• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si usalo di rado perché dar un prodotto se la pianta sta' bene?il troppo concime a tutte le piante in natura si potrebbero danneggiar perché troppo dobbati. . . Quella bella pianta cosi come e' li farei il cambio in un vaso un po' più alto e rimesso in serra e darei lo stesso un bicchiere di acqua ogni 8 o 9 giorni di solito mi regolo le succulenti che han tendenza di crescita in altezza in vasi più lunghi. . .quelli che si mantengono basse in vasi bassi e larghi me la ritrovo idem a pianta sai il suo nome?:D

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie mille per i consigli! Perché vendono quantità enormi di concime (da diluire) se poi lo usa di rado? Mah.
perchè sono astuti commercianti:D, a parte le facili battute, le piante grasse richiedono meno concimazioni di altre piante... così come richiedono acqua meno spesso. col ns clima, quell'opuntia lì mettila in serra e non bagnarla fino a primavera, o l'acqua con la quale la bagni non si asciugherà e lei marcirà. provare per credere. :love_4:

Stefano-34666

Guru Master Florello
darei lo stesso un bicchiere di acqua ogni 8 o 9 giorni

Ciao,

acqua ogni 8/9 giorni io la do' in piena estate.
In inverno, se rimangono in serra fredda, non vedono acqua fino alla primavera successiva. Se vengono tenute in casa al caldo vengono bagnate ogni 30/40 giorni.
Dare acqua una volta a settimana in inverno significa condannare le piante a marciume certo.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie mille per i consigli! Perché vendono quantità enormi di concime (da diluire) se poi lo usa di rado? Mah.

Ciao,

ci sono molti tipi di concime perchè, avendo titolo diverso, in teoria vanno bene per tipi di piante diversi.
Quelli per piante verdi hanno più ferro, per le grasse c'è meno azoto, etc.
Poi ci sono quelli che, in pratica, sono monocomponenti (ferro, potassio etc.).
Poi c'è chi ama quelli liquidi e chi preferisce quelli granulari.
Poi, ultimamente, si trovano quelli sia quelli chimici sia quelli biologici.

Vedi quindi che le possibilità sono molte anche se, alla fine, con un po' di esperienza e con "la mano leggera", più o meno vanno tutti bene per tutti i tipi di piante. L'importante è non esagerare e diminuire sempre le dosi consigliate sulle confezioni.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok provvero' a far le varie foto sue . . .sia nel Tirreno e sia nei vaso all aperto qui dove l inverni nostri son brevi . . .ma cio' nonostante la pioggia le bagna spesso. . .datemi il tempo che qualcuno me li carica qui. . .può' essere una spiegazione plausibile che le piante si comportano anche come li abitui?non desidero che mi imitate ok ma non desidero essere neanche non creduta. . .giacche io mi riconosco e mi conoscono gli alti dalla parola che io do. .grazie micia per il nome e a presto. . .e il motto che avete citato prima " provare per credere" in questo caso dopo diventa mia . .:Saluto:

Pin

Master Florello
Mariafiore se le piante si comportassero come le abitui avrei un meraviglia di piante e sarebbe inutile il forum dove chiedere consigli.
Ognuno le abitua come gli pare e come pare a te forse a me non starebbe bene e viceversa.
Poi ci sarebbero miliardi di specie diverse, quelle di mariafiore, quelle di pin quelle di mor@, ognuno con le abitudini della proprietaria e sono sicura che darebbero risultati diversi.
Io ci ho provato ad abituare le hoya al freddo, ma sono morte.

