• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature varie

brilocat

Aspirante Giardinauta
io dovrei potare, nel mio giardino:
alberi (aceri) che sono diventati troppo alti
piante di alloro (anch'esse diventate altissime)
io poterei adesso ma qualquno dice di aspettare febbraio (abito in lombardia). chi ha ragione? io pensavo che lo si dovesse fare quando fa prorio freddo e non scorre linfa nelle piante.
brigitte

ezio

Giardinauta Senior
Si possono potare anche in gennaio... ma attenzione che non siano gelate. Meglio aspettare giornate più tiepide e asciutte.
L'alloro si può potare tutto l'anno a condizione di lasciare molte foglie, le sempreverdi sono sensibili ai tagli troppo drastici.

Danilis

Apprendista Florello
Io ho potato proprio oggi un' aiuola, ho dimezzato un sirynga (lillà) perchè era diventato enorme! e inoltre così cerco di stimolarlo a fiorire meglio. Poi ho tagliato il pungitopo (ruscus aceleatus) che era anch' esso diventato enorme e dava fastidio alle altre piante, ho tagliato l' hibiscus e potato le rose. Ho potato gli hipericum e ora sono a pezzi e inoltre ho piantato 3 rose di Barni (punto più allettante dei lavori in giardino :D) e ho da fare ancora tutto il resto del giardino.... help me :D Mi divertirò però a potare il giardino :D

S

SEBBY

Guest
Per Daniele1090: ma sei sicuro di aver fatto bene a potare il lillà? Per mancanza di esperienza feci la stessa cosa qualche anno fa, ma persi la fioritura primaverile. I lillà, come le spiree, i viburni "palla di neve", i philadelfus....(tutte piante a fioritura primaverile) li poto dopo la fioritura. (Almeno qui da noi è così).
Giusto invece il periodo per gli ibischi.
Ciao ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non poterei gli aceri, perdono la forma. Che aceri sono? Lasciali crescere.
Per l'alloro sì, puoi potarlo finchè vuoi.

P

pinusleucodermis

Guest
io possiedo aceri con samare rosse e bianche e di 90° e 45° e non li ho mai potati in quanto dovrebbero essere alti con una chioma un po' ad ombrello. Comunque le potature vanno fatte in inverno ma le ghiacciate vanno evitate per qualunque pianta, anche per le conifere.

H

Hobbit

Guest
Anch'io ho avuto dei problemi per aver potato in periodi sbagliati piante che andavano toccate dopo la fioritura....
mio padre ha la brutta abitudine di potare tutto quando pota i peschi......a fine inverno.....avevo un bel cespuglio di philadelphus avrà avuto 10 anni......ha deciso che doveva potarlo perchè era troppo vecchio...... l'ho salvato per miracolo solo perchè ha emesso molti rami dalle radici...... piano piano la parte diciamo vecchia che era rimasta è seccata.....per anni non ho visto fiori.....
Così la forsizia.......fioriva male e stentatamente e vegetava poco......da quando la poto io dopo la fioritura, si è molto sviluppata e ogni anno allieta il giardino con i suoi fiori gialli.....

Alto