• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potere di internet

decky

Florello Senior
Solo una ventina d'anni fa, a chi diceva frasi del tipo "vedrete in futuro la gente comunicherà con tutto il resto del mondo stando comodamente a casa davanti al pc" si rispondeva che era una cosa assurda, futurista e utopica.
Oggi gli internauti sono milioni,e comunicano attraverso chat, forum,gruppi di discussione e quant'altro.
Riflettevo oggi sul potere di questo mezzo, su come con il suo uso si rompano limiti e barriere logistiche, culturali, perfino un certo tipo di razzismo grazie alla rete viene meno.
Per non parlare del fatto che chi ne fa uso può documentarsi su tutto, su ogni tematica,può consultare libri, può approfondire studi ,può come noi condividere una passione e può migliorarsi anche in quel senso.
Se vi soffermate a rifletterci, e per un attimo non lo date come un mezzo "scontato" perchè ormai di uso comune potete davvero apprezzare la grandezza e le possibilità che ci offre il web.
Pensando a tutto quello che anche voi come me fate con la rete, non vi sembra davvero una cosa pazzescamente utile e non solo dal punto di vista dello svago?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Hai ragione dek. Condivido tutto quello che hai detto. Guai se non ci fosse, non posso proprio farne a meno anche se sono un po' avanti con gli anni...:)
 

nicola71

Guru Giardinauta
si hai perfettamente ragione,io l'ho scoperto da poco e ogni giorno mi rendo conto dell'utilità e possibilità che ha,direi formidabile.Poi trovo bellissimo trovarsi in un forum e parlare di cose che uno ama(tipo giardinaggio):Saluto:
 
A

ambapa

Guest
...Pensando a tutto quello che anche voi come me fate con la rete, non vi sembra davvero una cosa pazzescamente utile e non solo dal punto di vista dello svago?
Hai ragione decky...gran bella invenzione però...c'è sempre un però. Fermo restando che ben venga qualsiasi cosa serva a diminuire le distanze nella comunicazione, trovo che ci siano alcuni lati negativi. La comunicazione virtuale rischia sempre di più di diventare un succedaneo di quella reale. In fondo troviamo così tante persone con cui condividere pensieri ed emozioni che rischiamo di trascurare gli amici in carne ed ossa.
Riguardo all'utilità, anche qui sono d'accordo. Per il lavoro è una vera risorsa ed un gran risparmio di tempo...che poi però riperdiamo disperdendoci in forum, chat e divagazioni varie...per cui siamo daccapo.
 

daria

Master Florello
C'ha proprio ragione la mia Dekina, io non potrei più stare senza il computer, sono impaziente e la velocità di risposta della rete diciamolo, è eccezionale, Wikipedia poi,questa mega enciclopedia fatta dagli utenti è veramente notevole,
Niente e nessuno potrà più sorprenderci con citazioni o termini astrusi, basta un click da un parte come dall'altra :rolleyes: poi c'è questa invenzione dei forum e simili, croce e delizia di noi poveri internauti leggermente assuefatti da questa forma comunicativa tanto forte e coinvolgente, effettivamente, da mettere a "rischio" frequentazioni in carne e ossa, come dice Ambapa, ma...più scomode da raggiungere :D
 