miciajulie

Fiorin Florello
Ok provvero' a far le varie foto sue . . .sia nel Tirreno e sia nei vaso all aperto qui dove l inverni nostri son brevi . . .ma cio' nonostante la pioggia le bagna spesso. . .datemi il tempo che qualcuno me li carica qui. . .può' essere una spiegazione plausibile che le piante si comportano anche come li abitui?non desidero che mi imitate ok ma non desidero essere neanche non creduta. . .giacche io mi riconosco e mi conoscono gli alti dalla parola che io do. .grazie micia per il nome e a presto. . .e il motto che avete citato prima " provare per credere" in questo caso dopo diventa mia . .:Saluto:
nessuno mette in dubbio la tua parola, se maltrattassi le tue piante ti ripagherebbero con la stessa moneta e non avresti il giardino che hai. però dovresti cominciare a rispondere dopo aver letto tutte le informazioni che di sè e delle proprie coltivazioni dà il richiedente. sai, a volte basta la località. e se leggi, che so, torino, milano, biella forse è il caso che ci pensi un attimo (e se non sai dove sono queste città col motore di ricerca è un attimo scoprirlo): se da noi coltivassimo le grasse come fai tu ci morirebbero in men che non si dica. non credi che sia meglio dare consigli appropriati, e non correre il rischio di darli troppo avventatamente? a me spiacerebbe davvero scoprire che per un mio consiglio è morta una pianta a qualcuno! qui ognuno la propria credibilità se la conquista sul campo e nel tempo. a dar consigli... diciamo un po' superficiali, che non tengono conto di tutte le variabili possibili, si finisce per far più danno che altro. specie alle piante, porelle!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Credo che le opuntie siano più resistenti di altre piante, per cui se dovesse scapparci un'annaffiata invernale, non penso che sarà un problema... certo, andare a rischiare non vale la pena, soprattutto al nord.
Personalmente sperimenterò quest'anno a lasciare fuori delle opuntie alle intemperie, ve ne parlerò a breve e vi informerò sugli esiti dell'esperimento.
Mary, come già avevamo detto, le modalità di coltivazione a Rossano sono sicuramente diverse da quelle adottate a Torino. In Calabria, Sicilia, Puglia, Sardegna ed anche in alcune zone della Liguria, è possibile coltivare all'aperto tutto l'anno alcuni generi di grasse, magari un po' si rovineranno negli inverni più rigidi, anche in Sardegna molti amatori hanno perso diverse piante per colpa di pochi cm di neve, ma in alta Italia non credo proprio che questa cosa sia possibile, con minime a due cifre sotto zero. Poi c'è da dire che le piante in piena terra resistono meglio di quelle in vaso. Inoltre non sempre si può generalizzare, dire grasse non è sufficiente, ogni genere ha le sue esigenze...
Le piante di Mary le ho viste quasi tutte e sono piante molto comuni e resistenti, nel suo clima :eek:k07:

...le succulenti che han tendenza di crescita in altezza in vasi più lunghi. . .quelli che si mantengono basse in vasi bassi e larghi me la ritrovo idem a pianta sai il suo nome?:D
Invece io seguo altri criteri: utilizzo vasi profondi per le piante con un apparato radicale importante, e meno profondi per quelle a radici che non vanno troppo in profondità. Per le colonnari casomai uso un vaso di coccio o largo, più che altro per dare maggiore stabilità alla pianta.
Pensa che le haworthie, che crescono basse e larghe, hanno radici da paura, grosse e carnose; non parliamo degli Ariocarpus, cactacee dalla crescita lentissima, a volte quasi invisibili in natura, ma con una radice a carota lunga e massiccia.
Ci sono tanti esempi di piante così, se riesco vi posto qualche foto :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok ok penso anche che entra in gioco fattore energetico del sottosuolo. . ..non solo del clima e del terreno. . .,.avrete modo di veder e di giudicar e siiii di imparar anche. . . . . . ( anche quelli di vaso. ..)capisco bene che atri non avendo un giardino come il mio non mi permetterei mai di consigliar come faccio io . . . Mi dispiacerebbe troppo che vi muoiano p er colpa mia. . Datemi solo il tempo di farvi veder e giudicar con i vostri occhi la sua spece esposta qui e i suoi simili ok??????a presto dunque:Saluto:

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mary, nessuno mette in dubbio che tu abbia un bel giardino...però ecco....non consigliare a chiunque chieda aiuto, di annaffiare ogni 8-9 giorni.
Le piante non si comportano come uno le abitua, non funziona così.
Ci sono piante rustiche che ben resistono al freddo ed al gelo ed altre che non sopportano temperature sotto lo zero.
Alcune, come i semprevivum o le opuntie da freddo, le lascio esposte alla neve, al ghiaccio ed alla pioggia per tutto l'inverno ed a primavera mi ringraziano con decine di boccioli....questa è una delle piante:
akfy84.jpg

Posso farlo perchè è la pianta che è resistente a queste condizioni; non potrei mai farlo ad esempio con le copiapoa, le lobivie o degli echinocereus di baja california.....potrei cercare di abituarli, ma al primo inverno verrebbero bruciati dal freddo :muro:
Quindi si, tu dici che le tue piante fanno x ed y....però dovresti dirci anche quali piante hai, che temperature sopportano e per quanto tempo.

Edit: La monacantha ad esempio io la riparo in un luogo dove le temperature non sono troppo fredde, min. zero gradi perchè è una di quelle che meno resiste al freddo.

