• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera la mia Camelia..........

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io la annaffierei comunque per far aderire bene la terra alle radici, tanto se hai fatto un buon drenaggio come sembra l'acqua in eccesso andrà via. Poi magari aspetti qualche giorno ad annaffiare di nuovo! Ieri ho fatto una foto alla mia con tutto il vaso, eccola:

camelia08-04.jpg

La parte superiore dei rami è quella nuova; la porzione spelacchiata è dove sono cadute le foglie vecchie che hanno lasciato il posto ad altrettante gemme nuove belle gonfie!

crisma

Giardinauta Senior
Ma ha gia' gemme da fiore? La mia ne ha parecchi! Almeno credo che siano fiori. Ha parecchie foglioline che stanno spuntando ma le gemme + grosse x me son fiori che sboccieranno la prossima primavera!

elebar

Membro dello Staff
Immagino ci siano anche gemme da fiore (lo spero bene!), ma ancora sono tutte piccole e non le riconosco! Ho messo il vaso sopra dei piedini di cotto per farlo stare sollevato da terra in modo che l'acqua scoli del tutto!

crisma

Giardinauta Senior
Vi aggiorno sulla situazione della mia povera Camelia! Mi piacerebbe dirvi che si e' rispresa e sta bene, ma purtroppo non e' cosi'' (singh...singh..).
Le vecchie foglie che si erano inscurite sono ormai quasi tutte cadute, la pianta ha ancora tante gemme di foglioline che stanno sbocciando, ma una volta sbocciate le foglioline si accartocciano e cadono (non tutte, alcune resistono, ma hanno un colore molto chiaro). Le gemme dei fiori sono tutte cadute......
Avete altri consigli da darmi??

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho la mia prima camelia, in piena terra, e finora sta bene ed è piena di gemme; mi spiegate come si distinguono le gemme da fiore dalle gemme da foglia? Ciao e grazie.

crisma

Giardinauta Senior
Ciao Silvia! purtroppo non ti so aiutare, perche' anch'io non le riconosco. Quelle da fiore credo si distinguano dal fatto che ingrossano parecchio per poi fiorire...Posso chiederti una cosa? La tua Camelia e' di tipo invernale (sansaqua) o primaverile (japonica)? Te lo chiedo perche' sei di Reggio Emilia ed il terreno non dovrebbe essere molto diverso dal nostro mantovano, per cui se resiste da te, dovrebbe sopravvivere anche da me!!!

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciao Crisma, com'era bella la tua camelia! Speriamo che si riprenda. La mia è una japonica; me l'hanno regalata in vaso, poi a fine fioritura ho fatto un bel buco nel prato (che è di terreno pesante), ho messo uno strato di aghi di pino e poi terriccio apposito per acidofile. Dopo il trapianto la camelia ha risposto bene e come dicevo si è riempita di gemme. La posizione ha il sole al mattino, un po' filtrato dai rami degli alberi. Acqua moderata in estate, quando riuscivo senza calcare (dal deumidificatore). Adesso lascio fare alla pioggia. Finora è andata benissimo, ora vedremo con l'inverno.

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Silvia! Secondo me la tua camelia se ha messo le gemme ed ha le foglie sane sta benissimo e le hai trovato la giusta posizione. Mi sa tanto che anch'io provero' a metterla in piena terra, appena il tempo me lo permette. Il mio problema e' pero' la posizione: non ho un angolo dove il sole non arrivi per meno di mezza giornata. Dovro' crearlo mettendole davanti delle piante che facciano da scudo.......ma, vedro'. Certo che cosi' la mia povera camelia e' spacciata, per cui non posso certo peggiorare la situazione!!
Sono persino arrivata a dire che se qualcuno e' in grado di salvarla sono disposta a regalargliela, piuttosto che farla morire!!!

elebar

Membro dello Staff
Silvia, le gemme da fiore sono cicciotte e in questo periodo dovrebbero avere circa la dimensione delle nocciole; quelle da foglia invece sono più piccole e molto affusolate.

Crisma, adesso la tua camelia sta decidendo se ha ancora voglia di vivere; non stressarla con concimazioni, spostamenti o potature; se le foglie nuove sono molto chiare prova a somministrare sequestrene o ferro chelato, che non fa mai male... Dovresti vedere subito la differenza sulle prossime foglie che nasceranno...

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Elebar per il consiglio. Quindi mi sconsigli anche di non metterla in terra, per ora?
Per quanto riguarda concimazioni, non ne ho piu' date da quest'estate, potature nessuna e spostamenti per ora che fa ancora caldo nemmeno (magari la riparero' un po' di piu' quando si andra' attorno ai zero gradi).

elebar

Membro dello Staff
Se non hai una posizione ottimale (riparata da altre piante o alberi che proteggono anche dal freddo) io eviterei di metterla in piena terra. Sicuramente in vaso è più facile ricreare le condizioni ottimali! Ricordati di non esagerare con l'acqua; il drenaggio deve essere perfetto!

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Elebar per la spiegazione: le numerose gemme sono effettivamente da fiore. Vedranno la primavera?

