• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prati "invernali"

higuain

Giardinauta
Per la gioia di @Grappino ecco le foto della El Toro in riva al mare
20b592011fbb2f9cfdf06b5aebd829cb.jpg


8ac3f81326f80d86e518145d47d93378.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
è quel tocco invernale in un giardino che non puo' mancare... un po' come il rosso delle foglio d'autunno.

@higuain: la parte avanti della casa è il bastardino in firma? Sbaglio o è rimasta praticamente solo Fest. ar.?
 

higuain

Giardinauta
è quel tocco invernale in un giardino che non puo' mancare... un po' come il rosso delle foglio d'autunno.

@higuain: la parte avanti della casa è il bastardino in firma? Sbaglio o è rimasta praticamente solo Fest. ar.?

Non sbagli, il loietto è durato circa sei mesi dopo la semina e poi è "svampito":),
di poa, ne è germinata pochissima. Quella che tiene ancora alta la bandiera delle microterme, è la Rebellina insieme alla Cannavaro;):cool::eek:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non sbagli, il loietto è durato circa sei mesi dopo la semina e poi è "svampito":),
di poa, ne è germinata pochissima. Quella che tiene ancora alta la bandiera delle microterme, è la Rebellina insieme alla Cannavaro;):cool::eek:

Più che altro perchè trovo delle somiglianze fraterne con il mio... la cronistoria è la stessa tua.
Loietto morto sotto i colpi di luglio/agosto, poa nemmeno vista... la festuca se la ridacchia.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ecco le foto del mio come promesso...
La colorazione è una via di mezzo fra le due foto, la luce gioca qualche scherzo alla macchina fotografica.

DSCN0923.jpg
DSCN0924.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
visto che le temps sono favorevoli potresti fare una bucatura per dare aria alle radici :D

cigolo

Secondo me oltre ai vari poteri che possiedi leggi anche nella mente...
work in progress, stay tuned.

Approfitto per domandarti, non riempire i buchi con sabbia in alcune zone visto che hanno troppa terra che comporterebbe?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per lavori più importanti aspetterei un decente livello di crescita .. farli troppo presto comporterebbe una maggiore esposizione ad attacchi di infestanti nonchè ad un aspetto un pò sacrificato per un maggiore lasso di tempo. Io intendevo una semplice bucatura per far respirare il suolo (nei periodi freddi il suolo tende ad accumulare sostanza organica che al rialzo delle temps comincia a decomporsi producendo gas tossici per le radici, aumentando l'aerazione si favorisce l'espulsione di questi gas, il riscaldamento del suolo e la radicazione).

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Devo dire che è messo meglio del mio e dei due prati degni del nome che ho visto nella mia zona.Uno di questi è quello di filo verde, infatti domenica ero da lui a vedere il trattorino nuovo che gli è appena arrivato, e il suo pratoÈ praticamente uguale al mio nella spetto. Salvo essere praticamente verde nelle zone sotto gli alberi,a dimostrazione
Che la causa di questi ingiallimento invernali sono dovutI principalmente alle gelate.
Il problema è ,che su grandi superfici Il colpo d'occhio da lontano assomiglia A ingiallimento quasi da macro termA,E questo fatto un po' scoccia.
Posta qualche foto quando farai la bucatura,immagino entro 2-3
settimane massimo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il mio terreno è composto dal riporto della costruzione... quindi ci sono molti detriti e purtroppo è molto pesante. Non so dire se argilloso od altro ma ha la tendenza a compattarsi seppur dreni bene.
Anche la siepe di alloro soffre questa situazione.

A riprova di questo, c'è una zolla più verde delle altre dove l'erba è cresciuta tutto l'anno ed ha un colorito scuro quasi come poa.
Io la chiamo Zolla Cigolo, avevo un problema di crescita estiva e dopo aver testato con un cacciavite e trovato sassi mi ha consigliato di alzare... rimuovere i sassi e coprire con sabbia e terriccio. Il risultato è chiaro.

Dalmonte caro... hai qualche consiglio e idea per eseguire una bucatura manuale? :ciglione:
 
Alto