• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poto o non poto il Potos?

N

Narcisi

Guest
È da circa un annetto che mia madre mi ha dato delle talee di Pothos, già invasate. Io pensavo che il Potos fosse una pianta a crescita molto veloce. E in effetti mi sembrava così, qualche tempo fa, perché metteva tante foglie una dietro l'altra.

Da circa due mesi, però, la pianta è completamente ferma. La scorsa settimana, dopo aver letto diversi post su questo forum, ho deciso di rinvasarla... in un vaso più piccolo! Quando me le ha date, mia madre aveva piantato le talee in un vaso gigantesco (26 cm), in cui la terra non asciugava mai.

Per l'occasione le ho cambiato anche tutto il terriccio. Le radici non mi sembravano marce (ho messo delle foto, come vi sembrano?). Dopo il rinvaso l'ho bagnata abbondantamente, lasciato scolare bene l'acqua e posizionata alla luce, senza che però sia raggiunta dai raggi diretti del sole. Nel nuovo vaso, che è di terracotta (mentre prima era di plastica), il terriccio asciuga più velocemente.

Vorrei chiedervi se tutte queste operazioni che ho fatto sono state a vostro avviso positive e se pensate che la pianta ricomincerà presto a vegetare.

Adesso sto aspettando che la terra sia asciutta prima di annaffiare. Anzi, la sto lasciando asciutta per almeno uno o due giorni, prima di bagnarla, affinché le piante facciano nuove radici. Faccio bene?

Avete qualche consiglio particolare da darmi? Per renderlo più folto potrei tagliare i rami più lunghi?
 

Allegati

  • DSCN6151.jpg
    DSCN6151.jpg
    88,4 KB · Visite: 393
  • potos1.jpg
    potos1.jpg
    63,1 KB · Visite: 231
  • potos2.jpg
    potos2.jpg
    72 KB · Visite: 353

Citrodora

Apprendista Florello
secondo me hai fatto molto bene!!!!
Ho avuto lo stesso problema con una pianta da appartamento, un Anthurium che era in un grosso vaso di plastica (26 cm!!) e pur non bagnandolo mai è seccato tutto!!!
Del Pothos non so molto, ma credo che come l'Anthurium abbia bisogno di un terriccio molto, molto leggero... che terriccio ci hai messo?
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
il fatto è qto:
il potos vuole un terreno molto "areoso"
Se non è cosi dopo la crescita iniziale si ferma sempre...
Devi usare il terriccio appropriato se cosi' hai fatto vedrai che il problema è risolto..vedrai come crescera' bello..
Se hai usato terriccio universale il problema si ripresentera' di certo
 

miciajulie

Fiorin Florello
la pianta è sana. puoi potarlo e infoltire il vaso con le talee, o lasciarlo così. puoi anche metterlo fuori all'ombra, se ne hai la possibilità: gli farà bene. ovvio che in autunno devi riportarlo in casa. per il terriccio, non è che l'universale non sia idoneo, tagliato con un po' di inerti lo alleggerivi un po'. ora in un vaso più piccolo, e con le temperature che si alzeranno, vedrai che si asciugherà più velocemente.
 
N

Narcisi

Guest
Grazie mille per i consigli!

Allora... ho usato il terriccio per piante verdi della Compo. Quando ho chiesto informazioni in negozio mi hanno consigliato quello e non mi hanno detto di alleggerirlo. Però quando ho svasato la pianta ho visto le radici e in effetti mi sono sembrate un po' soffocate.

Prossimamente dovrò rinvasare anche una Calathea crocata e uno Spatifillo. A questo punto anche nel loro terriccio mischierò qualcosa per renderlo meno soffocante. Ma con cosa si può alleggerire il terriccio?

Per fare le talee devo aspettare che riprenda a vegetare o è meglio tagliare adesso che la pianta è ferma?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Citrodora

Apprendista Florello
io il mio Anthurium l'avevo messo nel terriccio per piante verdi della Vigorplant e stava annegando nell'acqua....!
ci potresti mettere pezzi di corteccia, li hai?
 
