• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poter dire 'ce l'ho fatta' :-)

Commelina

Master Florello
ricordo benissimo come era quando hai iniziato.... evvabbè, mi aggiungo al coro delle lodi (vanitoso che sei, gigione! :lol:) E' tutto equilibrato e naturale.
È proprio vero..... ce l'hai fatta!!!!
 
S

scardan123

Guest
Siete troppo gentili!
Root ti capisco bene, quando torno in città nel mio mini mini appartamentino, i primi giorni mi sembra di stare in gabbia, poi mi abituo ed è anche comodo avere tutto vicino, negozi, servizi, persone, etc, ma i primi giorni mi ci devo adattare e un po' ne soffro.
Quello che mi dà soddisfazione è che posso tenerlo così con pochissimo lavoro. Quando è tosato il prato, ha subito idea di ordine. Poi se uno guarda da vicino vede che il prato non è tutto perfetto, che ci cresce un po' di tutto dentro, che gli alberi da frutta hanno i pidocchi, che alcuni cespugli sono un po' troppo arruffati, che in vari punti non ho passato il decespugliatore... però... chi se ne frega!!!
Avere messo poi nei vasi e nei punti più assolati varie piante grasse ha cambiato molto: prima c'era tanta sterpaglia secca.

Oggi ho tosato anche davanti:
tosato01.jpg


tosato02.jpg


Anche qui si vede che sono piante robuste. Anche volendo "leccarle", che ci fai? non han bisogno di niente.

E sì, sarà vanità (Commyyyy :martello2:martello2) ma quando prendi in mano una sterpaglia e riesci a metterla a posto e a farlo in modo che resti a posto con una manutenzione vicina allo zero, beh, ecchecavolo, un brindisi virtuale ci sta, no?! :lol:

E' anche grazie a questo forum che ho imparato varie cosette e dalle foto degli altri ho preso qualche idea. Quindi è giusto dare a cesare quel che è di cesare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

soniag78

Apprendista Florello
complimenti Scardan, ogni volta che vedo le foto del tuo paradiso mi fai un'invidia e mi chiedo se il mio arriverà mai ad essere una sottospecie del tuo....
 

new dawn

Guru Giardinauta
Siete troppo gentili!

E sì, sarà vanità (Commyyyy :martello2:martello2) ma quando prendi in mano una sterpaglia e riesci a metterla a posto e a farlo in modo che resti a posto con una manutenzione vicina allo zero, beh, ecchecavolo, un brindisi virtuale ci sta, no?! :lol:

E' anche grazie a questo forum che ho imparato varie cosette e dalle foto degli altri ho preso qualche idea. Quindi è giusto dare a cesare quel che è di cesare.

Dopo aver visto la bellezza semplice e tranquilla (e non vediamo le rose!) del tuo giardino, possiamo mettere per un attimo da parte gli scherzi, le feste e i complimenti :)D)?
Ti vorrei fare una domanda seria: come hai programmato la manutenzione per l'estate? Chi taglia l'erba? Chi irriga? (se per caso te ne vai un po' in vacanza...)
E' una domanda seria e interessata, perché anche io vorrei ridurre la manutenzione al solo piacere, senza l'incubo di questo enorme neonato che dipende da noi ...
 
S

scardan123

Guest
come hai programmato la manutenzione per l'estate? Chi taglia l'erba? Chi irriga? (se per caso te ne vai un po' in vacanza...)
E' una domanda seria e interessata, perché anche io vorrei ridurre la manutenzione al solo piacere, senza l'incubo di questo enorme neonato che dipende da noi ...

1-Chi taglia: eh, che domanda... io oppure io! L'erba la taglio io normalmente ogni 10-15 giorni ma in estate col caldo la crescita rallenta molto, in genere in agosto è necessario un solo taglio. Se per un qualche motivo "salto un giro" non succede niente di terribile, semplicemente la trovo un po' più alta del solito quando passo a tosare. In quel caso invece del mlching uso il cesto di raccolta, ma per me non cambia niente, vuol dire montare un accessorio invece che un altro.

2-Chi irriga: la pioggia. Sono tutte piante con esigenze idriche molto basse, più basse della piovosità media: il trucco è tutto qua.
Le piante messe di recente le annaffio, se ho tempo/voglia, ma una volta a settimana, non più spesso (questo stimola le radici a scendere in basso).
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Molto elegante.Ma come mai dici che il prato non vuole molta acqua ,qui se non lo si innaffia ogni mattina secca tutto e il mio é gramignone,quindi niente di raffinato :squint::Saluto:
 
S

scardan123

Guest
boh! Non ho strumenti o impanti per annaffiare il prato: per lo più è trifoglio ed erbacce misteriose, la base era un prato "rustico calpestabile" tipo campo da calcio, poi il tempo ha portato il resto. Quando fa caldo ingiallisce, ma basta una notte fresca perché torni verde, e di solito la notte qua è fresca. In questo periodo ahimé è bello fresco anche il giorno... pure un po' troppo fresco...
 

27151957

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek::eek:
azzzzzzzzzzzz.........lo vorrei avere io.
Ma è il paradiso terrestre quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:Saluto::Saluto:
Stefania
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il problema è che io ti ho sempre creduto, ho condiviso la tua filosofia:
manutenzione zero, piante che non necessitano di altra acqua se non quella che viene dal cielo.
Ma tu hai un parco meraviglioso e verdissimo e io una sottospecie di giardino secco.:martello:
Bravo, tu ce l'hai fatta davvero!!!!!!!! B.
 
S

scardan123

Guest
Non è vero bacarat, ho visto le foto del tuo giardino ed è bellissimo! sembra un giardino messicano con le agavi e tante piante strane e la terra rossa!!
E poi tu hai meno pioggia e molti conigli selvatici affamatissimi che ti mangiano tutti i germogli: questo rende le cose molto più difficili!
 

daria

Master Florello
Bel parchetto! complimenti, l'autonomia e' un bel traguardo : per gli occhi, per la mente, e soprattutto per la schiena :eek:k07: e bravo scardan!
 

gigino67

Florello Senior
dire BELLISSIMO..sarebbe riduttivo.

Anche io ho il giardino piu' o meno delle stesse dimensioni del tuo( o forse piu' grande)...ma e' una steppa incolta.

Addirittura sto pensando di venderlo e tenermi una piccola parte.
 
M

mammagabry

Guest
Strabello,bravissimo!!!!
Anch'io dal titolo pensavo all'estinzione delle palme :lol:
Quanto te lo invidio.........sa di fresco mi ricorda alcuni parchi pubblici del nord che ho visto anni fa! Certo che la latitudine ti aiuta!
Ci manca solo una cosa
una bella altalena!!!!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
nonostante i vari colpi di motosega sei riuscito ad ottenere degli ottimi risultati!!:ciglione:
p.s.posso venire a fare un giro sul tuo trattorino!!:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai aperto il tread per farti fare gli elogi vero? :fischio:

Comunque complimenti da un senso di riservato e tranquillo quasi da invidia... :crazy:
 
Alto