• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe: foglie in basso gialle, molli, cadenti

Sofia Maria

Aspirante Giardinauta
SOS ALOE: le foglie in basso stanno diventando gialle, molli, cadenti. Cosa devo fare? non ho esperienza! La pianta è in appartamento a Milano. Mi avevano detto che non c'erano problemi, la ho bagnata poco ogni quindici giorni...
 
Ciao Sofia Maria e benvenuta nel forum,
considerando che la pianta è stata tenuta in casa presumo che abbia problemi a livello radicale.
Le piante grasse dovrebbero trascorrere l'inverno in un'ambiente fresco e la bella stagione passarla fuori, al sole.
Quindi, accertato che il metodo di coltivazione ricevuto sin ora è stato errato ti consiglio di estrarre la pianta dal vaso e controllare l'apparato radicale, potrebbe avere radici marce (marrone scuro/nere e molli), se così fosse sono da asportare, pulire l'apparato radicale dal vecchio terriccio lavandolo via anche con un leggero getto d'acqua far asciugare per una settimana e successivamente invasarla nuovamente con un composto di terriccio al 40% ed inerti (pomice, lapillo, sabbia grossolana,ecc.) il restante 60%.

Inizia con il controllare l'apparato radicale e magari metti una foto così potrai avere consigli in merito.
 
D

djinn95

Guest
Ciao! Quoto quello che ha suggerito Orchidea_rara, e aggiungo che il tuo ibrido di aloe tende naturalmente a perdere le foglie basali per andare a costruire un fusto più o meno alto.
Acqua ogni 15 giorni in casa, d'inverno e con terriccio torboso è decisamente troppo! Lasciala asciugare completamente e riprendi ad annaffiare quando le temperature saranno più alte e potrai portarla al sole, altrimenti eziola e 'sfila' senza controllo. Un saluto e facci sapere come evove la situazione ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con djinn95, Orchidea Rara e Reginaldo ormai sono "inutile" su questo forum!!:LOL::LOL:
Segui i loro consigli e bevi in coppa.
Anche per me i problemi sono a livello radicale e, in casa, la temperatura è troppo alta.
 
D

djinn95

Guest
Stefano nessuno è inutile! Io purtroppo sono assolutamente selettivo nei generi che coltivo, quindi riesco a dare info solo su alcune piante! ;)
Nel caso, ho letto che ti interessano i Tricocereus, controlla i tuoi mp che ti ho inviato un messaggio
 
Alto