelli ho il mio vicino e la sua carabina: spara in postazione "mansarda":D

SIIII...è vero: ho notato una cosa stranissima che non mi spiego: oltre alla linea di prato seminata all'esterno ci sono molte gallerie di talpe o topi (non so bene che animali siano) ma proprio sul confine si fermano: non ce n'è nemmeno una che abbia sorpassato la linea d'erba: perchè?

Per le talpe credo sia un caso per i roditori (topi) cercano di esporsi il meno possibile preferiscono spostarsi nascosti, per cui un tratto più o meno ampio di erba rasata potrà essere attraversato solo se realmente necessario e mai e poi mai ci farebbero una tana

Olmo60

Guru Master Florello
Secondo me Olmo ha fatto bene, sia perchè in un certo modo il proliferare di infestanti è diminuito sensibilmente (altrimenti intorno
alla sua recinzione sarebbe stata una "steppaglia" perenne di infestanti fiorite), sia per una questione estetica, sta davvero bene
questa continuazione di prato curato..., ho visto addirittura che ha preso molto bene anche nel "fossato" !!!

Quindi secondo me non è stato affatto seme sprecato, anzi è stata un'iniziativa lodevole.
Che miscuglio hai usato ?

CIAO.

il mio miscuglio è composto da loietto perenne (25) festuca arundinacea (60) poa pratensis (10) festuca rubra (5) ed è stato seminato il 6 ottobre scorso. Adesso il problema sarà tenere sempre ben diserbato sia dentro che fuori considerando che ci sone delle piccole zone dove devo fare la trasemina...quindi in primavera dovrò recintare le zone di trasemina e nel resto del prato buttare l'antigerminello...spero di non sbagliare..

come poter rinunciare a fare una foto al mio pratino d'inverno....

molto bello!!!!! come quello di tonio...!!!...è questo il risultato che spero di ottenere negli anni.....

Ultima modifica di un moderatore:

luki87

Maestro Giardinauta
molto bello!!!!! come quello di tonio...!!!...è questo il risultato che spero di ottenere negli anni.....
grazie dei complimenti....maaaaaaaaaaa....cosi farai svenire tonio....il mio è nettamente piu brutto e tenuto peggio...muschio, infestanti, top schifoso....
comunque grazie!!

Olmo60

Guru Master Florello
grazie dei complimenti....maaaaaaaaaaa....cosi farai svenire tonio....il mio è nettamente piu brutto e tenuto peggio...muschio, infestanti, top schifoso....
comunque grazie!!

mah...forse perchè non ho gli occhiali, ma a me sembra perfetto!!!!! mi piace molto anche come hai posizionato le mattonelle intorno al barbecue...veramente carino..

luki87

Maestro Giardinauta
grazieeeee...è un lavoro appena fatto, come anche l'aiuola accanto...per il prato ti auguro che non venga come il mio :lol: se si vede bene da vicino è pieno di infestanti a foglia larga, muschio (d'inverno praticamente prende 2 ore di sole e neanche tutto)... però non mi lamento per quello che ho fatto...mi ritengo abbastanza soddisfatto, visto che per avere prati perfetti c'è molto da lavorare... :D

Olmo60

Guru Master Florello
hai ragione luk87: leggendo spesso questa sezione mi sono accorta che quasi tutti i mesi (tranne dicembre e febbraio) c'è qualcosa da da dare al prato: due volte l'anno l'antistress, altre due il concime, 4 /5 trattamenti antigerminello, poi l'ironite, poi i vari diserbanti quando ci sono le infestanti..e se poi il prato si ammala, altri prodotti per le malattie...insomma non solo un bel costo in euro, ma anche tanto tempo e dedizione....

Alto