pieracd

Guru Giardinauta
eh già, talmente strepitoso e utile da diventare pericoloso. Io lo uso quotidianamente ma non sono brava a navigare, mi incasino un po', non ho ancora capito bene come fare le ricerche :martello: , sì perchè se fai la ricerca nella maniera giusta riesci davvero a trovare qualsiasi cosa, io non sono ancora capace, ma miglioro miglioro....
si corre però il rischio, voltando pagina, di trascurare altri aspetti ed altre persone della nostra vita ben più importanti: ad esmpio, io adeso anzichè stare qui a chiaccherare con voi (non fraintendetemi, non che voi valiate di meno, beninteso) potrei magari leggere un buon libro, cosa che non riesco mai a fare, oppure sedermi vicino a mio marito e guardare qualche schifosissmo film d'azione con lui :love: , oppure stirare :storto: , oppure fare una torta.......
quindi, come in tutte le cose, bisogna sapere usare il cervello, e darsi una regolata sa soli, senza strafare.
Però, sì dek, Evviva internet!!! :hands13:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Nonostante io usi internet da piu' di dieci anni, continuo spesso a incantarmi davanti a certe cose che secondo me hanno sempre dell'incredibile. C'e' gente che da tutto per scontato ....ma due giorni fa ho pagato online l'assicurazione della macchina con la carta di credito, pagato la bolletta del telefono tramite homebanking, scaricato dei moduli che mi servono per lavoro e tutto questo senza muovermi da casa.....e non smetto di meravigliarmi ...
Ricordo tanti anni fa, mentre chattavo con un amico conosciuto in rete, usando uno dei primi programmi di messaggistica privata (si chiamava pow-wow) e lui condivise con me un cd che stava ascoltando....sembrava un miracolo....
Certo all'inizio mi lasciavo prendere la mano.... Non dormivo praticamente piu' e dedicavo ogni minuto libero a internet. Le chat non erano come adesso. C'era meno gente e in poco tempo ci si conosceva tutti.
Iniziai a frequentare quelle che chiamavamo chat-cene e a girare cosi l'Italia. Ho conosciuto centinaia di persone e visto un sacco di posti. Poi pian piano le cose sono cambiate. Ora Internet lo usano tutti...e se e' vero che le chat sono piene di ragazzini e non si riesce piu' a fare un discorso sensato, e' anche vero che si trova di tutto e di piu', ed esistono un sacco di forum dove si possono condividere passioni e interessi.
Credo quindi che se usato bene e sensatamente (non come facevo io all'inizio :D ) sia uno strumento grandioso.

Guendy:flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io mi stupisco tantissimo del potere di Internet....a volte, nel parlare con amici o in famiglia, mi trovo a farmi domande su qualcosa e mi chiedo dove poter trovare le informazioni....mi scervello per un po' e, soltanto dopo un tot di tempo, mi viene in mente "ma c'è internet...e che cavoli...come ho fatto a non pensarci"...questo mi accade non perchè io sia tonta (anche se, devo ammetterlo, qualche volta pure lo sono) ma perchè non sono ancora abituata a questo potere immenso del web....ancora forse non mi capacito di tutto questo.
Così ogni volta mi riprometto di pensarci subito...ma ancora ogni tanto mi succede che il mio cervello non connetta perchè, ripeto, non mi rendo ancora conto dell'immensità di questo spazio virtuale.....eppure lo so, lo conosco....ma ancora stento a crederci.

Devo anche dire, però, che qualche volta penso e ripenso e cerco e ricerco perchè ancora mi piace frugare tra i libri....la cara vecchia carta non l'abbandonerò tanto facilmente...ad essere sinceri, credo proprio che non l'abbandonerò mai.

Ciao internauti...:love_4: :love_4: :love_4:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Internet mi ha cambiato la vita..... oddio non in senso profondo, ma in generale diciamo che me l'ha migliorata.... semplificata se non altro!

Come dice Grillo..... è straordinario!!!!
 

Vindice

Giardinauta
Io navigo in pratica da quando Internet è nata.

Ci lavoravo (uno dei miei tanti modi di arrotondare quando ero più giovane), facevamo le installazioni con modem 9.6 e poi 14.4 (chi conosce un po la storia di internet sa di cosa parlo :eek:k07: ). Per non parlare dei primi accessi in rete con i modem 2.4 con la cornetta appoggiata sopra... :hands13: :hands13:

Impiegavo, per far navigare una postazione, anche 3 o 4 ore per la configurazione. Con il Trumpet per accedere, Netscape per navigare ed Eudora per la posta elettronica.

Che bello ragazzi.... mi vengono in mente davvero un sacco di aneddoti carini... :)

Oggi Internet è più o meno alla portata di tutti, ogni PC è pronto per accedere su internet e la rete è davvero piena di TUTTO.

Quando andavo negli uffici e dicevo "guardi che lei deve entrare su Internet, tra un po di tempo sarà come il telefono, come li fax,sostituirà il telex etc etc." mi guardavano come un alieno.

