• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

ezio

Giardinauta Senior
Si potano solo se hanno un'aspetto disordinato , troppo lunghe, deboli o con dei rami secchi. O come è successo a me la scorsa estate devastati dalla grandine: erano proprio ....."mitragliate" :(

E

EMY

Guest
Ehm scusate.... io ho una crassula che ho potato un paio di volte gli anni passati in quanto tendeva a fare rami lunghi e non molto grossi, per cui col peso delle foglie "cicciottelle" aveva un aspetto..diciamo depresso. Purtroppo anche dopo la potatura il risultato non cambia: rami lunghi che tendono a fare foglie solo in punta, cosicchè la pianta all'interno della chioma è sempre spoglia. Io ho applicato le stesse regole degli alberi: potatura "lunga" in modo da non far spuntare rami troppo vigorosi e allungati. Inoltre se avessi tagliato i rami troppo vicino al tronco non avrei lasciato nemmeno una foglia, cosa che francamente non mi sembrava ottimale per la pianta... Da notare: non so il nome, ma questa crassula è di quelle con le foglie piccole: ne ho altre due, una con le foglie molto grosse, lucide, carnosissime e un'altra con grandi foglie grigioverdi, sottili sui bordi: le tratto tutte e tre nello stesso modo ma la prima perde le foglie sui rami e non ricaccia, le altre si... voi avete una spiegazione? :confused: Vi manderei la foto ma da altri post ho visto che è un po' complicato.... Grazie :D
Emy

C

camomilla

Guest
Io esprimo una mia opinione personale, le potature non mi piacciono, in giro dappertutto mi sembra di vedere poveri disgraziati alberi malmenati. Emy secondo me devi prendere anche in considerazione l'ipotesi che la potatura iniziale non fosse la soluzione giusta e che ora i problemi siano due invece di uno. Io lascerei tutto come sta e cercherei di cullare la pianta con i fattori che presumibilmente ama (sole, caldo, bella vita). Scusa la genericità del mio intervento ma non sono esperta (una crassula mi è morta per il freddo, aveva già qualche anno, mi è dispiaciuto), so solo che almeno le crassule ovate erano il prototipo della pianta da appartamento resistente negli anni '70, non particolarmente bellissime, ora forse hanno diffuso varietà più varie. Cerca in rete "cactusmania" "cactusedintorni" "mondospinoso" non mi ricordo gli indirizzi esatti, c'è molto materiale sulle piante grasse, ciao :cool: auguroni alla crassula

M

<marcello>

Guest
ringrazio tutti per le risposte.sono d'accordissimo con camomilla(specialmente l'opuntia),ma a volte assumono delle dimensioni e/o forme assurde e bisogna potare.è vero sembrano proprio avere dei moncherini.Inoltre ho anche un CEREUS MARGINATUS che ha preso la strada per l'alto:mi hanno detto che è perché sta in ombra e cerca il sole.Che ne pensate? è possibile che sia questa la causa?

C

camomilla

Guest
So che in serra dicono che le piante "filano" quando si allungano per eccesso di concimazione ed essendo l'una vicina all'altra si fanno concorrenza alla ricerca della luce. Gli internodi si allungano, la pianta perde compattezza. In pratica se non c'è equilibrio fra gli elementi nutritivi che in serra vengono dati in modo ottimale, concimazioni, caldo, ma per ragioni economiche manca lo spazio e quindi la luce, la pianta reagisce con "malformazioni". Ciao, ti saluto, vado a vedere se trovo da qualche parte un cereus per sapere di cosa sto parlando perchè - vergogna! - non ce l'ho presente. :(

reginaldo

Florello Senior
Prova andare a vedere in: http://cactiguide.com/Pachycereus.htm
Se non manca luce, tendono a crescere in altezza, in natura superano i 3 metri.
L'eziolatura, crescita stentata e allungata, è dovuta essenzialmente alla mancanza di luce e al caldo eccessivo.
Occorre collocare la pianta al fresco (5-10 gradi centigradi) e smettere di innaffiare.
Le potature sono necessarie:
a) per eccessiva crescita
b) per formare una pianta più compatta e migliore nell'aspetto
c) per avere una nuova pianta simile alla pianta madre, non avendo a disposizione semi per la riproduzione. Quest'ultimo motivo è il principale, degli altri se ne può fare a meno.
Ciao
Reginaldo

Alto