• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere una peonia?

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Oltre un anno fa ho seminato dei semi di peonia, non aspettandomi nulla in cambio ! Qualche settimana fa, nella zona di semina dei semi di peonia, ho notato questa pianta strana... non mi sembra erbaccia, (o, se lo è, è la prima volta che ne vedo una così) e in più ha i colori e le foglie sembrano assomigliare alle foglie di peonia... dite che potrebbe essere questa? Lo so che è piccolina, ma cresce leeeentameeeente!
Grazie mille in anticipo!
be29b623e1dedc6609e58bd0f220b3d2.jpg
28e213aeb914bee9da458cbdc6582a98.jpg


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sì, sì è lei! Io ne ho messo giù un bulbo/rizoma (non so come si dice per le peonie) un mesetto fa e ha le tue stesse foglie!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì, sì è lei! Io ne ho messo giù un bulbo/rizoma (non so come si dice per le peonie) un mesetto fa e ha le tue stesse foglie!
Grazie mille per la risposta!
Wow non ci posso credere! Avevo seminato i semi senza nessuna pretesa!
Sono molto felice! Grazie ancora!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Confermo peonia...sembra erbacea..
Anche se prima di vederla fiorita ci vorrà un po'...
Ma con le semine sei super..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Ahahah sei sempre troppo gentile! Avevo riprodotto anche le strelitzie per semina... ma purtroppo Non sono sopravvissute alle gelate di questo inverno... idem le camelie sinensis...
Con me nascono, ma non sopravvivono

Grazie per la conferma... non so proprio nulla di peonie.. mi devo informare! Anche per capire se il tubero resiste al gelo invernale (nell'ottimistica ipotesi che riuscirò a vederla crescere... )
so solo che producono un fiore che davvero mi fa impazzire!!! Da me non se ne vedono in giro... per questo ho paura che non sia un fiore adatto al mio clima...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Resistono senza problemi alle gelate intese ...sia quella erbacea (che penso sia la tua)sia quella arbustiva ,
quella erbacea perde tutte le foglie e i fusti ,per riapparire in primavera ,
quella arbustiva perde solo le foglie..
di solito si mettono a dimora la sole,ma penso che da te ,sia troppo forte
conviene metterle a mezz'ombra ,poi fanno tutto da sole ,
meno le guardi e più belle diventano ...
per i primi anni faranno solo foglie ...ma quando fioriranno di ripagheranno dell'attesa ...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::love::bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Resistono senza problemi alle gelate intese ...sia quella erbacea (che penso sia la tua)sia quella arbustiva ,
quella erbacea perde tutte le foglie e i fusti ,per riapparire in primavera ,
quella arbustiva perde solo le foglie..
di solito si mettono a dimora la sole,ma penso che da te ,sia troppo forte
conviene metterle a mezz'ombra ,poi fanno tutto da sole ,
meno le guardi e più belle diventano ...
per i primi anni faranno solo foglie ...ma quando fioriranno di ripagheranno dell'attesa ...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::love::bacio:
Ottimo, grazie mille!
Stanno in una zona a mezzombra, quindi senza saperlo ho seminato bene! Mi fa piacere che resista alle gelate! Dopo tutte le perdite dello scorso inverno vorrei avere qualche chances di veder crescere qualcosa...!
 

monikk64

Fiorin Florello
le peonie sono piante meravigliose che fanno fiori ancora più meravigliosi...!!!!
cerca di non farle morire perchè ti daranno enormi soddisfazioni!
avendole seminate non so quanto ci vorrà per vedere i fiori, normalmente si piantano i bulbi, ma quando sarà vedrai che ci manderai le foto!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
le peonie sono piante meravigliose che fanno fiori ancora più meravigliosi...!!!!
cerca di non farle morire perchè ti daranno enormi soddisfazioni!
avendole seminate non so quanto ci vorrà per vedere i fiori, normalmente si piantano i bulbi, ma quando sarà vedrai che ci manderai le foto!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:
Grazie mille!
Cercheró di farla sopravvivere!
Mi sa che per la fioritura occorrerà attendere 4-5 anni minimo
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Farai come ho fatto io per la quercia nata da seme ...in cinque anni ha fatto a mala pena un metro...
e dico sempre ..forse i mie pronipoti ,riusciranno a goderne l'ombra :cautious::cautious:;)
La lasceró in eredità al nipotino!

Cmq andare al giardino è ancora più rilassante: oltre alla moltitudine di uccellini che cinguettano, c'è un picchio da qualche mese nel boschetto di castagni proprio vicino al mio orticello.. solo che ancora non riesco a capire dove sia
Mi mette felicità ogni volta che lo sento!
 

monikk64

Fiorin Florello
adesso che è piccina non farle mancare l'acqua, mi raccomando! senza annegarla, senza bagnare la parte aerea, ma bagnala, ha ancora le radicine tenere.....!!!!!:):V:)
facciamo tutti il tifo!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
adesso che è piccina non farle mancare l'acqua, mi raccomando! senza annegarla, senza bagnare la parte aerea, ma bagnala, ha ancora le radicine tenere.....!!!!!:):V:)
facciamo tutti il tifo!
Grazie mille!
Purtroppo quella manca! In giardino (che si trova lontano da casa) non abbiamo l'acqua e il giardino stesso non si trova neanche in un posto in cui è facile accedervi (chi conosce i terrazzamenti in costiera sa di cosa parlo)... Abbiamo un sistema di raccolta di acqua piovana che funziona bene, ma l'acqua serve per l'orto, e non è quasi mai sufficiente anche solo per l'orto. Il mio piccolo angolo fiorito viene in secondo piano! L'acqua nel giardino è praticamente un bene essenziale: è preziosissima per questo motivo! Se piove ok, se non piove, pazienza! Le rose da seme che ho in giardino si sono adattate bene a questa situazione (hanno acqua solo se necessario), sopravvivendo alla calda estate 2016. e così molte altre piante fiorite. La peonia dovrà adattarsi.. È una selezione naturale! Mi dispiace, ma non posso fare altrimenti!
In compenso l'orto si trova in un piccolo paradiso, in cui si sente solo la natura... È il mio rifugio!
 
Alto