Valetitti24
Aspirante Giardinauta
Ragazzi quando potete ortensia ?? È in terreno..vorrei dargli una potata adesso,la vedo che sta diventando con foglie gialle e i pochi fiori sono seccati
Ma l' ortensia adesso si spoglia. Normale che ingiallisca!!!Ragazzi quando potete ortensia ?? È in terreno..vorrei dargli una potata adesso,la vedo che sta diventando con foglie gialle e i pochi fiori sono seccati
Meglio non farlo. Perché se gela, la pianta potata soffre molto.Quindi non la tocco adesso??? Ho visto i miei vicini che hanno potato...
Quanto detto va riferito a Hydrangea macrophylla.
Ma se si trattasse di Hydrangea arborescens o H. paniculata, potresti tagliarla bassa anche ora, tanto fiorisce sul legno nuovo prodotto in primavera.
Quindi taglio ora tutto o in primavera??.Si tratta di H. macrophylla o H. serrata, probabilmente la prima, se le foglie o il cespuglio sono di grandi dimensioni.
Comunque sia, se ti disturbano i fiori secchi, puoi eliminarli anche ora: taglia lo stelo come hai già fatto con i rami che si vedono i secondo piano nella foto.
A inizio primavera, potrai intervenire per ridimensionare il cespuglio abbassandolo: otterrai vegetazione più bassa e fiori più grossi. Lasciando tutto come ora avrai molti più rami secondari che porteranno fiori più piccoli.
I rami in primo piano con la gemma apicale ben visibile fin da ora, invece, non vanno toccati.
In primavera a pianta spoglia devi potare. Adesso non tocchi niente. Altrimenti, se ti dà così fastidio ora puoi raderla al suolo potando tutto rasoterra. Ma ti dà così fastidio questo cespuglio?Quindi taglio ora tutto o in primavera??.
Io e te ci sentiamo su whatsapp...In primavera a pianta spoglia devi potare. Adesso non tocchi niente. Altrimenti, se ti dà così fastidio ora puoi raderla al suolo potando tutto rasoterra. Ma ti dà così fastidio questo cespuglio?
A parte che è un errore. Il forum è pieno di brava gente quindi ascolta tutti poi decidi.Io e te ci sentiamo su whatsapp...
aveva il sapore di una minaccia, del tipo: ci vediamo fuori...Mah! Per favore, correggimi se ho frainteso.Io e te ci sentiamo su whatsapp...
Vero ma l'ho scritto perchè sembra che a @Valetitti24 il cespuglio gli dia fastidio.non mi trovi d'accordo sul radere al suolo tutto né ora, né a primavera: così facendo toglieresti anche le gemme apicali che porteranno il fiore la prossima stagione estiva.
Per fortuna no, non mi aspetta con la lupara imbracciata.aveva il sapore di una minaccia, del tipo: ci vediamo fuori...
Grazie mille! Non mi da fastidio nulla, io penso e voglio sempre il meglio per le mie piante, quindi poto in primavera. Adesso non tocco nulla...grazie!@Stefano Sangiorgio non mi trovi d'accordo sul radere al suolo tutto né ora, né a primavera: così facendo toglieresti anche le gemme apicali che porteranno il fiore la prossima stagione estiva. Di solito si comporta in questo modo chi vive il giardino come un fastidio da riordinare a tutti i costi, perdendo però di vista l'obiettivo per cui si coltivano piante ornamentali: i fiori, appunto, e il benessere della pianta.
@Valetitti24
Se tagli ora i rami senza la gemma apicale ti troverai con le gemme fogliari restanti esposte ai rigori invernali. Tagliando a primavera le terresti più riparate. Dipende molto da come e chi vive il giardino, per es., se hai cani e/o gatti che circolano liberi, esplorando e giocando tra i cespugli, si rischia sempre di perdere alcune gemme. Oppure se ti danno fastidio le foglie cadute, da raccogliere eventualmente.
In base alla mia decennale esperienza, non fa molta differenza il periodo in cui poti, è più importante il come.
Se vuoi un ulteriore approfondimento sul tema, ti suggerisco di leggere le indicazioni di un rinomato coltivatore di ortensie, al punto "Potatura" troverai consigli dedicati alle varie specie di Hydrangea:
p.s.:
aveva il sapore di una minaccia, del tipo: ci vediamo fuori...Mah! Per favore, correggimi se ho frainteso.