• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos...o non pothos?

Valeval

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e buona domenica!
chiedo consiglio per questa pianta, mi è stata regalata come "pothos", ma oltre ad avere le foglie diverse ha un portamento diverso dagli altri pothos che ho in casa, ovvero invece di esere ricadente le foglie tendono a stare in piedi.

è un'altra pianta? sarebbe meglio farla arrampicare su un paletto?

Grazie a tutti per l'aiuto!:V
 

Allegati

  • pothos.jpg
    pothos.jpg
    137,2 KB · Visite: 16

sasiks

Giardinauta
Non è un pothos :LOL:

Mi sembra un syngonium, ma potrei sbagliarmi. Nel caso lo fosse, non ha bisogno di tutore per restare dritto
 

sasiks

Giardinauta
vedi....ma quanto sono ignorante?????:D
Si dice "inesperta" :ROFLMAO:
E comunque ci sono migliaia di piante diverse, conoscerle tutte è molto difficile. Pian piano si impara.





non ha bisogno del tutore perchè a un certo punto le foglie ricadono, o perchè stanno su dritte da sole?
Se è un syngonium (e qui lascio la parola ad altri perché è una pianta con cui non ho mai avuto a che fare direttamente) dovrebbe crescere come un cespuglio. Il tutore può anche essere messo per darle un portamento più dritto, ma non dovrebbe essere necessario come nel caso del pothos che altrimenti crescerebbe cadente

Aspettiamo però conferme sull'identità della pianta
:ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche secondo me è un syngonium. lo coltivo in acqua, per cui per la coltivazione in terra non so darti consigli. in acqua tende ad avere un portamento a 'j': comincia prostrandosi, ma poi si rialza. molta luce, o le foglie vengono pallidine, ma non sole diretto. la crescita dovrebbe essere piuttosto veloce
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, e buona domenica!
chiedo consiglio per questa pianta, mi è stata regalata come "pothos", ma oltre ad avere le foglie diverse ha un portamento diverso dagli altri pothos che ho in casa, ovvero invece di esere ricadente le foglie tendono a stare in piedi.

è un'altra pianta? sarebbe meglio farla arrampicare su un paletto?

Grazie a tutti per l'aiuto!:V
E' il bel Syngonium podophyllum.
Può sia salire che scendere, vuole tanta luce ma non sole diretto. La var "variegata" ha splendide nervature grige e cresce lentamente.
 

pNino

Maestro Giardinauta
E' un singonium, e sebbene i primi anni sia un cespuglio poi cambia e diventa un viticcio, quindi puoi scegliere se potare e lasciarlo a cespuglio o se farlo arrampiacare
 

sasiks

Giardinauta
In effetti, cercando le foto online, si vede che tende a ricadere. Mi piace tantissimo l'effetto però :love:
 

Allegati

  • a8af0bbc46e5e72b95d130250889720a.jpg
    a8af0bbc46e5e72b95d130250889720a.jpg
    951,5 KB · Visite: 3

Valeval

Aspirante Giardinauta
grazie davvero a tutti per le risposte, siete gentilissimi!
ho capito che la posizione dove l'ho messo è giusta, a questo punto aspetto che cresca :)
 
Alto