• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee potos..

marin

Aspirante Giardinauta
Le talee del mio potos sono immobili!!..le ho sistemate in un vaso con la terra ma sono rimaste ferme..niente foglie nuove ma nemmemo l'ombra di un cedimento!...mi date un consiglio..Provo a cambiargli posizione oppure a metterle in acqua?..grazie..
 

Lucyliù

Giardinauta
ciao marin..anch'io le metto prima in acqua a radicare e dopo in vaso...
ne ho proprio messe alcune in vaso ieri dopo 1 anno che erano in acqua..e t assicuro checosì funziona...
fossi in te le metterei in acua x un pò..il caldo aiuterà a farle radicare e poi le sposti in vaso con terra...
 

Nieves

Giardinauta Senior
:Saluto:Io le tengo in acqua e argilla da 4 anni e sono meravigliose!!! Basta avere un bel vaso e tagliare i rami quando si allungano troppo (ovviamente poi vanno messi in acqua per creare nuove piante). In acqua è più pratico e non ci si deve preoccupare per le annaffiature!! :eek:k07:
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo con lucilyu e nieves.....acqua e poi in terra, o se vuoi puoi tenerle sempre in acqua.....:flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le talee di potos io le faccio in terra direttamente, con un bel rametto che interro in circolo, in modo far emergere le foglie in punti diversi del vaso ed assicurarmi un bel cespuglietto. Le foglie presenti le tolgo lasciandone solo una tagliata a metà per nodo, in modo da assicurare la funzione clorofilliana, ma da impedire un eccesso di evaporazione d'acqua.

Credo comunque che ancora faccia troppo caldo per le talee.

In ogni caso visto che le tue non cedono io non le toccherei, credo che a causa dle gran caldo impieghino di più a radicare, ma il fatto che "non cedano" vuol dire per me che sono cmq ancora vive.

Ciao
Anitka
 

lora

Maestro Giardinauta
non so in terra perche non ci ho provato, pero se si fanno in acqua si puo fare in qualunque stagione, basta tenerle in luogo fresco e all ombra.....:Saluto:
 

fasti floreali

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io i miei photos li lascio sempre radicare in acqua, cosi` facendo ne ho tantissimi e li` possono stare benissimo per anni. Per il travaso in terra invece mi hanno detto che il periodo migliore e` la primavera: questo non so dirlo con certezza, ti posso solo dire che li trapianto sia in autunno che in primavera, ed in entrambi i casi il momento e` delicato; non tutte le piante trasferite vivono! Comunque impiegano piu` tempo!

http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.com
 
Alto