• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature errate

M

Mirka

Guest
Buongiorno a tutti. Possiedo vari alberi da frutta che hanno puntualmente prodotto ogni anno.
Li ho sempre curati io ma da quando ho chiamato un giardiniere per farli potare danno pochi frutti. Tale giardiniere li ha potati soprattutto in basso dando agli alberi una forma conoca e slanciata verso l'alto il che mi rende anche difficile raccogliere la frutta. Pensate che la forma della potatura possa influenzare il raccolto? Se si come posso rimediare?
Grazie
Mirka
 

Lilio apulo

Giardinauta
Certamente, una cattiva ed eccessiva potatura possono compromettere la fruttificazione. Tengo a precisare che i due aggettivi non sono sinonimi, ma questo te lo spiego nella prossima risposta.
Potresti indicare di che alberi si tratta la loro età approssimativamente?
Le varie specie (albicocco, pero, pesco etc) hanno caratteristiche differenti e vanno quindi trattate in modo adeguato.

Angelo
 
M

Mirka

Guest
Scusa il ritardo con cui ho letto la risposta. Il problema sussiste sempre.
Ho un prugno di 20 anni che fino alla fatidica potatura buttava cassette di prugne rosse dolcissime. Tale prugno è tutto rugoso e resinoso con tanti rametti fini, verdi, elastici e resistenti che escono dalla base e dai rami più grandi.
Ho un pero di 8 anni che ogni anno produce 3 pere ( proprio tre!), un fico che sta bene, e un arancio anch'esso di 8 anni. L'arancio è quello che sta peggio. Di questi tempi avevamo già i frutti, quest'anno non ci sono neanche i fruttini verdi :(
Ho delle foto, se ti interessa fammi sapere.
Aspetto una risposta, adesso la leggo subito.
Ciao Mirka
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo pienamente, le cattive potature fatte da pessimi giardinieri sono solo deleteri.
Il prugno, di sicuro, è una pianta che nn sopporta le potature pesanti e persistenti, meglio evitare e limitarsi a potature di ritorno e di pulizia della chioma diminuendo i grossi tagli, punti d'attacco di patogeni che ne compromettono la salute irrimediabilmente. Nn sottovalutare la produzione di gommosità che è sempre sinonimo di stress!!! Mantenere sempre le chiome aperte per permettere buona assolazione.
Il pero, per avere una buona produzione, deve godere del polline di un'altra varietà di pero.
Le potature sono mirate all'eliminazione degli astoni e dei rami troppo fitti, ottima è la piegatura orizzontale dei rami, che aumenta la fioritura delle lamburde e/o brindilli(dipende dalla varietà); tutto è in funzione della forma che va mantenuta e assecondata nella crescita.
L'arancio viene potato ogni 2-3 anni in modo da riequilibrare la forma, dimensione, sfoltire l'eccesso di rami,branche esaurite...isomma in modo da creare un equilibrio tra rami di 1anno che fruttificano e il resto; in modo da nn avere solo frutti esternamente.
Ti consiglio di fare un buon trattamento funghicida, se sono stati fatti tanti e grossi tagli, questi ultimi meglio spennellarli con poltiglia bordolese alcalina.
Spedisci pure le foto, facci sapere la varietà del pero, hanno tutti portamento a vaso?

Saluti
 
M

Mirka

Guest
Dalla tua risposta capisco che sei un esperto. Dalle mie domande avrai capito che io non lo sono! Per portamento in vaso intendi che sono in un vaso? No, sono in terra in un giardino ombreggiato. Ho provato a spedire le foto ma....ecco....non sono riuscita!!!!
Ciao Mirka
 

tigro

Giardinauta
Per il pero, ho capito come si fa e per puro caso "estetico" è come avevo fatto l'anno scorso e la produzione di pere è stata buona.
Ma il melo ( cioè i meli) che ho voluto alzare da terra per non inzuccarmi quando taglio l'erba ed abbassare perchè non mi facciano mele solo in cielo e sfoltire perchè non si intrecci tutto nel mezzo, hanno fatto solo poche mele: penso di avere potato tutte le gemme da frutto!
Veniamo al ciliegio; lo posso potare in altezza? Non per la produzione, ma all' inizio del frutteto , cosi' alto non mi piace da vedere. Per stavolta mi fermo quà. ciao grazie
PS. ma non avete già le gemme grosse? inizio o no a potare?
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Il ciliegio è una di quelle piante che sarebbe meglio potare il meno possibile. Se però diventa troppo ingombrante ovviamente lo puoi potare. Rischi però di fargli prendere la gommosi. Io solitamente con i miei ciliegi cerco sempre di sfrondare dove i rami sono più fitti in modo che la luce penetri meglio per fare maturare i frutti, non li ho mai cimati. So che così poi la raccolta è più difficoltosa, ma secondo me la pianta resta più sana. Il ciliegio non ama le potature come possono invece sopportare melo o pero.
In quanto al tuo melo effettivamente puoi avergli asportato delle branche che avevano molte gemme a fiore per cui hai poi avuto poca produzione, ma vedrai che quest'anno si rifarà.
Se lo vuoi potare, ricorda che dopo una buona potatura non ci si dovrebbe accorgere che la pianta è stata potata. Solitamente si dovrebbero fare molti tagli piccoli e pochi tagli di grosse branche.
In quanto alla potatura, io aspetterò ancora gli inizi di febbraio, d'accordo che questo non è un inverno freddo, ma non si sa mai.....

[ 18.01.2004, 11:47: Messaggio scritto da: pavel ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no "A VASO" è la forma che viene data alle piante, che si vuol far crescere in modo simil naturale. Comunque riprova con le foto fino a fine febbraio c'è tempo!!!!
 
M

Mirka

Guest
Grazie nuovamente per la risposta. Mi sto attrezzando con una macchina fotografica digitale in modo da farvi vedere quello di cui sto parlando e non darvi fotografie di un mese fa. Entro febbraio ce la farò!
Ciao
Mirka
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto