• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature ortensia

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quanto detto va riferito a Hydrangea macrophylla.
Ma se si trattasse di Hydrangea arborescens o H. paniculata, potresti tagliarla bassa anche ora, tanto fiorisce sul legno nuovo prodotto in primavera.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Quanto detto va riferito a Hydrangea macrophylla.
Ma se si trattasse di Hydrangea arborescens o H. paniculata, potresti tagliarla bassa anche ora, tanto fiorisce sul legno nuovo prodotto in primavera.

Eccola...
IMG-20241109-WA0023.jpg

lisyy

Si tratta di H. macrophylla o H. serrata, probabilmente la prima, se le foglie o il cespuglio sono di grandi dimensioni.
Comunque sia, se ti disturbano i fiori secchi, puoi eliminarli anche ora: taglia lo stelo come hai già fatto con i rami che si vedono i secondo piano nella foto.
A inizio primavera, potrai intervenire per ridimensionare il cespuglio abbassandolo: otterrai vegetazione più bassa e fiori più grossi. Lasciando tutto come ora avrai molti più rami secondari che porteranno fiori più piccoli.
I rami in primo piano con la gemma apicale ben visibile fin da ora, invece, non vanno toccati.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Si tratta di H. macrophylla o H. serrata, probabilmente la prima, se le foglie o il cespuglio sono di grandi dimensioni.
Comunque sia, se ti disturbano i fiori secchi, puoi eliminarli anche ora: taglia lo stelo come hai già fatto con i rami che si vedono i secondo piano nella foto.
A inizio primavera, potrai intervenire per ridimensionare il cespuglio abbassandolo: otterrai vegetazione più bassa e fiori più grossi. Lasciando tutto come ora avrai molti più rami secondari che porteranno fiori più piccoli.
I rami in primo piano con la gemma apicale ben visibile fin da ora, invece, non vanno toccati.
Quindi taglio ora tutto o in primavera??.

lisyy

@Stefano Sangiorgio non mi trovi d'accordo sul radere al suolo tutto né ora, né a primavera: così facendo toglieresti anche le gemme apicali che porteranno il fiore la prossima stagione estiva. Di solito si comporta in questo modo chi vive il giardino come un fastidio da riordinare a tutti i costi, perdendo però di vista l'obiettivo per cui si coltivano piante ornamentali: i fiori, appunto, e il benessere della pianta.
@Valetitti24
Se tagli ora i rami senza la gemma apicale ti troverai con le gemme fogliari restanti esposte ai rigori invernali. Tagliando a primavera le terresti più riparate. Dipende molto da come e chi vive il giardino, per es., se hai cani e/o gatti che circolano liberi, esplorando e giocando tra i cespugli, si rischia sempre di perdere alcune gemme. Oppure se ti danno fastidio le foglie cadute, da raccogliere eventualmente.
In base alla mia decennale esperienza, non fa molta differenza il periodo in cui poti, è più importante il come.
Se vuoi un ulteriore approfondimento sul tema, ti suggerisco di leggere le indicazioni di un rinomato coltivatore di ortensie, al punto "Potatura" troverai consigli dedicati alle varie specie di Hydrangea:

p.s.:
Io e te ci sentiamo su whatsapp...
aveva il sapore di una minaccia, del tipo: ci vediamo fuori...Mah! Per favore, correggimi se ho frainteso.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non mi trovi d'accordo sul radere al suolo tutto né ora, né a primavera: così facendo toglieresti anche le gemme apicali che porteranno il fiore la prossima stagione estiva.
Vero ma l'ho scritto perchè sembra che a @Valetitti24 il cespuglio gli dia fastidio.
aveva il sapore di una minaccia, del tipo: ci vediamo fuori...
Per fortuna no, non mi aspetta con la lupara imbracciata.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio non mi trovi d'accordo sul radere al suolo tutto né ora, né a primavera: così facendo toglieresti anche le gemme apicali che porteranno il fiore la prossima stagione estiva. Di solito si comporta in questo modo chi vive il giardino come un fastidio da riordinare a tutti i costi, perdendo però di vista l'obiettivo per cui si coltivano piante ornamentali: i fiori, appunto, e il benessere della pianta.
@Valetitti24
Se tagli ora i rami senza la gemma apicale ti troverai con le gemme fogliari restanti esposte ai rigori invernali. Tagliando a primavera le terresti più riparate. Dipende molto da come e chi vive il giardino, per es., se hai cani e/o gatti che circolano liberi, esplorando e giocando tra i cespugli, si rischia sempre di perdere alcune gemme. Oppure se ti danno fastidio le foglie cadute, da raccogliere eventualmente.
In base alla mia decennale esperienza, non fa molta differenza il periodo in cui poti, è più importante il come.
Se vuoi un ulteriore approfondimento sul tema, ti suggerisco di leggere le indicazioni di un rinomato coltivatore di ortensie, al punto "Potatura" troverai consigli dedicati alle varie specie di Hydrangea:

p.s.:

aveva il sapore di una minaccia, del tipo: ci vediamo fuori...Mah! Per favore, correggimi se ho frainteso.
Grazie mille! Non mi da fastidio nulla, io penso e voglio sempre il meglio per le mie piante, quindi poto in primavera. Adesso non tocco nulla...grazie!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho potato 3 settimane fa, abbassando un po' il cespuglio ed eliminando da subito i rami che andavano comunque rimossi
non sapevo bene quale fosse la stagione migliore, ma dovevo far luce alla serra, e mi copriva la fioritura della camelia sasanqua
(perchè ho messo tutto troppo appiccicato ovviamente) e ho una metà che vede il giardino come qualcosa de tenere ordinato :)
si trova proprio sull'angolo di manovra delle auto che entrano in cortile, quando le ho spostate lì, non ho ben valutato la loro espansività :)

fioriscono abbastanza bene ma non tutti gli anni allo stesso modo, dovrò tenere presente il mio comportamento autunnale com'è stato per capire.
Quando le ho tagliate nel piede, in discussione con la mia metà che diceva che suo papà faceva così, ci ho messo 2-3 anni per tornare a vedere un fiore, evidentemente loro avevano il "modello" differente .. come il collega! che lamenta che taglia tutto ed è sempre più grossa ogni anno :)

Alto