• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos sofferente

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un problema con il mio pothos e spero che mi possiate aiutare.Dopo anni in cui non l'ho mai travasato le talee sono cresciute moltissimo così ho pensato di travasarlo in un vaso piu grande con del nuovo terriccio,argilla espansa e un tutore.Per quanto riguarda l'illuminazione si trova davanti a una portafinestra dove la luce filtra attraverso le tende.Purtroppo le foglie sono molto moscie e la pianta sembra piuttosto sofferente.Ho anche un altra pianta di photos a cui ho "rinfrescato"il terriccio con quello nuovo e aggiunto argilla ma a differenza dell'altra sta benissimo...non so che pensare...
intanto grazie
 

Gecko

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
ho un problema con il mio pothos e spero che mi possiate aiutare.Dopo anni in cui non l'ho mai travasato le talee sono cresciute moltissimo così ho pensato di travasarlo in un vaso piu grande con del nuovo terriccio,argilla espansa e un tutore.Per quanto riguarda l'illuminazione si trova davanti a una portafinestra dove la luce filtra attraverso le tende.Purtroppo le foglie sono molto moscie e la pianta sembra piuttosto sofferente.Ho anche un altra pianta di photos a cui ho "rinfrescato"il terriccio con quello nuovo e aggiunto argilla ma a differenza dell'altra sta benissimo...non so che pensare...
intanto grazie

:confuso:puoi postare una foto??
Non saranno ristagni,o la vicinanza ad un termosifone???
:D
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Ora non c'è luce ma domani ne faccio una e la posto volentieri...per i termosifoni direi di no anche perchè in questi giorni li stanno spegnendo,per il ristagno non credo perchè se c'è una cosa che ho imparato in anni di pothos è che non bisogna eccedere con l'acqua.Può essere lo stress da travaso?
 

virgint

Aspirante Giardinauta
sarei curiosa di conoscere anch'io la risposta, sono nelle tue stesse condizioni...
..in più alcune foglie stanno iniziando a perdere colore....
..ma le annaffiature sono rade ed infatti il terreno è asciutto...
 

gramigna

Guru Giardinauta
In effetti può essere un pò di sofferenza da travaso anche perchè da quello che hai scritto stai facendo tutto bene. Da quanto hai travasato?
Le piante hanno sempre un periodo post travaso in cui si devono ambientare ma poi si riprendono.
Aspetta ancora un pò, fai attenzione alle correnti d'aria e al freddo e facci sapere come va :eek:k07:
 
Alto