• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos sofferente

Pas

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è la prima discussione che apro su questo forum chiedo in in anticipo di scusarmi nel caso in cui commettessi qualche errore.
Vengo subito al dunque, da qualche tempo ho un bel pothos che tengo in una stanza dove lavoro, la pianta è stata per un po' bella rigogliosa ma da qualche giorno noto strani segni di malessere, Alcune foglie sono piene di macchie marroni, a volte molto estese, altre hanno i bordi secchi e inoltre le nuove foglie dopo un po' che si formano iniziano a diventare nere e si staccano. La pianta sta su un armadio, in posizione abbastanza luminosa ma senza luce diretta, le annaffiature sono sempre state regolari, diciamo che ogni weekend davo dell'acqua. Questo weekend ho evitato perché la terra era ancora umida. Pensando che le macchie fossero dovute ad ambiente poco umido ho praticato delle nebulizzazioni ma la situazione non è migliorata. Ho somministrato un paio di settimane fa del concime liquido per piante verdi rispettando le dosi indicate sulla confezione. Aggiungo che la pianta pare soffrire maggiormente da un lato mentre dall'altro non sembra mostrare lo stesso problema.
Allego delle immagini:

https://ibb.co/album/Kjm7XW

Secondo il vostro parere quale potrebbe essere il problema e quale la soluzione?
Grazie.
 

tartina

Master Florello
potrebbe essere troppa acqua, anche la mia fa così quando la ritiro al chiuso in questo periodo, il terriccio fatica a dasciugarsi e prende poca luce... quando la rimetto fuori in primavera e la terra si asciuga tanto da doverla annaffiare quasi tutti i giorni, allora smette e riprende a vegetare, quindi ho fatto questa deduzione...

aspettiamo entrambi i consigli di qualcuno più esperto...
 

Pas

Aspirante Giardinauta
Io le do acqua una volta a settimana e nemmeno troppa, ora aspetto che si asciughi per bene il terreno prima di annaffiarla nuovamente
 

Amy

Guru Giardinauta
non nebulizzare nemmeno, togli le foglie danneggiate;
com'è il ricircolo dell'aria sull'armadio?
Se la terra fatica ad asciugare vuol dire che la pianta beve meno; senza ricircolo d'aria rischi un po' di muffa e funghi e sarebbe meglio evitarli. Il freddo e l'umido favoriscono questa situazione.
Potrebbe valere la pena di spostare la pianta in zona più ventilata e più calda.
Fino a che ha le striature bianche c'è luce abbondante; se dovesse finire in ambiente meno luminoso al massimo perde le striature.
ciao
 

Pas

Aspirante Giardinauta
Il ricircolo d'aria è sufficiente anche perché il soffitto è molto alto ma non ci sono correnti d'aria. La temperatura è abbondantemente nel range consigliato per la pianta attestandosi in media sui 18/19 gradi. L'aria è leggermente umida, può essere che questo influisca sul fabbisogno d'acqua? Comunque ieri ho fatto coraggio ed ho rinvasato la pianta, il terreno era completamente zuppo ma le radici parevano in buono stato. Di colore chiaro e non molliccie. Ho fatto asciugare un paio d'ore all'aria aperta le radici e sostituito completamente la terra creando uno strato drenante sul fondo. Ora spero si riprenda bene. Consiglia di togliere le foglie danneggiate? Inoltre tra quanto potrò bagnare la nuova terra? Non ho ancora dato acqua da ieri
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
I pothos hanno radici aeree che assorbono acqua dall'aria. In condizioni normali la pianta va bagnata quando 'te lo chiede' (le foglie si abbassano un po') oppure d'estate quando il vaso è leggero (la terra è asciutta); nel caso di radici aeree può essere sufficiente anche solo nebulizzare le radici con uno spruzzino o fare loro la doccia anche senza bagnare la terra.
Al pothos che ho nel tinello (20-21°C ) faccio la doccia: irroro abbondantemente i rami pendenti una volta alla settimana circa in inverno e se la terra è asciutta bagno anche quella altrimento solo i rami.
I pothos che sono nelle camere da letto (17°-18°C ) li controllo soltanto: se il vaso è leggero e la terra ben asciutta (oppure se la pianta sembra 'triste' con le foglie abbassate) allora metto tutto sotto la doccia e bagno rami e terriccio; se il terriccio è umido rimetto a posto la pianta e ci penso la settimana successiva.
Alcuni di essi vengono bagnati una volta al mese, altri tutte le settimane. Dipende sia dalla pianta che dall'ambiente in cui si trova.
In linea di massima in inverno è meglio aspettare che la pianta lo chieda.

tuttavia, tu hai appena travasato; dovresti dare acqua abbondante in modo che la terra si sistemi bene a contatto con le radici (con le piante invece si aspetta una settimana). Il terriccio usato dovrebbe contenere degli inerti (sassetti, ...). Premi la terra bagnata con le mani per far uscire l'acqua in eccesso e dimentica la pianta per un po'. Puoi farlo anche fra qualche giorno ma tieni d'occhio le foglie: se vedi che si abbassano significa che la pianta ha sete.

