• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos foglie gialle cadenti

massimogreen

Giardinauta
Ho 2 pothus all'interno di casa che mi incorniciano un arcata,son piante che hanno sui 10 anni,ora fan delle foglie gialle e cadono restando solo i tralci privi di foglie cosa posso fare?? 100_1853.jpg 100_1854.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....massimo 10 anni? complimenti. qualche foglia non e' un problema e' normale.... ma ne perdono molte?

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
10 anni?? complimenti!!! mi pare di vedere che per il resto la pianta sta benone, guarda che è piuttosto normale l'ingiallimento e relativo disseccamento di alcune foglie :eek:k07: ma le hai mai rinvasate? o spostate?

massimogreen

Giardinauta
spostate no rinvasate 2 anni fa credi sia il caso di farlo nuovamente? ricordo che il vivaista mi disse che meno intervenivo meglio la pianta si sentiva..chiedo delucidazioni

gabriele'78

Giardinauta Senior
spostate no rinvasate 2 anni fa credi sia il caso di farlo nuovamente? ricordo che il vivaista mi disse che meno intervenivo meglio la pianta si sentiva..chiedo delucidazioni

non c'è una regola da seguire, dipende dallo sviluppo dell'apparato radicale. se vedi che cominciano ad uscire dai fori di scolo meglio rinvasare sennò non è necessario, però nel periodo estivo va concimato regolarmente perchè riceva il giusto apporto di micro e macroelementi. quindi mi pare di capire che li tieni in casa anche d'estate... un toccasana per il potos sarebbe portarlo fuori in posizione luminosa ma al riparo dai raggi diretti del sole e dalle correnti d'aria nebulizzando spesso la chioma.

adhara80

Aspirante Giardinauta
Strano, il photos è una pianta molto semplice da tenere.
Mi madre ne ha 4-5 da una ventina di anni, le innaffiamo soltanto, stanno in casa, temperatura abbastanza costante, le tocco pochissimo, solo acqua regolarmente e sono belle verdi e rigogliose.

Alto