• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie violacee?

charlie.mu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Avrei bisogno del vostro parere riguardo una cosa: due delle mie piante grasse (echinopsis cactaceae e opuntia monacantha monstruosa, mi avete aiutati voi ad identificarle) da qualche tempo stanno diventando violacee in alcuni punti. La prima è così già da un po' di tempo sulla base ma non è "peggiorata" mentre la seconda sta così da una settimana circa. Tempo fa mi avevate consigliato di mischiare al terriccio i vari inerti con l'arrivo della primavera e lo farò a breve, ma vorrei sapere se secondo voi fatto ciò risolverò il problema o se si tratta di altro..grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie viola spesso sono prodotte in inverno e poi vanno via con la ripresa vegetativa. Hai delle foto?
 

charlie.mu

Aspirante Giardinauta
quest'estate sono rimaste "abbandonate" per un paio di mesi quindi hanno ricevuto meno acqua di quanto avrebbero dovuto, in quest'ultimo periodo invernale le ho annaffiate una volta al mese e le ho tenute dentro casa ma in un punto in cui avevano sia sole che aria. Non ho cambiato la terra da quando le ho messe in questo vaso, ma ho intenzione di miscelare il terriccio con inerti che mi avete consigliato in primavera
 
L'Echinopsis è molto svuotata e dal colorito potrebbe essere bruciata dallo specchio dei raggi solari tramite i vetri, però mi sembra uniformemente scura quindi potrebbe anche essere marcia...

L'Opuntia sembrerebbero bruciature da sole.

Aspetta le opinioni di @brandegeei
 

charlie.mu

Aspirante Giardinauta
oh grazie mille! posso chiederti se mi consigli di annaffiarla più frequentemente o se posso continuare una volta al mese per adesso?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta è semplicemente a riposo, si può dire che il substrato torboso non è indicato per i cactus, ma di certo la pianta non è malata. spruzzala ogni tanto per stimolare la ripresa.
 
Alto