• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono innamorata!

benji

Giardinauta Senior
Oggi sono stata folgorata quardando le rose di Helene.
Mi sono innamorata della rosa ballerina!
Solo che non ne so niente.
Allora, essendo io molto curiosa e avendo molto tempo in questo periodo, vi chiedo:
a che genere appartiene? (cinese, ht, antica).
Ce ne sono altre con quel tipo di fiore (intendo piatto con pochi petali)
Già avevo una mezza idea di prendere una mutabilis ma ancora non sono potuta tornare al vivaio (devo apsettare che mio marito mi porti, non posso andare sola). Fa fiori simili o sbaglio?
Ci sono rose di questo tipo color arancio-rosato o giallo?
Possono stare in vaso?
Scusate per le tante domande ma me ne sono perdutamente innamorata!
 

gianfra

Guru Giardinauta
bALLERINA è del 1937 de è una rosa ibridata dall'inglese Bentall.

E' un' ibrido di rosa Moscata .

Un pò di storia : Ballerina , come altre, quali Belinda, francesca, Buff Beauty etc sono meglio conosciute come le " Rose del Curato " ovvero un gruppo di rose ibrido della Rosa Moscata create a partire dai primissimi anni del 900 dal reverendo inglese Pemberton e successivamente dal genero Bentall. Ormai si considerano un piccolo gruppo specifico a se.
Riguardo a rose confiore scempio( 4/5 petali) di piccole dimensioni, a parte un altro paio di permberton / Bental, le trovi fra le rose paesaggistiche da bassa o alta bordura ( rose paesaggistiche );moltissime sono ibridi di rosa Polyanta. Ampia produzione la trovi da Meilland, Poulsen, Kordes ed altri ibridatori. Diciamo che i più famosi ed i più grandi le hanno in catalogo. Le maggiormente rintracciabili sono quelle di Meilland sia direttamente da loro che da riproduttori quali Nino etc..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere questo tipo di rose sono molto semplici da curare....quelle che produce Meilland addirittura si chiamano "Far niente".

Tra gli ibridatori di cui possiedo i catalogi ne hanno di belle Meilland e anche Barni. Inoltre credo che ne produca di belle anche Kordes.

Comunque ti dico quelle sull'aranciato disponibili da Meilland

Douceur Normande (rosa salmone) (molto resistente)
Kampay (ocra sfumato rame), produce bacche.

Tequila: giallo ocra e salmone chiaro (però il fiore è doppio).

Rose di Barni o disponibili sul suo catalogo

della serie "Le Farfalle" --> Tramonto estivo (davvero molto molto carina!) Stranamente per una coprisuolo dovrebbe essere profumata!

Amber Sun


Purtroppo l'arancio in questo tipo di rosa a fiore semplice non è diffusissimo...
 
G

ghislaine

Guest
ecco la mia:




Anch'io amo le rose a fiore piccolo e semplice, ti consiglio le botaniche; phoetida lutea e bicolor, hugonis, eglanteria, canina, sericea (l'unica a 4 petali) e molte altre!
:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Grae Helene grazie ghisdlaine.
Vedendo la tua foto sono sempre più convinta che queste rose mi fanno impazzire.
Adesso vado a studiare i cataloghi suggeritimi.

Ps e poi la storia del "far niente" mi piace!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ti interessa una rosa aranciata a fiore semplice vai a vederti su helpmefind la Mrs. Oakley Fisher, secondo me è meravigliosa...:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Dopo averle viste tutte e aver voluto comprarle tutte ho scelto "tramonto estivo" e ho anche convinto mio marito a comprarla.
L'unica questione è che la vorrei ordinare a settembre (adesso devo cambiare il frigo e poi ci sono le vacanze quindi...siamo un po' in ristrettezze economiche)
è ragionevole o a questo punto è meglio aspettare la prossima primavera?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi piuttosto, a questo punto, di aspettare l'autunno inoltrato così le puoi prendere a radice nuda e ti costano anche meno rispetto al vaso.
E poi le rose messe in autunno sono il meglio!
 

benji

Giardinauta Senior
Ballerina è molto piu rifiorente di Tramonto estivo, questo è quello che sto notando dalle mie rose ma hanno pochi mesi e non so come saranno in futuro!
Poi c'è anche la Mozart che è simile, oppure esiste anche la ballerina rossa ovvero: Marjorie Fair, che puoi vedere qui:

http://www.filroses.com/DetaliiProdus/48/rose//ballerina_red_.marjorie_fair..html

:Saluto:

Aiuto! Mamma mia che bel sito e che belle rose!
Ma tu le hai tutte e due? Ballerina e tramonto estivo)
Ciao e grazie
 

benji

Giardinauta Senior


Guarda mutabilis l'avevo già addocchiata e l'ho trovata al mio vivaio di fiducia a 5,50€ ma poi stupidamnete non l'ho comprata (non vi avevo ancora chiesto niente, se poteva stare in vaso ecc e non mi sentivo di acquistarla senza il vostro parere)
Quindi è già nella lista.
Le altre ora le guardo Grazie!!!:love_4:
 
Alto