Oggi reincontro quelle persone, che nel frattempo hanno incentrato le loro attività su internet e sono andati avanti ed ancora qualcuno di loro mi ringrazia.

Oggi non saprei come fare senza. Lavoro in un altro settore ma Internet rimane il mio primo mezzo di comunicazione, sul lavoro e nel privato...

Qualunque cosa mi serve entro su internet ed in pochi minuti riesco a trovare quello di cui ho bisogno...

Un grande mezzo di comunicazione, che ha modificato radicalemte il modo di vivere di molti.

Grande decky :hands13: :hands13: , mi hai fatto tornare in mente ricordi davvero simpatici...

Ciaoaiaoiaoiaoaio
 

Tino1

Giardinauta Senior
pensate che io fino all'anno scorso nel mese di settembre non sapevo neppure come si faceva ad accendere un computer.Per me ere completamente una cosa misteriosa e fu allora che decisi che non è mai troppo tardi per imparare cose nuove.Comperai questo portatile e dovetti chiedere come si faceva ad accenderlo.Piano piano,facendo errori su errori qualche cosa ho imparato provando e riprovando.Nessuno mi ha insegnato,ma sono andato avanti chiedendo a destra e a manca informazioni.Ora non dico di essere uno specialista ma penso di cavarmela abbastanza benino.Concludo dicendo che da quando sono entrato in internet e ho conosciuto questo forum io mi sento come un drogato con le relative crisi di astinenza quando non riesco a connettermi.Mannaggia a chi ha inventato internet!!!!!!!!:martello2 :martello2 :martello2
 

Pin

Master Florello
>Ti rendi conto che siamo nel 2006 quando:
>
>1. Per sbaglio inserisci la password nel microonde.
>
>2. Sono anni che non giochi a solitario con carte vere.
>
>3. Hai una lista di 15 numeri di telefono per contattare i tuoi 5
>familiari.
>
>4. Mandi e-mail alla persona che lavora al tavolo accanto al tuo.
>
>5. Il motivo per cui non ti tieni in contatto con i tuoi amici e
>familiari è che non hanno indirizzi e-mail.
>
>6. Rimani in macchina e col cellulare chiami a casa per vedere se c'è
>qualcuno che ti aiuta a portare dentro la spesa.
>
>7. Ogni spot in tv ha un sito web scritto in un angolo dello schermo.
>
>8. Uscire di casa senza cellulare, cosa che hai tranquillamente fatto
>per i primi 20, 30 (o 60) anni della tua vita, ora ti crea il panico e ti
>fa tornare indietro per prenderlo.
>
>10. Ti alzi al mattino a ti metti al computer ancora prima di prendere
>il caffè.
>
>11. Cominci ad arrovellarti il cervello alla ricerca di modi alternativi
>per sorridere, :) o) :->
>
>12. Mentre leggi tutto questo ridi e fai Sì con la testa.
>
>13. Sei troppo occupato per accorgerti che su questa lista manca il punto
>9.
>
>15. E ora sei tornato indietro per vedere se davvero manca il punto 9.
>
>
>
>E ORA STAI RIDENDO DA SOLO....
>
>
>
>
>------------------------------------------------------
>
 

xst84

Giardinauta Senior
il link:eek: :froggie_r tutto sullo stesso piano piatto tutti trattati senza riguardo tutto si mischia e spunta da un'altra parte cambiando di segno, se si usano i link come note hai voglia di castigare matti:love_4:
 
K

koda91

Guest
io dell'importanza di internet me ne accorgo solo quando vine meno tipo manutenzione sulla linea telefonica etc
 

RosaeViola

Master Florello
Eh deckyna, come avrei fatto io ad incontrare te e tanti altri, se non ci fosse stato questo strumento paradisiaco/demoniaco che è il pc quando è collegato alla rete?

E quanti amori nascono attraverso il web in questi anni? Chissà, magari anche in questo momento, in chissà quante parti del mondo, qualcuno sta conoscendo il suo amore attraverso un sito, una chat o magari anche un forum...Ehhh, potere della rete! :hands13:
 
Alto