• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki, cosa ne pensate?

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Buonasera !
Stasera dopo aver finito il gelato (gnammy) mi è venuta un'idea geniale ... quindi:
-ho preso la confezione e l'ho bucata sul fondo (5 buchi medio-grandi)
-ho tagliato un keiki dalla mia phal che ne ha una marea, lasciando una parte dello stelo della pianta madre
-ho creato un composto di terriccio per orchidee (non di ottima qualità ma con la phal disgraziata che sembrava spacciata ha dato buoni frutti) e poca argilla espansa (chiamiamolo esperimento? volevo rendere la situazione più drenante e mi sembra di aver visto qualcuno che lo fa)
-ho piantato il keiki coprendo (con delicatezza :hands13: ) le due radici più grandi e lasciando libera la più piccola per non sforzarla
-ho dato una micro spruzzatina nel complesso, ma piccola piccola per non lasciare a secco il keiki :cry:

Vi sembra ok?
Ho anche notato che il keiki sta mettendo uno stelino nuovo, non l'ho compromesso vero?
è un esperimento... ho sempre avuto paura di ucciderli ma stasera mi sono decisa a provare con uno... la pianta madre, se proprio andasse male ne ha altri (di cui un altro sta buttando stelino!)... Mi sembra ora di "sgombrare" la mamma, sarà anche stufa di essere carica no? :cool3:

Allego foto! Spero di non aver fatto cavolate !
Ps, il composto sembra molto compatto ma credo che sia perchè le pareti interne del vaso si sono un pò impolverate ! :lol:
Pps, lo stelo della mamma l'ho reciso tutto, mi sembrava un tronco arido ormai!!

Grazie per la pazienza

389323_3559223652768_1038076895_33134795_672802526_n.jpg

522358_3559223172756_2122026359_n.jpg

542136_3559224532790_1174708248_n.jpg

554448_3559225612817_1038076895_33134802_2048031062_n.jpg

560716_3559222092729_1038076895_33134793_89865939_n.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
a parte il substrato che magari è un po' difficilino per regolarsi con le annaffiature direi che hai fatto un ottimo lavoro, magari appena riesci a reperire del bark mettila lì, oppure se vedi che la piccola gradisce e te ti regoli ugualmente bene con le annaffiature lasciala tranquilla!!!:) ha anche uno stelo, è proprio un bravo keiki!!!! :):):)

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Grazieeeeeee :) ora la lascio in pace per una settimana circa e poi annaffio poco per vedere come procede ! è un keiki che ha aspettato una vita per essere rinvasato, ormai si era rassegnato a fare lo stelo su pianta madre :-D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me, ... secondo me :)

il composto è orrendo, ma trattasi di gusti personali, usare un composto terroso, e drenarlo poi con argilla... meglio usare direttamente il bark, però.. trattasi di gusti personali :)

il vaso è troppo grosso, e unito al composto terroso rischi eccessi di acqua

lo stelino che hai detto che sta nascendo, (io non riesco a vederlo :D )
tolto il keiki dalla mamma, non credo possa continuare a crescere, in teoria non ha forse sufficienti per adattarsi alla nuova condizione, e fiorire contemporaneamente, ma non ho esperienze dirette

se la mamma stava facendo fiorire i keiki, non era stufa e quindi non era necessario sgombrarla, ma il fatto che fossi stufa tu di quella situazione, è un buon motivo per fare un po' di prove con i keikini

:Saluto:

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Purtroppo so che il composto non è il massimo però ho preso i pezzi più grandi dal terriccio per orchidee come per un'altra che ora sta buttando delle foglie nuove lateralmente (aveva il punto di crescita danneggiato) .... vasi trasparenti piccoli qui sono introvabili , non so da voi :-( comunque crescerà se tutto va bene ! :)
Per le innaffiature starò attentissima a non esagerare ma neanche lasciarla sempre a secco, particolarmente nella prima delicata fase !
Per la pianta madre... volevo tentare di liberarla gradualmente così potrò tagliare i vecchissimi steli con i keiki e permetterle di farne di nuovi e fare nuovi fiori (chissà quante energie le prendono i keiki!)

è il meglio che sono riuscita a fare, ed è la primissima volta che trapianto un keiki , spero di non averla uccisa :cry:

Alto