• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Pothos

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti,
Come ho scritto nei giorni scorsi, devo migliorare la condizione del mio Pothos , che continua a fare foglie gialle (poche) ma è in stato di sofferenza.

Come mi ha suggerito Silvia ho iniziato a tagliare un primo ramo con forbici disinfettate con fiamma:
1eafd95ef8bcc20b742b2b97d7a65900.jpg

0537d7bad8aca51fe17251f19fe13fba.jpg


Adesso ho inserito il ramo tagliato in una bottiglia per vedere che succede... Dato che come ho letto "del Pothos non si butta via niente"

8975488b8c2b38fd659aead17b74833e.jpg

1c0124a8ffb87f7a26b124de7c527a09.jpg


Va bene come ho fatto ?! Continuerà a vivere e potrò reinterrare il ramo?! Oppure può stare in acqua così per sempre?!

Inoltre ho interrato il ciuffetto che avevo
1a68d635f6a68e7206f2e4bdca540855.jpg


Lo annaffio una volta a settimana?! Quando mi darà i prmi segni di crescita secondo voi?!

Grazie di cuore a tutti amici giardinauti!!! E Buona domenica :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
io i rametti in buono stato li metto a radicare in acqua, in un secondo tempo, quando hanno un pò di radici, li interro. I rami lunghi e senza foglie vanno tagliati e buttati, poco o nulla ne ricavi, in genere sono rami vecchi. Io ho notato che sfoltendo e mettendo nuovo terriccio, la pianta si riprende bene.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Una domanda: ma il ramo inserito non è troppo lungo?
Non c'è il rischio che non riesca a sostenere una parte vegetata così grande?
 

G.altamurano

Florello Senior
quel ramo è troppo lungo, sarebbe meglio dividerlo in più parti :) anche i rami senza foglie vanno bene, se ci sono gemme si svilupperanno ugualmente :D
le talee puoi anche tenerle in idrocoltura, ma in sola acqua non sviluppano molto la parte aerea... se li interri avrai delle nuove piantone!
comunque la pianta madre non mi sembra messa male...
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
IO non sono mai riuscita a far radicare i rami di pothos nella terra !!!!!Ne ho tanti di rami radicati nell'acqua che fanno bella mostra di se ma ho paura di riprovarci perchè muoiono.Forse non era il tempo giusto !!!! Ho provato in autunno e i primavera ma ....niente .In cosa sbaglio ? grazie per la risposta che attendo con ansia.
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Siamo al nuovo anno e faccio gli auguri a di un anno più sereno per tutti.Volevo farvi saper che quest'anno in primavera inoltrata molto inoltrata era la fine di maggio io ho messo in terra un ramo di pothos l'ho messo in un angolo del terrazzo all'ombra ma in luce al riparo da eventuali correnti...,... avevo paura che morisse..invece ha resistito ora è molto bello in casa alla luce.Due cose ho notato che forse deponevano a suo favore :le radici erano abbastanza grandi e faceva molto caldo a risentirci.
 

njnye

Florello Senior
Non ho particolari contributi sul pothos (anche perché visto quanto tempo è passato...) però volevo dire che la dracena della foto è stupenda! Come si fanno ad avere così tante foglie? La mia l'ho presa che era senza fusto e dai e dai è diventata alta 30 centimetri ma ha sempre pochissime fogliette in punta!
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Secondo la mia esperienza ha ragione Altamurano.......il ramo è troppo lungo puo farne più di uno......un'altra cosa vorrei dirti secondo me.....posso anche sbagliare, non credo vada bene stenderle sul tappeto perchè non prendono acqua le radichette che si formano lungo i rami....(sempre secondo la mia esperienza non voglio offendere nessuno!!!)Io ho due piante anzi tre una in acqua, le altre due sono su una mensola con i rami che scendono liberi,ovviamente alla luce, di tanto in tanto le metto in acqua tutti e due anche i rami e......stanno bene,Tu hai avendo quei rami lunghi e bellissimi un posto dove puoi metterla tutta a bagno?
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
ascolta Saretta ho visto meglio la foto.... io credo che tu debba avere il coraggio!!!!!di tagliare quei rami, nella parte ALTA del ramo senza foglie e metterle in acqua..oppure ......quando fa più caldo dalle tue parti tagliare lasciando due nodi dalle foglie e interrare ......Capisco che ci vuole coraggio!!!!C'è anche un ramo senza foglie .......lo taglierei tutto e a pezzi lo metterei in acqua .......comunque metti il pothos su una mensola che i rami siano liberi!!!Io li tengo tutti e due in cucina l'inverno quando fa freddo,d'estate di fuori all'ombra. Comunque aspetta ancora ..può essere che ci sia qualcuno più esperto di me che ti possa aiutare... Quel ciuffo che hai piantato vedrai spuntare le le foglioline con il caldo. Auguri per il tuo pothos e anche per la S.Pasqua.
 
Alto