• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia nuova POTHOS!!

silurus glanis

Giardinauta
Oggi ho comprato una pothos per il mio davanzale e l'ho rinvasata per farla crescere di più:

pothosbk1.jpg


pothos2ty7.jpg


Il mio obbiettivo è che, crescendo, copra tutto il davanzale strisciando su di esso.


Non sapendo che tipo di substrato fosse adatto ad una pothos, ho messo un pochino di acqua nel substarto di acquisto ed ho visto che è altamente drenante poichè ha assorbito molto velocemente l'acqua datagli.

A questo punto per il rinvaso ho mischiato terriccio da giardino a sabbia ed ho proceduto a metterla nel nuovo vaso senza rompere il pane di terra e con uno strato di argilla espansa sul fondo.
L'argilla espansa l'ho anche messa nel sottovaso.

Ho fatto bene a rinvasarla così?


Quanta acqua vuole la pothos?


Vanno bene per concimarla i bastoncini per piante verdi ogni 3 mesi?
 
G

giusi

Guest
Il pothos vuole acqua quando il terriccio è asciutto. Se eccedi nelle innaffiature te ne accorgi subito perchè le punte e i margini diventano marroni. Io lo tengo in casa ed anche con queste temperature alte innaffio ogni 10-12 giorni
 
G

giusi

Guest
Sicuramente sì, anche se io concimo raramente il pothos perchè cresce bene anche senza concime
 

miciajulie

Fiorin Florello
il pothos te lo dice lui quando vuole essere bagnato, se per caso ti sei dimenticato di farlo quando il terreno era comunque già ben asciutto: diventa mooooooscio. a quel punto lo annaffi bene bene, che la terra assorba un bel po' d'acqua, lo senti dal vaso che diventa pesante. togli gli eccessi dal sottovaso e il gioco è fatto, se il clima non è secchissimo può bastare anche ogni 10-15 gg, è davvero semplice da tenere! auguri!
 

silurus glanis

Giardinauta
Grazie anche a te miciajulie! :D

Mi permetto un'ultima domanda:

E' meglio nebulizzarla con acqua distillata come lo spatifillo o non serve a niente con la pothos?
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Io non nebulizzo mai il pothos ma sicuramente una spruzzatina ogni tanto non gli fa affatto male
 

Maelzel

Giardinauta
Sì, per le screziature ha bisogno di tanta luce. Io ne ho uno che avevo fatto quasi marcire :martello::martello::martello:. Ora ho imparato che vuole pochissima acqua, anche all'esterno come lo tengo io (per ora, poi in autunno si vedrà), in una zona dove non arriva il sole, e si sta riprendendo molto bene. E' tutto variegato. Ah, mi sembra che le spruzzature gli piacciano molto (uso acqua di rubinetto)
 

silurus glanis

Giardinauta
Sì, per le screziature ha bisogno di tanta luce. Io ne ho uno che avevo fatto quasi marcire :martello::martello::martello:. Ora ho imparato che vuole pochissima acqua, anche all'esterno come lo tengo io (per ora, poi in autunno si vedrà), in una zona dove non arriva il sole, e si sta riprendendo molto bene. E' tutto variegato. Ah, mi sembra che le spruzzature gli piacciano molto (uso acqua di rubinetto)

Il mio davanzale è luminosissimo quindi mi posso aspettare le screziature!!:hands13:

Comuqnue ok, lo nebulizzerò!:eek:k07:
 
G

giusi

Guest
Confermo, non serve affatto l'acqua distillata, il pothos non l'ammazza nessuno!
 

opy74

Giardinauta Senior
confermo il pothos si moltiplica per talea praticamente senza possibilità di insuccesso.... :lol:
in breve ti coprirà tutto il davanzale, e tagliando i rametti più lunghi e ripiantandoli diventerà sempre più folto!
 
Alto