• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera la mia Camelia..........

crisma

Giardinauta Senior
guardate come l'ho ridotta :(
view_foto.php


Eppure credevo di riuscire a manternerla viva fino all'anno prossimo!! Ha tantissime gemme di foglie nuove (molte si stanno aprendo ora) e tante di fiori (almeno credo siano fiori!), ma perde continuamente le foglie vecchie, che, come ho gia' scritto in un latro post, dapprima diventano scure all'apice, poi cadono :mad: . Mi date suggerimenti per salvarla??? Vi prego, vi prego, vi prego....
 
E

EMY

Guest
E' in terra acida?
Prendo troppo vento / sole?
Forse la bagni troppo?
L'hai già svasata e controllato le radici?
Facci sapere!
 

crisma

Giardinauta Senior
Allora....la pianta e' in terra acida e prende sole solo al mattino presto (max fino 8,30). Forse si' :rolleyes: , e' stata bagnata un po' troppo....le radici non le ho ancora controllate, magari aspetto ancora un po', cosi' se vedo che sono sofferenti cambio anche il vaso: forse e' un po' piccolo?? Comunque aspetto suggerimenti!
Guardate com'era bella questa primavera appena presa....
view_foto.php
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non hai mai cambiato vaso da quando ce l'hai? Di solito le piante che mi regalano, specie quelle fiorite, le tirano fino all'inverosimile per farle fiorire e vendere, ma in poco tempo cominciano ad avere problemi e di solito tirando via il vaso ci si accorge che stanno in un terreno che definire tale è un insulto. Comunque il vaso mi hanno detto di cambiarlo solo se le radici hanno già fatto "il giro", cioè se estraendo tutta la pianta le radici hanno ricoperto il pane di terra. Ma secondo me non è il tuo caso. Prova a tenerla poco al sole e bagna solo se il terreno è asciutto.
Se si riprende magari usa anche un po' di concime per acidofile, ma non subito.

[ 31.08.2004, 17:14: Messaggio scritto da: boba74 ]
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Boba74 per i consigli. Io il vaso non l'ho ancora cambiato, come ho detto aspetto che si rinfreschi un po' per farlo, anche se non ho ancora guardato come sono messe le radici (la pianta e' grande, per cui toglierla dal vaso per vedere le radici sara' un'impresa!!!). Forse decidero' se piantarla nel mio prato, ma devo trovare la posizione giusta.
Il concime ho provato a darglielo circa 20 giorni fa, ma da allora e' peggiorata, ma non so se dare la colpa a quello.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora ti consiglio di aspettare e far seccare bene la terra...sicuramente eccesso d'acqua!
Le concimazioni estive devono essere evitate per le piante che nn sono in crescita(azalee, rododendri, camelie...)per poi riprendere a settembre con il ritorno della frescura.
Nn è necessario sempre rinvasare le piante, il vaso era ben proporzionato alla pianta. Quando sarà secca estrai la pianta cerca di eliminare parte di terra di superficie e di base, controlla se le radici sono marce o sane, elimina tutto ciò che marcio e risistema la pianta in un vaso più piccolo e centellina l'acqua.
Se le radici sono sane rimetti la piante nel suo vaso senza toccare nulla.
Facci sapere dopo il controllo del pane di terra.

Ciao

[ 01.09.2004, 01:53: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so se sarà una buona idea metterla in piena terra. Il terreno dovrebbe essere acido, e non so se dalle tue parti lo è...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao crisma. Ti dico come mi sono comportata io riassumendo tutti i buoni consigli avuti sul forum con la mia camelia (la prima), che ho avuto in regalo il 14 febbraio (indovina da chi? :D ) e a tutt'oggi bella e rigogliosa!

