• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere Empress Josephine??

ladybug

Giardinauta
Ciao carissimi Rosofili,
ogni tanto me ne vengo fuori con qualche dubbio amletico!
Due o tre anni fa avevo ordinato una rosa antica bianca (una damascena o una centifolia, non ricordo più), quindi fu grande il mio stupore quando, alla fioritura, se ne venne fuori con grandi fiori rosa-viola!!! :baf:
Come al solito, un errore di etichettatura! :burningma
Eppure nel tempo ho cominciato ad amare questa pianta, e a scervellarmi per capire di quale varietà si trattasse.
Sto cercando di "sfrondare" tra le centinaia di rose con questo colore...
Vi enuncio le sue caratteristiche, chissà che non la riconosciate... :confuso:

Allora, antica lo è di sicuro, perchè ha foglie opache, non rifiorisce e si prende pure l'oidio :D
Le foglie sono verde abbastanza chiaro.
L'arbusto è alto (oltre 1,2 mt) e frondoso, abbastanza lasso ma non disordinato. Le spine non sono eccessivamente "feroci".
Corolle: un rosa-fuxia molto particolare, di consistenza un po' come velina, si aprono molto, in modo diverso dalle tipiche rosette delle rose gallica (senza però essere disordinate), i petali sono ampi e sembrano quasi venati di blu (vedere la foto); i fiori hanno un picciolo sottile e tendono a reclinarsi per il peso. Una cosa "strana" è che al centro dei fiori l'apparato riproduttivo è una specie di buffo "nodo" giallo chiaro, non ho mai visto un pistillo così, mi chiedo se non sia una qualche forma di proliferazione (come accade talvolta a M.me Isaac Pereire per esempio).
Mi dispiace che la foto dell'arbusto non sia granchè, il flash ha "sparato" e il colore delle rose ne risulta schiarito.
Profumo: molto intenso.
Mi viene il dubbio che sia "Empress Josephine", che ne pensate?

CopiadiDSCN0071.jpg


CopiadiDSCN0069.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Complimenti, è molto bella la tua la sconosciuta.

Mi cara lady, hai guardato il catalogo del vivaio ????,
Normalmente loro dichiarano, che se finiscono una varietà, ti inviano una rosa similare ; counque sembrerebbe una Bourbon dalle fotine .

La sto confrontando con la Josephie sul catalogo Austin. Il Rosa della Austin è più chiaro ( ma non vuol dire ) ed i petali mi sembrano più morbidi nella forma rispetto alla tua che mi appaiono più a raggiera.
Il bottone centrale ha stami giallo dorato meno arruffati della tua che mi che mi sembrano più verdi

Altro non so dirti.
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Ciao Lady, dalla tua descrizione direi che non è Empress Joséphine, che si caratterizza anche per le foglie fortemente venate, (anche se non riesco a vederle bene sulla foto) simili a quelle del carpino e fiori scarsamente profumati (anche se pare che la forma "Agatha" lo sia molto)
Potrebbe essere"Jenny Duval", ti riporto le descrizioni che ho trovato:

Gallica di origine sconosciuta già nota dal 1821. Cresce fino a 1,5 m.
Fiori profumati volgenti al lilla ai margini e al centro, miscelati nei colori cremisi-porpora, bruno e grigio e varianti secondo la temperatura.

...è un cespuglio abbastanza robusto con fogliame normale. I boccioli sono particolarmente eleganti e, quando sono parzialmente aperti in una mattinata fresca, sono di uno squisito ed uniforme grigio-lilla. Nelle mattinate calde sono di uno straordinario magenta-ciliegia.
Il fiore molto aperto può offrire il ciliegia, il magenta, il violetta di Parma o il lilla, il grigio, il marrone chiaro e il bianco lilla.

Non trovo notizie sul bottone centrale
comunque, chiunque sia, la signorina mi sembra stupenda, complimenti
:Saluto: :Saluto:
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Cerchina, grazie mille per le tue indicazioni, sono andata a vedermi un po' di foto di Jenny Duval ma non ci siamo ancora :baf: , Jenny Duval è bellissima (molto più elegante della mia rosa), ma i fiori sono a rosette con tanti petali vicini al centro, mentre la mia rosa sconosciuta ha dapprima fiori un po' a coppa, poi si apre del tutto (compresi i petali al centro, per cui il "bottoncino" resta esposto) e appaiono messi a raggiera, come ha osservato Gianfra.
Guardando la foto che ho messo prima noto anche che i fiori sono recati in mazzi e i boccioli sbocciano tutti contemporaneamente (cosa che per esempio molte rose non fanno, in genere sboccia prima quello centrale e poi. sfiorito questo, quelli attorno, quasi contemporaneamente... così fanno Village Maid, M.me Hardy ecc).
Aggiungo una foto molto in dettaglio dei petali, chissà che magari a qualcuno scatti un meccanismo di riconoscimento...

CopiadiDSCN0071-1.jpg


Uffi ma è mai possibile che tutte le volte che un vivaio deve fare un errore lo faccia con me, che mi ritrovo regolarmente rose inidentificabili? :confuso: cat: :D
Ho una muscosa con cui verso Natale ho fatto impazzire tutti su questo forum... nessuno capiva che varietà fosse, e dire che una delle due piante l'ho comprata da David Austin con il nome di "Salet" e l'altra da un altro vivaio come "Gloire des Mousseux"... non è nessuna delle due e la questione rimane aperta! :martello:
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
bonne soir cerchy, stavo frullando sulla rete in cerca della old pink moss qundo mi sono inbattuto su uno inglese con delle ottime foto ed ho trovato la
OLD black ( muscosa) di Laffay 1845, è un pò più scura ma guarda.
 

Celestial55

Giardinauta
Secondo me è una gallica.
Lady, potrebbe essere la gallica Ombrèe Parfaite, foglioline aguzze ed appuntite tipiche della gallica specie,verde medio, spine poche ed uncinate.
Però il colore di questa forse è un pò più scuro della tua ( che comunque è bellissima, :love: complimenti! ), sempre nelle tonalità del porpora scuro-viola.
Ciao :)
 
Alto