• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera piccola...

blumroth

Aspirante Giardinauta
...neanche un anno di vita insieme è l'ho già ridotta maluccio, ma sembra tenace, sbaglio o quello che sta uscendo è un piccolo keiki?? se qualcuno può aiutarmi ad aiutarla :D lo faccia. 100_3990.jpg 100_3985.jpg 100_3984.jpg 100_3983.jpg

alexiovix

Giardinauta Senior
Faresti plisssss una foto alle radici?:D Come la cotlivi? Quella è la sua normale postazione o è un rinvaso? Su dai esprimiti un po che così non possiamo dirti molto!:eek:k07:
Si, uqello è un bel keikino, quando crescarà se la pianta si sarà ripresa puoi lasciarlo, se nom è molto in forma quando avrà 4-5 radici lunghe 4-5 cm potrai staccarlo.
Ciao:tupitupi:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti, visto com'è messa la pianta madre, sembra che il keiki sia proprio un sistema per mantenere in vita il proprio corredo genetico
io credo che il sistem amigliore sia tenere in "cura" la pianta madre, magari con una sorta di sfagnoterapia in modo da dare almeno il tempo al piccolo di crescere, poi magari se siamo fortunati salviamo anche la pianta madre

alexiovix

Giardinauta Senior
Appunto io dicevo di staccare il keikino: se voleva salvare la madre! Ma magari è meglio far fare alla natura e lasciare attaccato...poi, adesso dipende anche dalle radici che ha la madre...info info plis:D

blumroth

Aspirante Giardinauta
domani faccio delle foto alle radici e le posto ma vi anticipo che purtroppo non c'è molto, forse l'ho innaffiata troppo e si sono marcite, così ho tagliato tutto tranne una ma ora sarà un mesetto che non innaffio piu ma spruzzo tutti i giorni foglie e radici, e ne stanno spuntando almeno 4 nuove. posso diluire il concime e spruzzarlo sulle foglie?

alexiovix

Giardinauta Senior
NON spruzzare sulle foglie, fa solo marcire il colletto...metti la piantuzza in sfagno o cotone terapia per fargli fare nuove radici la sfagno o cotone terapia consista nel mettere la pianta sopra sfagno o cotone e chiuderla in un sacchetto, dovrebbe aiutarla a fare nuove radici:D
Ciao.

blumroth

Aspirante Giardinauta
100_4033.jpg 100_4039.jpg 100_4032.jpg 100_4028.jpg A me sembra che da quando ho smesso di bagnarla ed invece la spruzzo solamente ( stando attenta a non lasciare acqua nel colletto) la situazione sia migliorata. Posto le foto dell'apparato radicale che sta spuntando. Mi domandavo, ma se la chiudo in un sacchetto il keiki devo metterlo dentro o lasciarlo fuori? E poi, avete notato che è caduta quella brutta foglia gialla e ne è nata un'altra che sembra in buono stato:hands13:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, visto che sta facendo nuove radici io direi che puoi evitare tranquillamente di metterla in sfagno/terapia. continua pure così, però fai attenzione alle spruzzate, soprattutto quelle in tardo pomeriggio. fai in modo si evitare di bagnare il colletto e spruzza soprattutto nella parte inferiore delle foglie e sulle radici. quando nasceranno altre radici potrai iniziare ad aggiungere qualche goccia di concime nello spuzzino, ma per ora lascia stare la pianta è ancora debilitata. altro consiglio togli il sottovaso e lascia che l'aria circoli bene in mezzo alle radici. ciaooooooo

blumroth

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato gentilissimo, seguirò con attenzione i tuoi consigli e spero di poter postere in seguito la mia Phal in buona salute.

lobelia

Florello Senior
E' in condizioni estremamente precarie, a giudicare dalla prima foto e dalla rimanenza di poche radici. Tieni la pianta dove hai parecchia luce perché stimola la crescita radicale. Il keiki se è troppo piccolo non può farcela, con la pianta madre in condizioni difficili. Guardando le foto mi pare che usi vasi senza aerazione, cosa che per un'orchidea non va bene, anche perché rischi che l'acqua ristagni sul fondo facendo imputridire rapidamente radici e pianta. Le foglie sono disidratate, quindoi fai bene a tenerle umide ma come ti hanno già consigliato non devi far finire acqua al centro.
Concime, in questo stato non usarlo, rischieresti di bruciare quei monconcini di radice che sono rimasti alla pianta. Aspetta che si riprenda un po' e bgna solo con acqua distillata.
Tienici informati sia se noti progressi che peggioramenti: Buona fortuna!

alexiovix

Giardinauta Senior
Bentornata Lobelia! Anche io ti rileggo con piacere!:)
Tornando alla Phal.: ti dico cosa farei io? Sfagnoterapia senza indugi, fino a che le radici non saranno belle grossine...
Ciao.

blumroth

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto della Phal che a distanza di una decina di giorni sembra proprio non volersi arrendere:D, anche se una delle foglie piu vecchie si è staccata ne sta nascendo una nuova, il keiki cresce a vista d'occhio e anche le radici si danno da fare, tutto questo anche grazie ai vostri consigli.

Allegati

• 100_4067.jpg
    100_4067.jpg
    87 KB · Visite: 63
  • 100_4066.jpg
    100_4066.jpg
    84,8 KB · Visite: 65
  • 100_4063.jpg
    100_4063.jpg
    81,7 KB · Visite: 63
  • 100_4065.jpg
    100_4065.jpg
    86,9 KB · Visite: 64

alexiovix

Giardinauta Senior
A mio parere quelsubstrato è troppo secco per una pianta in quelle condizioni...aggiungi una parte di sfagno al bark, dovrebbe andare.
Vedò con piacere che non vuole arrendersi!:D E' proprio brava!:D
Ciao:Saluto:

blumroth

Aspirante Giardinauta
ecco a voi come si presenta oggi la mia piccola phal, diciamo che la madre sembra un bel pò sciupata, sta dando tutte le sue energie al piccolo keiki che quasi quasi sembra voglia fare uno stelo floreale, o sbaglio?
Comunque sia la madre che il piccolo stanno mettendo radici :D 100_4156.jpg 100_4160.jpg 100_4161.jpg 100_4159.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il piccolo va alla grande, se la madre sta mettendo le radici è un buon segno!
certo che caricarla anche della fioritura..non saprei, in ogni caso si pare proprio uno stelo, quello più appuntito

blumroth

Aspirante Giardinauta
La situazione degenera, stanno male entrambi, madre e keiki, hanno tutte le foglie raggrinzite e soprattutto la madre ha pochissime e piccolissime radici.
Cosa posso fare li separo e li metto in cotone terapia?
Immagine 155.jpg
Immagine 151.jpg Immagine 156.jpg Immagine 154.jpg Immagine 153.jpg

ross88

Aspirante Giardinauta
io direi
....prima cosa pulire le foglie con una spugnetta bagnata e strizzata, delicatamente, sia sopra che sotto ogni foglia!

la spugnetta che uso io è solo dedicata alle orchidee e quando ho finito la lavo con il sapone da lavare i panni, hai presente?

le mie da quando le pulisco periodicamente stanno meglio! prova.....

Alto