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ho nessun merito: ho semplicemente seguito i consigli della Rivista, non ricordo più di che mese (inizio estate). E poi ci vuole un po' di fortuna (speriamo, anche per la tua camelia). Ciao, facci poi sapere come va.

belvedere

Giardinauta Senior
camelia senza fiore

Ciao crisma. Ti dico come mi sono comportata io riassumendo tutti i buoni consigli avuti sul forum con la mia camelia (la prima), che ho avuto in regalo il 14 febbraio (indovina da chi? :D ) e a tutt'oggi bella e rigogliosa!

Innanzitutto il vaso. Secondo me non è piccolo, anzi, direi GROSSO! La mia era più giovane (meno folta) della tua ma era alta circa 80 cm ed era in un vaso da 18 cm. L'ho rinvasata dopo poche settimane in un vaso di coccio di un paio di taglie più grosso. Fossi in te la tirerei fuori, cercherei di eliminare del terriccio senza danneggiare le radici e lo sostituirei con questa miscela (ideale per camelie, azalee e gardenie) che ti dico, usando lo stesso vaso.
Fondamentale il drenaggio: a parte l'argilla sul fondo, ad ottimo terriccio per acidofile io ho mischiato altro materiale per favorirlo ed esattamente aghi di pino triturati grossolanamente e corteccia di pino (che oltre al drenaggio favoriscono il mantenimento del pH acido), più una buona dose di pomice (solo per le camelie). Infatti il terriccio per acidofile trattiene molta acqua; per le azalee va benissimo, ma per le camelie la ritenzione è eccessiva. Se non hai la corteccia, dato che la vendono in sacchi enormi, compra del terriccio per ORCHIDEE. Io ho preso il sacchettino della Compo (5 litri), che è costituito oltre al terriccio, da piccoli pezzetti di corteccia e altro materiale drenante. Ho mischiato metà terriccio da acidofile a metà di questo da orchidee oltre ad una manciata di aghi di pino triturati. Ho rinvasato lasciando scoperto il colletto e pacciamato sempre con aghi di pino. NON tenere il sottovaso; io bagno tutti i giorni, il substrato deve rimanere umido, quindi non lo faccio seccare mai; se il drenaggio è buono e l'acqua non ristagna non devi aver paura di annaffiare! Io la tengo leggermente sollevata da terra per essere sicura che l'acqua coli via. NON concimare. Le camelie non gradiscono concimazioni eccessive; rinvasando nel terriccio è già presente la concimazione per qualche mese, quindi non darne altro. Io ancora non ne ho dato! La prossima primavera inizierai ad usare concime per acidofile tipo Osmocote, meglio più scarso di quanto riportato sulla confezione, e solo UNA VOLTA l'anno. Anche gli aghi e la corteccia di pino, decomponendosi lentamente, costituiscono una sorta di concime. Usa per annaffiare acqua "riposata" un giorno (la lasci nell'annaffiatoio e la usi il giorno dopo), in questo modo il calcare si deposita sul fondo. Ovviamente l'ultima parte di acqua usala per altre piante! Ogni tanto puoi dare ferro chelato che per le acidofile è un toccasana. Qualche ora di sole deve prenderlo, altrimenti fiorisce di meno. Meglio se trovi una collocazione dove arriva il sole nel tardo pomeriggio (il sole la mattina a fine inverno inizio primavera può provocare ustioni sulle foglie bagnate dalla rugiada), un pò riparato per evitare sia il vento sia di subire conseguenze con le gelate invernali, e poi NON LA SPOSTARE più! Spostandola rischi di far cadere i bocci dei fiori. La mia prende il sole dalle 17.00; in estate è ancora molto caldo ma non ha fatto comunque una piega e da quando ce l'ho è cresciuta più di 20 cm! Calcola che dopo la fioritura perdono fisiologicamente delle foglie, emettendone però di nuove.
Questa è una foto di aprile (l'unica che ho qui!), quando era in fioritura; si intravede il vaso, tanto per renderti conto delle dimensioni. Ora è alta più di un metro!

lavinia.jpg

ho due camelie in piena terra dall'autunno 2007, in terra acida di castagno, comprate con molti boccioli che poi sono fioriti meravigliosamente.
Sono im ombra piena tranne 2 ore circa in inverno e 3 circa in estate . SOno nell'entroterra ligure con neve gelate e venti forti (-8° quest'inverno) ma non credo che temano affatto le temperature.
Unico inconveniente quest'anno nessun boccio, ma hanno messo parecchie foglie nuove.
Siccome posso bagnarle a fondo nel w.e. sono molto ben pacciamate (la terra non rimane mai secca) però non le ho concimate. sarà per quello la mancata fioritura? le piante sembrano rigogliose e verdi!
grazie spero di avere un aiuto!

kiwoncello

Master Florello
L'induzione floreale è un fenomeno delicato che per le camelie inizia intorno a giugno. Se in quel periodo il clima locale è stato inclemente (freddo/torrido od altro) può capitare che la pianta non dedichi energie a far fiori, ma le riservi invece per vegetare. In genere dopo un anno poco o non fiorifero la pianta fiorisce bene l'anno successivo.

Alto