N

Narcisi

Guest
wow! il polistirolo da mischiare al terreno non l'avevo mai sentito. come drenante al fondo del vaso sì, ma per alleggerire non lo sapevo.

nei vari siti che parlano di terriccio leggo sempre tre cose: pomice, perlite e sabbia. a parte il fatto che non saprei dove procurarmele, cosa ve ne pare? sembra che la pomice in particolare sia molto buona...
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
sul fondo va bene il pomice in casa..e x le piante da esterno x trattenere acqua va bene anke mescolato alla terra
Ma in casa dove l'acqua si asciuga lentamente..il pomice nel terreno si va bene ma poko xke trattiene aria e acqua quando si innaffia...

Il polistrolo non assorbe acqua..e mantiene aria nel terreno..provare x credere!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Alleggerire non fa mai male, ma crescono bene anche in semplice terriccio universale (o forse era d'appartamento, ma cambia poco) di marca buona, l'importante è non eccedere con le innaffiature, diciamo settimanalmente vanno bene. Poi è importante una buona luminosità.
Periodicamente i miei devo per forza potarli, non ne risentono affatto, anzi.
Eccoli, il vaso grande è da 30 cm

DSC_1353.JPG
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lo tengo su una mensola sotto un lucernaio, in effetti sono due vasi, uno grande da 30 e uno più piccolo, fatto da talee ovviamente.
Lo lascio ricadere da ambo le parti, se trovo una foto più esplicativa te la posto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, e chi lo sposta? E soprattutto, dove lo metterei? :storto:
Non soffre d'estate, magari lo annaffio un po' più spesso, ma 5 giorni li aspetto sempre.
Quello che vorrei dire è di fare più attenzione all'acqua che al substrato, ecco :eek:k07:

DSCN0043.JPG
 
N

Narcisi

Guest
mi chiedevo come facesse a non cadere ed ecco la risposta: è bilanciato dall'altra parte!!!!! ahahahahah :)

Mora grazie per i consigli. In effetti ho l'annaffiatura facile... anche per questo volevo rendere il terreno più leggero e drenante.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi chiedevo come facesse a non cadere ed ecco la risposta: è bilanciato dall'altra parte!!!!! ahahahahah :)

Mora grazie per i consigli. In effetti ho l'annaffiatura facile... anche per questo volevo rendere il terreno più leggero e drenante.
ahahah bella quella dell'innaffiatura facile. ottimo deterrente è: posizionatura del vaso scomoda. così per arrivarci ci pensi due volte... e decidi di bagnarla con meno generosità. con me funziona. anzi, a momenti ne facevo passare una a miglior vita, da quanto NON l'annaffiavo!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Francy, ma ti posso assicurare che non gli dedico tante cure: in 9 anni l'ho rinvasato due volte, di cui una dopo l'acquisto, lo poto 2-3 volte all'anno altrimenti pesa troppo ed ostruisce il passaggio, lo annaffio con parsimonia... la cosa che più gli fa bene è la tanta luce che gli arriva, infatti il primo pothos che ho avuto morì perché stava troppo al buio ed io lo annaffiavo troppo :embarass
Ne ho un altro mai rinvasato che tengo in tavernetta in un angolino un po' in penombra e al freschetto, ma visto che lo annaffio una volta al mese è ancora vivo e vegeto... insomma, bisogna regolarsi con le condizioni in cui lo mettiamo :eek:k07:
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Ma che bello!! Anche io ho un potos che stenta a crescere! E' un anno che è sul frigo davanti ad una vetrata a 4 porte che da all'esterno, molta luce (forse qualche corrente d'aria) e pochissime innaffiature.. ma è un anno che non è cambiata una virgola!! Non cresce! Mentre l'altro, nell'ingresso è in mezzombra (se non meno!) mi sembra stare meglio...come mai?
Come posso farlo crescere di più? Vaso troppo grande? proverò a rinvasare mettendo un po di polistirolo e sabbia...

Potos in mezzombra:
Vedi l'allegato 100225

Potos sul frigo:
Vedi l'allegato 100226

SIgh sigh....sob sob..
 
Alto