Innanzitutto il vaso. Secondo me non è piccolo, anzi, direi GROSSO! La mia era più giovane (meno folta) della tua ma era alta circa 80 cm ed era in un vaso da 18 cm. L'ho rinvasata dopo poche settimane in un vaso di coccio di un paio di taglie più grosso. Fossi in te la tirerei fuori, cercherei di eliminare del terriccio senza danneggiare le radici e lo sostituirei con questa miscela (ideale per camelie, azalee e gardenie) che ti dico, usando lo stesso vaso.
Fondamentale il drenaggio: a parte l'argilla sul fondo, ad ottimo terriccio per acidofile io ho mischiato altro materiale per favorirlo ed esattamente aghi di pino triturati grossolanamente e corteccia di pino (che oltre al drenaggio favoriscono il mantenimento del pH acido), più una buona dose di pomice (solo per le camelie). Infatti il terriccio per acidofile trattiene molta acqua; per le azalee va benissimo, ma per le camelie la ritenzione è eccessiva. Se non hai la corteccia, dato che la vendono in sacchi enormi, compra del terriccio per ORCHIDEE. Io ho preso il sacchettino della Compo (5 litri), che è costituito oltre al terriccio, da piccoli pezzetti di corteccia e altro materiale drenante. Ho mischiato metà terriccio da acidofile a metà di questo da orchidee oltre ad una manciata di aghi di pino triturati. Ho rinvasato lasciando scoperto il colletto e pacciamato sempre con aghi di pino. NON tenere il sottovaso; io bagno tutti i giorni, il substrato deve rimanere umido, quindi non lo faccio seccare mai; se il drenaggio è buono e l'acqua non ristagna non devi aver paura di annaffiare! Io la tengo leggermente sollevata da terra per essere sicura che l'acqua coli via. NON concimare. Le camelie non gradiscono concimazioni eccessive; rinvasando nel terriccio è già presente la concimazione per qualche mese, quindi non darne altro. Io ancora non ne ho dato! La prossima primavera inizierai ad usare concime per acidofile tipo Osmocote, meglio più scarso di quanto riportato sulla confezione, e solo UNA VOLTA l'anno. Anche gli aghi e la corteccia di pino, decomponendosi lentamente, costituiscono una sorta di concime. Usa per annaffiare acqua "riposata" un giorno (la lasci nell'annaffiatoio e la usi il giorno dopo), in questo modo il calcare si deposita sul fondo. Ovviamente l'ultima parte di acqua usala per altre piante! Ogni tanto puoi dare ferro chelato che per le acidofile è un toccasana. Qualche ora di sole deve prenderlo, altrimenti fiorisce di meno. Meglio se trovi una collocazione dove arriva il sole nel tardo pomeriggio (il sole la mattina a fine inverno inizio primavera può provocare ustioni sulle foglie bagnate dalla rugiada), un pò riparato per evitare sia il vento sia di subire conseguenze con le gelate invernali, e poi NON LA SPOSTARE più! Spostandola rischi di far cadere i bocci dei fiori. La mia prende il sole dalle 17.00; in estate è ancora molto caldo ma non ha fatto comunque una piega e da quando ce l'ho è cresciuta più di 20 cm! Calcola che dopo la fioritura perdono fisiologicamente delle foglie, emettendone però di nuove.
Questa è una foto di aprile (l'unica che ho qui!), quando era in fioritura; si intravede il vaso, tanto per renderti conto delle dimensioni. Ora è alta più di un metro!

lavinia.jpg
 
Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
Questo e' vero Boba74, ma lo scorso autunno ne ho acquistata una piccola a fioritura invernale, che ho messo in piena terra ed in una posizione non certo favorevole, in quanto prende sole fino alle 14. Avevo pensato di spostarla alla fine della primavera, ma poi non ho avuto tempo. Risultato? E' rimasta bellissima e sanissima, si e' allungata ed e' piena di gemme di foglie nuove e credo anche di fiori. Non ci avrei mai creduto!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quella è una sasanqua, crisma. Queste invece sono japonica, un pò più delicate...
 

crisma

Giardinauta Senior
Elebar, a quanto pare abbiamo scritto in contemporanea.
Sei stata veramente molto precisa con i tuoi consigli e te ne ringrazio!! Una cosa l'ho capita: devo assolutamente controllare come stanno le radici!! Altra cosa: quest'estate quando pioveva la spostavo per farle prendere acqua piovana. Ho sbagliato? Sposarla le fa male, anche se non ha ancora i boccioli??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, se la sposti un'ora non succede niente!
Anzi l'acqua piovana oltre a essere priva di calcare te la pulisce! Basta non cambiare posizione al vaso (c'è chi sposta le piante come i mobili in casa!) una volta trovata quella giusta! Io interverrei subito per evitare che la tua pianta venga compromessa. Anche io non avevo mai preso la camelia perchè conoscevo la sua fama di "schizzinosa" ma seguendo quanto ti ho detto mi sono ricreduta! Ricorda, parola d'ordine: DRENAGGIO!!! ;)
 

crisma

Giardinauta Senior
Ok, Elebar!!! Non ti ho fatto i complimenti per la tua Camelia: si vede che chi te l'ha regalata ci tiene molto a te! E da come l'hai curata amorevolmente anche tu devi volergli un sacco bene!!!
 

crisma

Giardinauta Senior
Ho gia' dato un'occhiata alle radici (la povera pianta e' fuori squartata). Mi sembrano sane, anche se molto molto fitte: praticamente la terra e solo in superficie, quella in mezzo alle radici non riesco a toglierla a meno che' non spezzi anche le radici. Cosa dite? Meglio un vaso + grande?? Cosi' riesco ad aggiungere terriccio fresco....
 

crisma

Giardinauta Senior
Rieleggendo meglio i vs. consigli e' meglio tenere lo stesso vaso, aggiungere argilla sul fondo (che non c'era!!!!) e un po' di terriccio mescolato a corteccia. Che ne dite??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Argilla (espansa mi raccomando...).
Se le radici sono fitte tanto meglio. prova a dargli una lavata (di solito coi bonsai funziona) per eliminare più terra possibile: chissà che roba ci hanno messo...
 

crisma

Giardinauta Senior
Fatto!! Speriamo bene........
Ho messo sul fondo del vaso argilla espansa, tolto piu' terra possibile dalle radici, anche lavandole, e lo sostituito con terriccio per acidofile misto a corteccia. Per un po' non bagno........
Vi faro' sapere!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, almeno una bagnatina subito per me gliela dovresti dare, sennò si seccano le radici perchè il terriccio nuovo è ancora secco.
 
Alto