• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potos consigli

angelo..

Giardinauta
Un po di tempo fa mi anno regalato un tamburo senza tela cosi ho pensato che poteva essere un ottimo porta vaso ma non avendo piante abbastanza grandi da riempirlo ho preso un mio potos l'o tagliuzzato è ho messo sia la pianta madre che le talee in un vaso dentro il tamburo ecco le foto IMG_20150205_182359.jpg IMG_20150205_182408.jpg IMG_20150205_182412.jpg come potete vedere non è il massimo:cry::cry: è circa un mese che ho fato questa composizione ma il potos non si è mosso è sempre uguane ne una foglia in più ne una in meno sembra di plastica:(:squint: speravo che in qualche anno potesse diventare tipo questo potos.jpg secondo voi è possibile è quanto tempo ci vorrà:confuso:so che sembra una pazzia ma secondo voi è possibile :confused: consiglia temi per favore:confuso::confuso:.grazie.
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
scusami ma non vedo quale sia il problema :) hai detto che la talea è stata fatta solo un mese fa, quindi è normale che non abbia già cominciato a crescere... e poi siamo in inverno! vedrai che appena comincerà a crescere non si fermerà più :D
però hai preso davvero la foto sbagliata per far vedere come vorresti che diventasse: la pianta in quella foto presa dal web è davvero di plastica :lol: però è così che diventano queste piante
comunque, in realtà il vero nome del Pothos è Epipremnum aureum, Pothos (con la h!) in realtà è il nome di un altro genere di piante appartenente alla stessa famiglia dell'Epipremnum, ma diverse, solo che a causa di alcune vecchie classificazioni (ormai superate) Pothos è diventato anche il nome comune dell'Epipremnum :)
 

angelo..

Giardinauta
scusami ma non vedo quale sia il problema :) hai detto che la talea è stata fatta solo un mese fa, quindi è normale che non abbia già cominciato a crescere... e poi siamo in inverno! vedrai che appena comincerà a crescere non si fermerà più :D
però hai preso davvero la foto sbagliata per far vedere come vorresti che diventasse: la pianta in quella foto presa dal web è davvero di plastica :lol: però è così che diventano queste piante
comunque, in realtà il vero nome del Pothos è Epipremnum aureum, Pothos (con la h!) in realtà è il nome di un altro genere di piante appartenente alla stessa famiglia dell'Epipremnum, ma diverse, solo che a causa di alcune vecchie classificazioni (ormai superate) Pothos è diventato anche il nome comune dell'Epipremnum :)
Hahaha è vero è di plastica :lol: non me ne ero accorto:martello: quindi tu dici che non devo fare niente è crescerà da sola? Secondo te quanto tempo ci vorrà perché riempia il vaso??:confuso: grazie del chiarimento sul nome,io non sono espertissimo in materia di piante sto cercando di migliorare
 

G.altamurano

Florello Senior
guarda per infoltirsi ci metterà un po' di mesi, per l'anno prossimo dovrebbe aver riempito il vaso e successivamente crescerà ancora :)
questi erano i tre rami dai quali ho ottenuto la mia pianta nel giugno 2011:
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN5208.jpg

questa foto invece è del gennaio 2012 quindi solo 6 mesi più tardi! :) non si capisce bene ma la pianta era in un vaso del diametro di 25 cm all'incirca e la pianta raggiungeva forse i 50 cm di altezza (senza considerare che i rami erano tutti intorcigliati)
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN9980.jpg

questa foto invece è del gennaio 2014!


inutile dirti che adesso è ancora più folta! :tupitupi:

per il nome, figurati, ovviamente anch'io l'ho scoperto grazie a qualcun altro :)
 

angelo..

Giardinauta
guarda per infoltirsi ci metterà un po' di mesi, per l'anno prossimo dovrebbe aver riempito il vaso e successivamente crescerà ancora :)
questi erano i tre rami dai quali ho ottenuto la mia pianta nel giugno 2011:
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN5208.jpg

questa foto invece è del gennaio 2012 quindi solo 6 mesi più tardi! :) non si capisce bene ma la pianta era in un vaso del diametro di 25 cm all'incirca e la pianta raggiungeva forse i 50 cm di altezza (senza considerare che i rami erano tutti intorcigliati)
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN9980.jpg

questa foto invece è del gennaio 2014!


inutile dirti che adesso è ancora più folta! :tupitupi:

per il nome, figurati, ovviamente anch'io l'ho scoperto grazie a qualcun altro :)
Ho deciso di rinvasare le la pianta perché il vaso era tropo grande è la terra non andava bene era poco drenante è restava zuppa d'acqua cosi l'o messa in un vaso più piccolo con della terra più drenante,mi sono anche accorto che le talee non avevano radicato mmm speriamo bene,ecco il risultato IMG_20150206_200725.jpg IMG_20150206_200729.jpg IMG_20150206_200732.jpg per voi va bene??:confuso: grazie delle risposte.
 

G.altamurano

Florello Senior
sì hai fatto bene a rinvasare perchè sembrava anche a me che il vaso fosse eccessivamente grande e la terra poco drenante :)
bisogna ricordare che queste piante non radicano alla base del taglio, ma sviluppano gli abbozzi di radice aerea che sono in corrispondenza di ogni nodo, per cui accertarti che ci sia almeno uno di questi abbozzi di radice sotto il terreno :D
 
Alto