• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scindapsus o pothos...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Finalmente riesco a scrivere...:froggie_r!Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza con queste piante...!!!Io ho uno Scindapsus che comunemente viene chiamato pothos pictus...!Dovrei travasarlo(ormai è un anno che lo dico...:ros:),e l'ho anche taleato(con successo,perchè mi ha radicato ogni talea in acqua...!!!!:hands13::hands13:)...quindi dovrei metterlo in un vaso!Che terriccio ci va?Perchè in alcuni libri ho letto che ci va il terriccio comune...,ma altri(anche un tipo che vende piante...)dicono che ci va terriccio ...particolare...,tipo torboso...!:confused:Nel mio vaso c'è una roba tipo...tabacco...,forse fibra di qualcosa...!!!Lo so...l'ho già chiesto mooolto tempo fa,ma mi son dimenticata delle risposte....!!!:ros::hehe:E poi magari nel frattempo ha fatto un po' di esperienza coi pothos...!!!:hehe::lol:

N

ninfa77

Guest
Ciao girasole io il mio photos l'ho rinvasato a primavera utilizzando terriccio universale e sta benone

G

giusi

Guest
E' vero, il terriccio universale va benissimo ma io aggiungerei anche qualche pallina di argilla per migliorare il drenaggio poichè questa pianta teme i ristagni idrici. Però se utilizzi un vaso di coccio puoi fare a meno di mettere le palline di argilla

lory82

Apprendista Florello
Ciao Girasole!
Io il tuo potos pictus me lo ricordo! Tempo fa aprii una discussione sulla sua identificazione e cure, ti ricordi?

Quindi le talee in acqua ti son riuscite? Perchè mi pare di aver letto che era difficile con quella specie di potos. voglio provarci anche io! C'è un ramo lungo, ma spoglio alla base! Quindi taglio, e metto in acqua, e lo inserisco in qualche composizione in idrocoltura!

Anche io ho sempre utilizzato terriccio universale. Un consiglio, non usare un vaso di molto più grande, altrimenti troppa terra attorno alle radici, e quindi ci mette di più ad asciugare...e le foglie ingialliscono..!

silurus glanis

Giardinauta
Io ho rinvasato in terrriccio universale e sabbia in proporzione 60/40 con palline di argilla espansa sul fondo del vaso.
Il drenaggio è ottimo, il pothos sta benone e cresce a vista d'occhio.

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Girasole!
Io il tuo potos pictus me lo ricordo! Tempo fa aprii una discussione sulla sua identificazione e cure, ti ricordi?

Quindi le talee in acqua ti son riuscite? Perchè mi pare di aver letto che era difficile con quella specie di potos. voglio provarci anche io! C'è un ramo lungo, ma spoglio alla base! Quindi taglio, e metto in acqua, e lo inserisco in qualche composizione in idrocoltura!

Anche io ho sempre utilizzato terriccio universale. Un consiglio, non usare un vaso di molto più grande, altrimenti troppa terra attorno alle radici, e quindi ci mette di più ad asciugare...e le foglie ingialliscono..!

Ciao Lory!!!!:hands13:
Caspita che memoria....!!!!:love_4:Io si che mi ricordo...,infatti nel mio primo post mi riferivo proprio alla tua discussione....Se non erro postai anche delle foto...??:azz:
Ebbene si....hanno radicato TUTTE!!!:froggie_r:ros:
L'unica cosa che non mi convince è il tipo di terriccio...che non riesco ad identificare...!Come faccio?
Ma il pothos che ho io che esigenze colturali ha???

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory!!!!:hands13:
Caspita che memoria....!!!!:love_4:Io si che mi ricordo...,infatti nel mio primo post mi riferivo proprio alla tua discussione....Se non erro postai anche delle foto...??:azz:
Ebbene si....hanno radicato TUTTE!!!:froggie_r:ros:
L'unica cosa che non mi convince è il tipo di terriccio...che non riesco ad identificare...!Come faccio?
Ma il pothos che ho io che esigenze colturali ha???

:froggie_r
Si si, mi ricordo anche le foto!
Mah...il pictus dovrebbe avere le stesse esigenze colturali del classico potos...Ma ora vado a ridare un'occhiatina al vecchio post!

Io penso che il terriccio universale vada bene.. Io quello ho utilizzato quando ho dovuto rinvasare quello mio.

Alto