• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos foglie gialle

calma

Aspirante Giardinauta
Da 4 mesi ho un pothos che fino ad ora cresceva bene coltivato in cucina. Da una settimana ha iniziato a fare un sacco di foglie gialle che poi cadono. Forse l'ho bagnato troppo nell'ultimo mese (mai più di una volta a settimana!)
Potrebbe essere quella la causa? Come rimediare ora?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
in attesa della foto, posso dirti che anche i miei pothos di solito in questo periodo sono un po' sofferenti, dopo tanti mesi di appartamento con riscaldamento ecc. Io mi limito a togliere le foglie gialle e aspetto che si riprendano. Non uso fertilizzante quando sono in crisi, al massimo tolgo delicatamente la pianta dal vaso e controllo le radici. Se qualcuna è un po' brutta la accorcio, e rinnovo la terra
 

msilani

Giardinauta
il mio potos sto per metterlo fuori ma questo tempo è pazzerello.tra circa 20 giorni lo dovrei posizionare all'aperto.
zona luminosa ma non al sole piu caldo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come diciamo sempre non si bagna "a tempo" ma "a necessità". I pothos sono piante che amano i terreni umidi ma non zuppi. Di conseguenza se si bagna ogni settimana, ma la terra non ha tempo per asciugare, le radici vanno in sofferenza e, con loro, la parte aerea.

Si bagna bene, quando la terra inizia ad asciugare, e poi non si bagna più fino a quando non sarà necessario.

Adesso non bagnare più, elilmina le foglie gialle e, se vedi che la situazione non migliora, svasa e cambia la terra.

L'unica cosa che danneggia i pothos è proprio il marciume radicale.

Ste
 
Alto