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Mary, per curiosità: quali piante annaffi ogni 8-9 giorni? non bastano le piogge invernali? io credo di sì, a parte forse qualche succulenta che anche qui da me va annaffiata ogni tanto...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mora mia . . . .te mi hai dato tanti nome e ancor tanti nomi son da identificar. . . . .da adesso in poi per fortuna da una parte non li annaffio più e ne aggiungo terriccio e concime. . .,.ma usando quella poca logica( e ricordo che io non amo la razionalia' e logica. ..)se l inverno qui ho piogge continui(mi muoionon e si sciolgono nel terreno E nei vai solo le piante piccole. . .) ma all interno in casa o in una serra come non fate dare l acqua ????? Questo mi fa impazzir . . . Se proprio loro son composto e nati con l acqua( piante succulenti. . . Per l appunto):boh: tutto qui. . . .come si fa a negre l evidenza ? Se loro continuano a crescere e star bene?. .. Datemi il tempo di farvi veder . . .

Erika

Membro dello Staff
Mary adesso basta, stiamo andando ot....per parlare delle tue piante, apri un nuovo 3d.

Mor@

Membro dello Staff
Mary, al nord le piante anche in serra fredda, se vengono annaffiate, non si asciugano mai, e se gela... adios :storto:
Magari se bagnassi di meno potrebbero crescerti più rigogliose :rolleyes:... e te lo dico proprio perché me le hai fatte vedere.
Ho visto foto di cactus in piena terra crescere in maniera impressionante ed invidiabile, ma questi coltivatori d'inverno lasciano fare alla pioggia, ma modificano il terreno del loro giardino inserendo molti inerti... insomma, qualche piccolo accorgimento lo adottano, perché bisogna favorire il più possibile le condizioni ideali per queste piante che non sono proprio autoctone nel nostro paese (escluse pochissime eccezioni) :eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok ok scusatemi ancor . . .mi son lasciata trasportar trop stasera . . . Ma e' come nela vita . . .le cose che non conoscano e non sappiamo ci temano un po' . . .e come dice Mora le piante non ce l ha fanno ad asciugar al nord. . . .e marciscono . . .,per me qui e' tutto più facile effettivamente . . .qui e' il loro habitat naturale. . .l acqua li bagna e scende e per loro diventa solo una carezza. . .:Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Ma per carità Mary, nessuno ha la verità in tasca... abbiamo due esperienze diverse in questo campo, io sono costretta a ripararle, tu no. Però come ripeto, meglio non generalizzare dicendo "piante grasse": tra le tue foto non ho visto piante particolarmente "delicate" :eek:k07:

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Appero che discorsone: grazie a tutti per avermi schiarito le idee sul concime e l'innaffiatura d'inverno!
E cme... lo scorso inverno stando a secco la Mammilaria è stata benissimo (anche se non ha fatto alcun fiore).

Erika

Membro dello Staff
E cme... lo scorso inverno stando a secco la Mammilaria è stata benissimo (anche se non ha fatto alcun fiore).

Eccerto :D
In inverno vanno in riposo vegetativo quindi non hanno bisogno di acqua......i cactus comunque è più facile muoiano per le troppe innaffiature che per la siccità.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io aggiungo solo una cosa che vale per la maggior parte delle piante grasse.
Nel loro habitat naturale, dove nascono spontanee, dove vivono rigogliose da centinaia di anni, a me non sembra che piova tutte le settimane.
Il terreno è molto rustico, la notte e gli inverni possono essere freddi, ma le vere pioggie sono veramente scarse.
La stessa quantità di acqua che finisce nel vaso quando viene bagnato con l'annaffiatoio si ottiene sono con una bella pioggia o temporale. Nella maggior parte dei casi, dopo una giornata di pioggia normale, il terreno è molto meno zuppo rispetto alla semplice annaffiatura manuale.
Nelle zone dove le piante sono veramente autoctone queste pioggie copiose (equivalenti all'annaffiatura) sono molto molto scarse (non sicuramente ogni 8/10 giorni).
Canarie, Messico, Perù, Stati Uniti meridionali etc. hanno molti più periodi di siccità prolungata che periodi di pioggia intensa.

Chiudo con una battuta.
Si trovano più cactus nel deserto dell'Arizona che nella Foresta Amazzonica :)

Ste

Ultima modifica:

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Concordo in pieno con Stefano però... le piante coltivate in natura sono completamente diverse da quelle che coltiviamo noi (poi posso pure sbagliarmi...)

Alto