• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potos con foglie gialle

Symius

Giardinauta Senior
Ho da 3 anni un potos. Ogni volta ke innaffiavo perdeva 1 po' di terreno. La pianta è sempre stata bene, la innaffiavo una volta ogni 15 gg e la nebulizzavo spesso, ma è da un po' che le foglie ingialliscono. Pensate sia un problema di terreno? Sarà il caso di concimarlo? Cmq oggi ho preparato un terreno con 1 parte di terriccio universale, 1 di terra di campo e 1 di perlite e l'ho aggiunto a qll che già c'era nel vaso del potos.
:Saluto:
 
G

Giuspe

Guest
Se lo tieni da tre anni forse il terreno è diventato povero, trapiantala e concimala, continua a bagnarla poco, marciscono facilmente, se le foglie sono verdine e non di un verde intenso prova a darle del ferro.

Usa sempre terriccio universale dei sacchetti, quello di campo non è adatto a quelle di appartamento,non sono abituate e possono avere parassiti in uovo che devono schiudersi, lombrichi ecc. e potrebbero danneggiare la pianta....
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma il problema del terreno di campo è solo degli insetti o ci sono anche altri motivi? Perchè ho anche uno spatifillo da diverso tempo in un substrato preparato allo stesso modo di quello del potos :storto:
 
G

Giuspe

Guest
Ma il problema del terreno di campo è solo degli insetti o ci sono anche altri motivi? Perchè ho anche uno spatifillo da diverso tempo in un substrato preparato allo stesso modo di quello del potos :storto:

Se lo tieni da molto tempo e sta bene lascia stare.....però non è consigliabile quel terreno alle piante d'appartamento che sono molto delicate soprattutt l'apparato radicale essendo chiuso in vasi, oltre ai possibili insetti, ma anche la consistenza, il ph, la porosità all'acqua, sostanze nutritive ecc. quel terreno è più adatto ai giardini o spazi verdi dove ci sono arbusti e alberi adatti e resistenti al terreno comune....

Il terreno universale è trattato appositamente per piante verdi comuni d'appartamento, vengono fatti macerare insieme strati di cocco, torba,ecc., poi ci sono i terreni specifici per grasse, acidofile,ecc.
 
Alto