• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povero castagnaccio

gigliofiore

Giardinauta Senior
beh!cio' provato ma il risultato non e' stato dei migliori,duro come i sassi pareva un disco volante.dove ho sbagliato? 300 grammi di farina per marroni comprata alla coop,400 ml di acqua tiepida,2 cucchiai di zucchero,(a mio marito piace dolce)1 cucchiaio di olio,una bustina di pinoli e qualche noce.cotto nel fornino a 180 gradi per 30 minuti circa.risultato?accendete la sega elettrica che ne voglio un pezzo!!!:(:lol:

carne

Florello Senior
Le dosi vanno bene l'unico errore potrebbe essere l'acqua tiepida, io la aggiungo fredda e la cottura va a 200 gradi per 35/40 minuti. A me è venuto morbido morbido.

Se hai voglia di ritentare ti do la mia ricetta.
400g di farina di castagne dell'anno.
100g di uvetta
50g di pinoli
50g di noci
ramerino (rosmarino)
2 cucchiai di zucchero
sale e olio
mezzo litro di acqua fredda

Ammollate l'uvetta. Setacciare la farina per arieggiarla così non avrete grumi. Ponetela in una capace ciotola, unite lo zucchero, un pizzico di sale poi pian piano aggiungete mezzo litro di acqua fredda. Mescolate per sciogliere tutto, otterrete una pastella liquida e liscia. Aggiungete ora 2 cucchiai di olio extravergine e l'uvetta strizzata mescolate e versate in una teglia rettangolare unta di olio con le dita o pennello. Il casatagnaccio deve essere alto circa 1 dito. Cospargete la superficie con i pinoli, le noci spezzettate e foglie di rosmarino. Arabescate con un filo di olio circa 2 cucchiaiate. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti circa.

miciajulie

Fiorin Florello
beh!cio' provato ma il risultato non e' stato dei migliori,duro come i sassi pareva un disco volante.dove ho sbagliato? 300 grammi di farina per marroni comprata alla coop,400 ml di acqua tiepida,2 cucchiai di zucchero,(a mio marito piace dolce)1 cucchiaio di olio,una bustina di pinoli e qualche noce.cotto nel fornino a 180 gradi per 30 minuti circa.risultato?accendete la sega elettrica che ne voglio un pezzo!!!:(:lol:

ho denti buoni; su, passamene una fetta dal video, ti faccio da cavia volentieri:ciglione:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Coraggio giglio, pasticceri si diventa!!!:love_4:
Grazie carne, io non ho mai fatto il castagnaccio...dovrò cimentarmi!:D

carne

Florello Senior
Prima di farlo c'ho messo tempo perchè quello acquistato non mi piaceva, a Bs lo chiamiamo "patuna" e già il nome non è allettante poi però ho trovato una ricetta toscana, e... fatto e finito alla svelta. Ho pure messo la foto, dovrebbe essere a pag 38/39

gigliofiore

Giardinauta Senior
carne,la proporzione e' la stessa perche' con 300 grammi di farina io metto 400ml di acqua,tu mezzo litro con 400 di farina,non metto l'uvetta ed il rosmarino anche se so' che ci vorrebbe perche' a noi non piace,la cottura e' la stessa,quindi perche' a me viene duro?Sara' l'acqua tiepida?non credo,ma provero con quella fredda e vi faro' sapere.Comunque Micia..i denti buoni ci sono anche in casa mia,perche' e' stato mangiato,le critiche le ho fatte io perche non e' piaciuto soprattutto a me.Naso,come non hai mai fatto il castagnaccio?e' giunta l'ora che provi cara e vediamo a chi viene piu' buono.:lol:

carne

Florello Senior
carne,la proporzione e' la stessa
Ho confrontato pure io le dosi ed eccetto l'acqua tiepida non saprei. Sto insistendo perchè la ricetta l'ho fatta personalmente, e poi l'avevo passata ad un'amica e pure lei aveva avuto ottimi risultati. Forse il tuo forno cuoce più in fretta e serve meno tempo?

gigliofiore

Giardinauta Senior
io lo cuocio nel fornino,no nel forno grande ed appena vedo che sopra si crepa,lo spengo e lo lascio dentro,forse dovrei toglierlo?:boh:

carne

Florello Senior
Penso che la differenza sia stata proprio l'averlo lsciato nel forno, si è asciugato troppo ed è andato avanti con la cottura.
E' giusto non toglierlo subito ma devi aprire di 1/4 lo sportelletto del forno ma non lasciarlo più di 4/5 minuti.

gigliofiore

Giardinauta Senior
011_crop.jpg oggi ci ho riprovato,aggiungendo pero' all'impasto un bicchiere di latte come mi e' stato consigliato da un amica.E' finita la cottura proprio ora nel pomeriggio assaggio e vi faro' sapere.:ciglione:lo so' che anche l'occhio vuole la sua parte,ma l'importante e' il sapore...:D

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
oggi ci ho riprovato,aggiungendo pero' all'impasto un bicchiere di latte come mi e' stato consigliato da un amica.E' finita la cottura proprio ora nel pomeriggio assaggio e vi faro' sapere.:ciglione:

attendiamo:food:
mia nonna a volte lo faceva col latte, e il risultato era un po' gommoso. comunque buono. magari aiuta a mantenere morbido...
vado a prendere tovagliolino e aspetto:love:

Alto