• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere marciume?

Cricade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio! Dal momento che il mio più grande terrore è il marciume osservo ogni minimo segno su ogni pianta, in particolare vorrei capire se, su questa Opuntia monacantha variegata, vi sia un principio di marciume o siano solo le mie paranoie:D
La pianta non è molle al tatto e, per la mia modestissima esperienza, questa volta (spero) non mi sembra si tratti di marciume.
Aspetto il vostro parere!!!

Allegati

• A9ACBA46-A60F-4C7C-BF6E-8C7E80F4529D.jpeg
    A9ACBA46-A60F-4C7C-BF6E-8C7E80F4529D.jpeg
    132,6 KB · Visite: 15

Cricade

Aspirante Giardinauta
Se sei terrorizzata dal marciume devi cambiare la terra, quella è una bomba a orologeria

Terriccio, sabbia e sassolini al fondo, sbagliato?(n)
Nel caso lo fosse, cambio terra a tutti i vasi o ormai è meglio aspettare la primavera? Qui da me fa particolarmente freddo...

Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io faccio i rinvasi adesso, così le piante possono stare a secco e partire a primavera al meglio... Il composto di terriccio e sabbia fa marcire le cactaceae, almeno nel mio clima e specialmente con la sabbia commerciale, quindi ti consiglio di usare il mix standard 1/3 organico (argilla e terra di lombrico, torba fine non fibrosa o humus di foglie), 1/3 pomice e 1/3 lapillo... È un tipo di terriccio con cui le piante ti perdonano gli eccessi, cosa che non avviene in torba e sabbia

Cricade

Aspirante Giardinauta
Io faccio i rinvasi adesso, così le piante possono stare a secco e partire a primavera al meglio... Il composto di terriccio e sabbia fa marcire le cactaceae, almeno nel mio clima e specialmente con la sabbia commerciale, quindi ti consiglio di usare il mix standard 1/3 organico (argilla e terra di lombrico, torba fine non fibrosa o humus di foglie), 1/3 pomice e 1/3 lapillo... È un tipo di terriccio con cui le piante ti perdonano gli eccessi, cosa che non avviene in torba e sabbia

Davvero gentilissima, provvederò subito a prendere ciò che mi serve e a rinvasare, grazie!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In pratica rinvasando adesso le radici hanno tutto il tempo di cicatrizzare e i nutrienti del nuovo terreno la pianta li sfrutterà alla ripresa vegetativa.
@Sofia D. sei o non sei un califfo? :su::su:

Alto