• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero Hibiscus

Loulou

Florello
Il mio povero hibiscus sinensis si sta riprendendo ma ho notato un sacco di insettini neri cosa sono afidi?? ma neri??? il decotto d'aglio che ho pronto gli basta o ci vuole qualcos’altro
Domani vi metto le foto
Anzi ora provo vediamo se si vedono con questa luce.

Loulou

Florello
Ecco foto
Si trovano solo su questo ramo
DSCF1587.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi (o l'afide nero della fava oppure l'afide delle malvacee). La lotta agli afidi generalmente è di tipo chimico se l'infestazione è forte; la scelta del prodotto è in funzione della situazione locale e della mentalità del proprietario (l'uso di infuso d'aglio ad es. fa parte appunto di una "corrente di pensiero": di fatto puzza molto, non ha azione aficida ma solo repellente).
Ciao

Ultima modifica:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ho avuto il dispiacere di conoscerli tanto tempo fà,anche io sul mio sinensis...
prima li toglievo tutti a mano con un batuffolo di cotone imbevuto con un pò d'acqua(non li sopportavo sul mio piccolino :burningma),e poi gli spruzzavo l'insetticida,periodicamente,fino in autunno.
Da allora gli ho fatto sempre una cura preventiva(sono dei maledetti,sempre pronti ad attaccare nn appena ti distrai...li trovo sempre e solo sul sinensis,gli altri ospiti del mio balcone,sulle altre piante,sono le cocciniglie)
A proposito dell'aglio
io da circa 3 stagioni li ho piantati nel vaso della vite e,magari sarà solo un caso,ma di afidi lì nn ne ho mai trovati :lingua:
sto pensando così di metterli anche nei miei ibiscus...mhhh,mi sa che è tardi però,perchè quelli della vite già sono enormi!
Ciao Loulou
mi raccomando
distruggili!
:Saluto:

Ale69

Bannato
Piretro verde per un azione immediata , poi confidor pastiglie o per irrigazione come preferisci e gli afidi saranno solo un ricordo almeno per i prossimi 3-4 mesi poi rifai il trattatamento con il confidor , il mio con le pastiglie nn ne vede nemmeno uno di quei simpatici parassiti :rolleyes: , lascia perdere l'aglio sono soluzioni parziali e tampone è capace che si fanno una doccia con l'aglio questi afidi

Loulou

Florello
ok grazie tutti
si chiama confidor pastiglie ma per irrigazine è un'altro prodotto o lo stesso sciolto in acqua
grazie di nuovo

K

Kelly Genova

Guest
ok grazie tutti
si chiama confidor pastiglie ma per irrigazine è un'altro prodotto o lo stesso sciolto in acqua
grazie di nuovo
Ciao Loulou, compra il confidor liquido,c'è anche piccolo,da 10 ml,visto che è ...caruccio:martello2io ho preso quello,tanto lo devi diluire e ti basta!Dallo quando innaffi la pianta,prima bagnala un pochino,poi metti 1 ml di prodotto(tranquilla,c' è un misurino allegato!:eek:k07:)in un litro d'acqua e finisci di innaffiare.I risultati li vedrai dopo 7/10giorni,ma poi non dovrebbero più tornare per tutta la stagione,perchè viene assorbito da tutta la pianta.Non lo ridare perchè è molto forte!In bocca al lupo,anche i miei ibiscus stanno riprendendosi,poverini,ci mancano gli afidi!!:burningma

Alto