Le foglie rovinate vanno sempre tolte: la pianta cerca di mantenerle utilizzando energie che potrebbe usare per fare foglie nuove e più efficienti.
Se continua a fare foglie marroni come quelle potrebbe anche voler dire che il posto che le hai scelto per l'inverno non le piace.
 

Pas

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per i preziosi consigli. Ho eliminato le foglie danneggiate e dato acqua, il mio problema è che il concetto di "abbondante" non ce l'ho molto chiaro. Sono alle prime esperienze con piante e non so regolarmi sul quantitativo d'acqua da dare. Ho appeno dato circa 200 ml d'acqua, che sinceramente paiono pochi ma ho paura di annegarla nuovamente.
 

Amy

Guru Giardinauta
in generale per tutte le piante: si annaffia abbondantemente per bagnare l'intero pane di terra e tutti le radici, fino a che non esce acqua dal sottovaso. Si annaffia nuovamente a terra asciutta, cioà vaso leggero, cioè scavi col dito qualche cm e senti com'è il terriccio sotto; se è umido non annaffiare.
Il vaso non deve essere molto più grande dello spazio occupato dalle radici; sono loro ad assorbire l'acqua e devono riuscire a far asciugare tutto il terreno.
Il terriccio bagnato a lungo può provocare la crescita di funghi e batteri, il marciume radicale, e altri danni alla pianta.
Se vedi muffetta sul terriccio toglila;
se vedi la pianta in difficoltà e la terra bagnata che non si asciuga puoi sostituire parte della terra (senza toccare le radici) con altra asciutta che assorba l'umidità di quella vicino alle radici e poi lasciare asciugare bene.
Sempre in generale, fa meno danno un periodo di siccità (al massimo la pianta non cresce) che un periodo di alluvione.

Nel caso del tuo pothos appena travasato, hai detto che le radici erano in buono stato, quindi il fatto che tu abbia bagnato va bene perché il terreno si assesta attorno alle radici ed esse sono in grado di reggere ancora acqua. Spero che il terriccio sia drenante (contenga degli inerti).
schiaccia bene la terra in modo che l'acqua si spanda nel terreno e quella in eccesso esca.
Tu sai dove si trovano le radici della pianta, se in altre zone l'acqua non è arrivata fa lo stesso, la bagnerai meglio la prossima volta.
Osserva le reazioni della pianta una volta ogni due giorni (si vede bene la differenza) e poi decidi cosa fare.
 

Pas

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'esaustiva risposta. Allora le radici sono ben sviluppate e occupano buona parte del vaso ma comunque non tanto da giustificare il cambio di vaso. Nel terriccio ho aggiunto dell'argilla espansa per renderlo drenante, spero di aver fatto bene. La pianta non sembra in cattive condizioni, però ho l'impressione che le foglie siano meno turgide, ma potrebbe essere una mia impressione. Però avendo fatto il rinvaso sabato penso che ad oggi avrei già visto la pianta più triste e moscia, credo almeno. La terrò comunque d'occhio
 

Amy

Guru Giardinauta
L'argilla espansa trattiene l'acqua e mantiene il terreno umido. Si usa nei sottovasi per umidificare l'ambiente intorno alla pianta ma non è una buona idea mischiarla alla terra.
Non preoccuparti, la pianta sopravviverà. Non è il caso di toccarla ancora.
se ha le foglie meno turgide potrebbe avere sete e nel contempo aver bisogno di tempo per adattarsi al rinvaso.
Quando tocchi le radici delle piante rompi quei piccoli peletti (che non si vedono) che assorbono l'acqua dalla terra.
I rinvasi vanno fatti con cautela e raramente, specialmente quelli che mettono a nudo le radici (che non dovrebbero stare a contatto con l'aria). se la terra è lontana dalle radici queste si seccano. La pianta cerca di farne altre ma ci vuole tempo
Premi la terra umida attorno alle radici e dai da bere alla pianta facendo la doccia alle radici aeree, senza bagnare ancora la terra se ti sembra già bagnata uniformemente. Dai tempo alla pianta di radicare nuovamente (qualche mese)
Se quello che fai (annaffiarla sotto la doccia) è effettivamente la cosa giusta per la pianta già il giorno dopo dovresti vederla stare meglio e avere le foglie più turgide.
ciao
 
Ultima modifica:

Pas

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero dei preziosi consigli. Stamane l'ho controllata un po' e mi pare sia in buona salute ma le ho fatto comunque la doccia come consigliato, ho notato che solo uno dei "rami" è moscio, probabilmente avrò danneggiato le radici, per il resto mi sembra in buono stato.
 
Alto