• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sviluppi di una canna...forse

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Ho già fatto questa domanda a seguito di un topic aperto tempo fa, ma ho preferito riaprine uno a parte.

Ad una ventina di giorni di distanza dalla germogliazione ecco come si presenta la foglia dell'intruso

pianta.jpg

...che dite? Mi confermate che può essere una canna indica?
Poi, come già accennavo questo intruso si è andato ad infilare in una posizione doppiamente scomoda: nel vaso dove ho piantato il bulbo di peonia e troppo vicino al bordo del vaso stesso...ora che nasca il germoglio di peonia ci credo ancora(più che altro lo spero), anche perchè provando a smuovere il terreno mi è parso di scorgere qualcosina, ma ci vorrà ancora un bel po' affinchè emerga qualche cosa (SE MAI ACCADRA' ). Allora mi chiedevo anche se fosse arrivato il momento di spostare in un altro vaso questo germoglio di presunta canna. Help, please!!! :embarass
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' molto strano che venga su una sola foglia. Almeno a me è sempre capitato di vedere una foglia che "avvolge" un'altra foglia ancora accartocciata

imagesCAHD0RL7.jpg

Credo sia il caso di ragionarci un pochino sopra.
 

carne

Florello Senior
quoto datura, ho una canna appena germogliata e non assomiglia per niente alla tua che ha lo stelo lungo ..che sia invece una calla?
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
E' molto strano che venga su una sola foglia. Almeno a me è sempre capitato di vedere una foglia che "avvolge" un'altra foglia ancora accartocciata

Vedi l'allegato 111766

Credo sia il caso di ragionarci un pochino sopra.

Di questo forse posso prendermene la colpa io perchè, sempre su questo argomento ma nella dissussione vecchia, esposi il dubbio sul fatto che io nel vaso avevo piantato il bulbo di peonia ma era venuto fuori questo germoglio, allora mi era stato suggerito di scavare un po' di terriccio per vedere se davvero potesse affiorare dal bulbo da me piantanto (constatando però che non era così) e comunque nello smuovere il terriccio vidi che appena sotto stava per crescere un'altra fogliolina che era ancora bianca, ma che poi, dopo lo scostamento di terreno ho visto seccarsi dopo un paio di giorni, ma comunque non era avvolta nell'altra foglia, cioè faceva parte sempre di quel germoglio ma non era "dentro" questa foglia...Fa lo stesso?
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
quoto datura, ho una canna appena germogliata e non assomiglia per niente alla tua che ha lo stelo lungo ..che sia invece una calla?

Un piccolo dubbio è sorto anche a me, proprio sul fatto che potesse essere una calla...ma essendo assolutamente una principiante non mi sono azzardata a dirlo :)
Per caso sapresti anche consigliarmi riguardo al travaso?
 
Alto