• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos sofferente

floretta

Maestro Giardinauta
sono nuova del forum e tra itanti piccoli grandi problemi che mi danno le mie piante ho quello di due pothos che stanno ingiallendo inesorabilmente le loro foglie e
HTML:
si stanno riempendo di macchie color ruggine non vorrei perderli......


grazie a chi può darmi un consiglio ciao a tutti flo:confused:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
io il mio pothos lo trascuro in modo indicibile. E' sul mobile della cucina molto in alto, lo annaffio pochissimo (metti una volta ogni 15 gg, quando vedo dalle foglie che ha sete) e concimo solo quando è pieno di nuove foglie che si aprono. E' in un posto dove riceve molta luce. Ormai sono 5 anni che sta lì ed è molto sviluppato (ho tagliato anche rametti per fare altre piantine). Secondo me è una pianta che non vuole essere troppo curata, non è che magari l' annaffi troppo? Ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Floretta, non è che ci puoi spiegare come lo tieni???

Anche io ne ho uno che, come Orietta79, non curo in maniera assillante. E' su un ripiano della cucina, davanti ad una finestra, ha molta luce durante gran parte del giorno, però non prende sole diretto, annaffio ogni due settimane circa, senza esagerare. Ogni tanto spruzzo le foglie.
 

lobelia

Florello Senior
Anch'io ti chiedo qualche informazione in più. Io ne ho quattro, tutti in idrocoltura e stanno benone, due su una mensola in cucina, due in bagno.
Anch'io li lascio a lungo tranquilli senza far niente di particolare, tra l'altro essendo in idrocoltura non devo nemmeno star lì a nebulizzare. Le macchie di cui parli mi fanno pensare ad un fungo o parassita tipo ragnetto rosso o cocciniglia. Se riuscissi a postare una foto piuttosto ravvicinata di una foglia malata ed una della pianta nell'insieme potremmo valutare meglio la situazione.
 

floretta

Maestro Giardinauta
grazie dell vostre risposte ,i due pothos sono in sala su due mensole, hanno luce discreta non sole diretto forse mia figlia abbonda un po troppo con le annaffiature alternate a periodi di siccita. proverò a controllare la presenza di eventuali funghi o parassiti
 

floretta

Maestro Giardinauta
provero a tenerla un po a stecchetto ma per me non dare acqua e una vera sofferenza cosi finisco per allagarle ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' sicuramente colpa della troppa acqua; la terra deve seccare completamente prima di bagnare di nuovo. Calcola di bagnare al massimo due o tre volte al mese e basta! :squint:
Se "vi scappa" di bagnare tanto procuratevi un papiro! :D :eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
piano a parlare di uccidere papiri, io ne ho tre a mollo a fare le radici. ssssssss hhhhh che si spaventano!
 

floretta

Maestro Giardinauta
spero che vivano bene..... se non hai un marito che prova inspiegabili antipatie per alcune piante e amore per quelle da frutto che pretende di coltivare in balcone
 

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao Floretta,
anche io concordo sul fatto che tu abbia dato molta acqua o che comunque sia stato esposto al freddo;il mio consiglio è di lasciare che il substrato si secchi tra un'annaffiatura e l'altra, mantenerlo lontano dalle correnti d'aria;in inverno puoi annaffiare ogni 7-8 giorni e mai lasciare acqua nel sottovaso.
 
Alto