• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos sofferente

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuova di qui! Da poco ho riempito la mia casa di piante di tutti i tipi! essendo la mia prima volta e non avendo il pollice verde, mi sono fatta consigliare piante che fossero dure a morire eheh ma purtroppo dopo 10 giorni il mio bellissimo pothos già comincia a fare foglie gialle.. Penso sia perché è autunno e non ci sia abbastanza luce.. Ho comprato anche una lampadina led per crescita delle piante, seguito i consigli per l'umidità e innaffiature .. Ma ho notato oggi un altra fogliolina gialla qualcuno ha qualche consiglio? Purtroppo ho una casa poco luminosa vi allego foto, grazie per chi mi aiuterà ! 15396729020898391993959613580066.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se sono quelle più vecchie non mi preoccuperei, attenzione ai ristagni idrici però. In che posizione la tieni, è molto lontana dalle finestre?
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Purtroppo si non arriva molta luce di questo periodo, primavera ed estate si, la stanza è luminosa.. Ma non ho altri posti dove metterla perché ci sono i termosifoni.. Per i ristagni ho risolto, ho messo dell'argilla sotto il vaso per creare umidità e non innaffio ma nebulizzo una volta al giorno, innaffio solo se la terra è secca ma dalla prima innaffiata è ancora umida, ho messo anche un umidificatore che accendo la mattina per un ora per ricreare l'ambiente che necessita. Giovedì dovrebbe arrivare la lampada a led apposita per le piante. Spero risolva un minimo, mi dispiace vederla soffrire :( Ho fatto bene a toglierle quelle gialle? Cosa mi consigli di fare? Lascio anche accesa la luce tutto il giorno, sperando faccia qualcosa (quindi le foglie in basso sono vecchie? Anche se sono piccoline?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si a me non sembra sofferente, l'importante è che le foglie più recenti siano sane. Attenta a non lasciarla troppo asciutta però, comunque in quel caso dovrebbero afflosciarsi le foglie quindi te ne accorgi. La lampada puoi lasciarla accesa anche solo nelle 8 ore centrali della giornata, deve fare da supplemento (comunque se riesci a metterla più vicina a qualche finestra è meglio secondo me).
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Si a me non sembra sofferente, l'importante è che le foglie più recenti siano sane. Attenta a non lasciarla troppo asciutta però, comunque in quel caso dovrebbero afflosciarsi le foglie quindi te ne accorgi. La lampada puoi lasciarla accesa anche solo nelle 8 ore centrali della giornata, deve fare da supplemento (comunque se riesci a metterla più vicina a qualche finestra è meglio secondo me).
Quindi se le foglie in basso si stanno ingiallendo é normale? Ho notato oggi una foglia in alto un po' accartocciata.. Cosa può significare? Al tatto sono belle solide.. Grazie a tutti per i consigli la luce la tengo la mattina quando c'è meno luce essendo la stanza ad ovest!
4a680a5cd391fc45019e307c5fd2c233.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si anche alla mia proprio recentemente ho dovuto togliere un po' di foglie gialle ma sta bene. Controlla che non ci siano parassiti sotto le foglie deformate ma ripeto, in generale mi sembra in buona forma
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Si anche alla mia proprio recentemente ho dovuto togliere un po' di foglie gialle ma sta bene. Controlla che non ci siano parassiti sotto le foglie deformate ma ripeto, in generale mi sembra in buona forma
Grazie mille per tutti i consigli!!!! Sono contenta che sta bene, anche perché sono le prime piante di cui mi prendo cura e sono apprensiva eheh :) nella stessa stanza ho una kentia, spero che stia bene anche lei con la luce artificiale, almeno per questo inverno.. ha le punticine secche ma sembra resista! Posso chiederti cosa sono quelle striscette che trovo sulle foglie? Consigli per questa pianta?
84dda63abd6e96af4e3f0449de7a357c.jpg
d552781070fbeddf51cd3c42b33455ef.jpg
5d8e60c100d44659e6579a08b970765c.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non ne ho idea, a volte sono sintomi di problemi idrici (troppa acqua, poca acqua o poca umidità ambientale), ma a me sembra in ottima forma anche questa.
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, sei davvero gentile a darmi tutti questi consigli!! Che tipo di umidità necessita la kentia? Io ho messo dell'argilla sotto il vaso e la tengo umida e ogni tanto nebulizzo.. La terra è sempre poco umida perché ho paura dei ristagni..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Ricorda anche che le piante hanno bisogno di acclimatarsi. È normale che quando dalla serra le portiamo in casa perdano qualche foglia. Comunque mi sembra stiano bene .:ciao:
 
Alto